Guida per le Segreterie
IMPORTANTE DA SAPERE: Le segreterie scolastiche NON DOVRANNO EFFETTUARE RICHIESTE DI DUPLICATO CARTA PER CARTE DEGLI ALUNNI DEL I ANNO SCOLASTICO E PER CARTE GIA' RICHIESTE in quanto tale operazione potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.
COME ACCEDO ALL'AREA RISERVATA e ALLE FUNZIONI DI ASSISTENZA PER LE CARTE?
La Carta dello Studente viene stampata e spedita a scuola per ogni studente correttamente censito all'interno del SIDI - Anagrafe Nazionale Studenti. In caso di censimento errato dei dati, lo studente non potrà ricevere la propria Carta o riceverà una Carta inutilizzabile associata a dati errati.
Per accedere alle funzioni di assistenza "IoStudio" riservate alle segreterie scolastiche, è necessario avere preventivamente effettuato l'abilitazione ai servizi SIDI - Sistema Informativo dell'Istruzione, ed essere preventivamente profilati al II livello per l'applicazione PdS (Portale dello Studente) con tutti i contesti associati (tutti i codici meccanografici dell'Istituto).
Dopodichè cliccare su LOGIN utilizzando le credenziali di accesso ai Servizi del SIDI.
Come richiedere la corretta profilatura
Il DS o il DSGA possono accedere alla "Gestione Utenze" del SIDI ed effettuare questo tipo di operazione.
Una volta che l'utenza sarà profilata correttamente sul SIDI, sarà possibile collegarsi alla sezione LOGIN del Portale IoStudio e inserire l'utenza e la password SIDI.
Assistenza per le credenziali del SIDI
Il servizio di assistenza di IoStudio non è abilitato ad operare sul SIDI e a trattare richieste di assistenza per il recupero delle credenziali/profilature utenze.
Per assistenza specifica si consiglia di consultare la pagina dedicata
COME FANNO GLI ALUNNI A RICEVERE OGNI ANNO LA CARTA?
Fino all'anno 2019/2020 le Carte dello Studente venivano distribuite automaticamente a scuola entro il termine del I anno di corso dalle Segreterie Scolastiche a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie correttamente censiti all'interno dell'Anagrafe Nazionale Studenti dalle rispettive segreterie scolastiche, utilizzando i dati anagrafici disponibili dalla piattaforma "Iscrizioni Online".
ATTENZIONE
A partire dall'anno scolastico 2020/2021, con l'avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l'adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica, ma sarà emessa esclusivamente su richiesta effettuata dalle famiglie e, come di consueto, spedita presso le segreterie scolastiche.
Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado dell'a.s. 2020/2021 (attuali classi seconde) e delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado dell'a.s. 2021/2022 dovranno richiedere la Carta dello Studente compilando il modulo e consegnarlo presso la segreteria scolastica debitamente sottoscritto. Si specifica che la data proposta rappresenta il termine ultimo per il quale le richieste inoltrate verranno trasmesse al fornitore per l'effettiva stampa della Carta nella prima finestra di stampa disponibile. Successive richieste che perverranno alle segreterie dopo la suddetta data del 30 giugno 2022, saranno comunque prese in carico ed inserite in una seconda finestra di stampa..
Scarica il modulo di richiesta QUI
Consulta il foglio informativo sul trattamento dei dati personali
In particolare, per consentire al sistema di procedere alla realizzazione delle Carte dello Studente è necessario che:
- ogni alunno risulti censito come frequentante in Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI;
- ogni alunno sia inserito in Anagrafe Nazionale Studenti con dati anagrafici corretti e validati;
Si ricorda che qualora all'interno della "Scheda Alunno" dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI vengano riscontrate incongruenze tra i dati anagrafici ed il relativo codice fiscale, sarà impossibile realizzare una Carta a favore dell'alunno interessato.
CARTE MANCANTI
Se la scuola ha verificato di non avere mai ricevuto la Carta dello studente per un proprio alunno, potrebbero essersi verificate le seguenti ipotesi:
- i dati anagrafici dell'alunno presenti nella Scheda Alunno dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI potrebbero essere errati e quindi il sistema di controllo ha scartato il nominativo;
- l'alunno potrebbe non essere stato censito in Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI con lo status di frequentante;
Sarà quindi necessario verificare direttamente nel SIDI la correttezza dei dati e provvedere all'aggiornamento se necessario.
Le procedure di stampa e spedizione delle Carte dello Studente sono sempre in aggiornamento, pertanto le eventuali Carte non pervenute potrebbero già essere in fase di emissione e di spedizione. Per verifcare, è necessario inviare una mail a iostudio@istruzione.it indicando il nome, cognome e codice fiscale degli alunni richiedenti.
ATTENZIONE: Per gli alunni del I anno scolastico, ricordiamo che le procedure di realizzazione delle Carte dello Studente sono già state avviate, pertanto le Carte saranno come di consueto prodotte e spedite entro il termine dell'anno scolastico secondo le modalità già illustrate in alto e NON sarà necessario procedere ad una verifica di emissione.
QUANDO ARRIVANO LE CARTE A SCUOLA?
