Salta al contenuto

Cinema

 

L'Agiscuola, Associazione Generale Italiana Spettacolo, partner del progetto "IoStudio - la Carta dello Studente" , offre all'interno del proprio portale tutte le informazioni sul mondo del cinema e i suoi protagonisti, le schede dei film destinati agli studenti con le trame delle pellicole, gli approfondimenti, le interviste con i registi, le produzioni, i dettagli sui cast e... soprattutto gli spunti di riflessione e il dibattito stimolati dai film. Il Portale di Agiscuola è un utile strumento didattico per analizzare le tematiche proposte dai film, magari insieme a tutta la classe. 

Entra nel sito del cinema dedicato alla scuola e troverai i consigli sui film della stagione cinematografica scelti per gli studenti: clicca qui!

Buona Visione!

Teatro a Scuola

Il 27 marzo festeggiamo il Teatro!



Il 27 marzo in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO.

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca collabora con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e con tutte le associazioni maggiormente rappresentative del mondo del teatro, quali AGISCUOLA, AGITA, FITA, ISICULT e UILT, con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di teatro in ambito scolastico e di promuovere iniziative e manifestazioni tese a richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

A tal proposito, tutte le scuole d'Italia, le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi operanti nel settore del teatro sono invitati a promuovere iniziative e manifestazioni in occasione del 27 marzo.

Anche quest'anno il MIUR, in collaborazione con l'International Theatre Institute ha celebrato la Giornata Mondiale del Teatro 2016:  il 16 marzo al Teatro Vascello di Roma sono state premiate le scuole vincitrici del Concorso "Scrivere il Teatro" e il Sottosegretario Faraone ha presentato le prime "Linee guida sull'alleanza Scuola-Teatro"

  1. Scarica la Locandina dell'iniziativa
  2. Scarica le Linee Guida 
  3. Scarica l'Elenco di AGIS-AGISCUOLA dei Teatri che aderiscono alla Giornata Mondiale del Teatro 2016 

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: teatroescuola@istruzione.it

Valorizzazione delle Eccellenze

 

Che cosa è

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si propone di valorizzare l'eccellenza scolastica per migliorare il tuo livello di apprendimento nelle diverse discipline di studio e garantire a tutti gli studenti pari opportunità di sviluppo delle capacità individuali.

Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze premia:

  • gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore;
  • gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

Visualizza l'Elenco delle Competizioni per l'anno scolastico 2016/17 cliccando qui.

L'iniziativa è mirata al potenziamento della qualità dell'istruzione. In tal senso si comprende la funzione formativa e informativa dell'Albo Nazionale delle Eccellenze, che riporta i nominativi degli alunni che hanno conseguito, nell'esame di Stato, il punteggio di 100 e lode e di quelli che, nello stesso periodo, sono risultati vincitori di competizioni di qualificata valenza culturale e scientifica.

Consulta l'Albo Nazionale delle eccellenze


Normativa

La materia della valorizzazione delle eccellenze è stata introdotta con la legge n. 1 dell'11 gennaio 2007 e, dopo una prima fase transitoria, è ora disciplinata dal decreto legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007 e dal decreto ministeriale n.182 del 19 marzo 2015.

Per consultare la normativa completa relativa alla premiazione delle eccellenze e all'istituzione dell'Albo Nazionale delle Eccellenze clicca qui.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata cliccando qui.

Il tuo esame di Stato

L'Esame di Stato è il traguardo fondamentale del tuo percorso scolastico ed è finalizzato a valutare le competenze che hai acquisito nel corso del tuo percorso di studi. In questa sezione troverai tutte le informazioni utili che è necessario conoscere per non farti trovare impreparato!

ESAME DI STATO

Scopri le novità relative all'Esame di Stato collegandoti al sito dedicato.

Potrai consultare tutte le informazioni più utili da sapere per affronatre al meglio le prove finali di esame, come ad esempio:
 
Normativa
Media (14 Voti)
Indietro

CONCORSO PER STUDENTI - TEDxYouth@Bologna: seconda edizione per l'evento/ concorso dedicato alle idee di valore degli studenti italiani

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il format TEDxYouth@Bologna, promosso dal Ministero dell'Istruzione, che ha lo scopo di dare voce alle idee di valore degli studenti italiani.

Riaprono le candidature per diventare speaker di TEDxYouth@Bologna 2018, l'evento/concorso dedicato agli studenti della scuola secondaria superiore che l'anno scorso, alla sua prima edizione, è stato accolto dal mondo della scuola con grande interesse, premiando undici finalisti e registrando più di 500 video candidature.

Il progetto nasce all'interno del protocollo d'intesa triennale fra TED e il MIUR e da quest'anno prevede anche attività di formazione su argomentazione e public speaking rivolte alle scuole.

 

Il concorso TEDxYouth@Bologna, riservato agli studenti regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore, prenderà il via a partire dal 10 aprile 2017.

I ragazzi avranno tempo fino al 10 novembre per partecipare: sarà sufficiente caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com un video di massimo 3 minuti in cui il candidato racconti la propria idea di valore sul tema proposto: "Il nostro orizzonte è il mondo". Sono quattro le diverse macro-categorie in gara:

Il Mondo Umanistico (Arte - Musica - Letteratura - Pensiero Critico - Attualità e Politica),

Il Mondo Scientifico (Matematica ¿ Fisica ¿ Scienze ¿ Astronomia - Biologia ¿ Chimica),

Il Mondo Tecnologico (Making - Robotica - Design - Sostenibilità - App - Architettura),

Il Mondo "X"  (Idee imprenditoriali - Start-up - Sport - X/categoria libera ).

 

Fra tutti i video pubblicati verranno scelti i 22 migliori che concorreranno come semifinalisti. I ragazzi selezionati  potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDxYouth@Bologna 2018 e saliranno sul palco dell'Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018. I vincitori potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.

 

Le attività di formazione su argomentazione e public speaking prevedono queste possibilità:

  • un corso gratuito TED-Ed Club per tutte le classi italiane;
  • video lezioni online aperte a studenti e docenti; 
  • un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi TED-Ed Club che ne faranno richiesta entro il 30 settembre.

 

I docenti che attiveranno un TED-Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDxYouth nella propria scuola e nel proprio territorio.

 

Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.tedxyouthbologna.com/