Ogni anno le Carte dello Studente vengono spedite entro la fine del I anno scolastico di scuola secondaria di secondo grado per consentire l'elaborazione dei dati anagrafici trasmessi al SIDI - Anagrafe Nazionale degli Alunni e la generazione elettronica degli account sul Portale dello Studente per gli alunni interessati.
Pertanto, gli alunni del I anno di scuola che richiedono la Carta devono attendere la consueta spedizione annuale.
Le segreterie scolastiche NON DOVRANNO EFFETTUARE RICHIESTE DI DUPLICATO CARTA PER CARTE DEGLI ALUNNI DEL I ANNO SCOLASTICO E PER CARTE GIA' RICHIESTE in quanto tale operazione potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.
COSA FARE SE LO STUDENTE NON RIESCE AD ATTIVARE LA CARTA SUL PORTALE?
Lo studente potrà inviare una segnalazione di assistenza scrivendo all'indirizzo di posta iostudio@istruzione.it, avendo cura di specificare il proprio nome, cognome, codice fiscale, Card n. (di 7 cifre) indicato in basso sulla IoStudio attualmente in possesso dell'alunno e Password (di 5 cifre) sempre indicata in basso sulla IoStudio.
SMARRIMENTO CARTA: COSA FARE?
Smarrimento di una Carta con credito caricato:
- Lo studente dovrà richiedere il blocco della propria Carta con credito, telefonando dall'Italia al numero verde 800.90.21.22 e dall'estero al numero +39.0492100149, comunicando il numero della Carta di pagamento a 16 cifre e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
- Per recuperare il credito residuo presente sulla Carta è necessario recarsi presso un qualunque Ufficio Postale con l'apposito codice rimborso consegnato insieme alla Carta, il numero della Carta di pagamento a 16 cifre e un documento di identità valido. In caso di furto è necessaria anche copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.
- Una volta eseguite le operazioni sopraindicate, lo studente potrà tornare presso la segreteria scolastica e richiedere un duplicato. Vedi funzione "RICHIESTA DUPLICATO CARTA".
Smarrimento di una Carta senza credito caricato:
La segreteria potrà procedere direttamente con la funzione "RICHIESTA DUPLICATO CARTA"
Smarrimento di una vecchia Carta IoStudio senza il chip di pagamento:
Nel corso dell'a.s. 2015/16 le Carte IoStudio versione base sono state sostituite con la nuova versione IoStudio-Postepay. Pertanto vi invitiamo a verificare che l'alunno sia regolarmente censito sul SIDI e che abbia regolarmente ricevuto la Carta del nuovo tipo. In caso di dubbi potrete richiedere assistenza diretta all'indirizzo di posta elettronica iostudio@istruzione.it.
COSA FARE SE LO STUDENTE NON RICORDA LA PASSWORD?
E' possibile rigenerare una nuova password e trasmetterla automaticamente alla casella di posta elettronica che lo studente interessato ha inserito nel Portale, accedendo all'Area Riservata con le proprie credenziali SIDI e utilizzando la funzione "RESET PASSWORD". Per maggiori dettagli consulta la pagina "FUNZIONI SEGRETERIE".
In caso di ulteriori difficoltà lo studente potrà inviare una segnalazione di assistenza tramite mail a iostudio@istruzione.it comunicandoci nome, cognome, codice fiscale, Card n. (di 7 cifre) indicato in basso sulla IoStudio attualmente in possesso dell'alunno e Password (di 5 cifre) sempre indicata in basso sulla IoStudio.
INIZIATIVA "UN GIORNO IN SENATO"
Il Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR, al fine di un progressivo avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, attiva anche per l'anno scolastico 2017-2018 incontri periodici di studio e di formazione, denominati "Un giorno in Senato", con le classi del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Gli studenti entrano direttamente in contatto con il lavoro dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama, mettendo a confronto, tra l'altro, le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento delle predette Istituzioni. Le classi che intendono partecipare all'iniziativa devono infatti aver già affrontato studi sul sistema costituzionale italiano.
Le giornate di studio sono connotate da una specifica attività di informazione e formazione al fine di valorizzare e integrare il lavoro scolastico svolto con gli strumenti offerti dal Senato, in modo da favorire lo sviluppo di future attività di ricerca individuali e collettive.
L'attività formativa, che parte dall'elaborazione di un disegno di legge e, attraverso la discussione on line, culmina nella simulazione di una vera e propria seduta parlamentare in una sede del Senato, si inscrive nel percorso di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, e della legge 13 luglio 2015, n. 107, secondo i dettagli di cui al punto 2.9. del presente bando. Con questo progetto il Senato inizia quest'anno la sperimentazione dell'inserimento delle attività delle scuole partecipanti nel progetto di alternanza scuolalavoro.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente on line sulla pagina del sito www.senatoperiragazzi.it dedicata al Progetto e Concorso "Un giorno in Senato - Incontri di studio e formazione" entro sabato 27 gennaio 2018.
SCADENZA: 27 GENNAIO 2018
Per tutti i dettagli sulla partecipazione, consulta il Bando!