Salta al contenuto

Cinema

 

L'Agiscuola, Associazione Generale Italiana Spettacolo, partner del progetto "IoStudio - la Carta dello Studente" , offre all'interno del proprio portale tutte le informazioni sul mondo del cinema e i suoi protagonisti, le schede dei film destinati agli studenti con le trame delle pellicole, gli approfondimenti, le interviste con i registi, le produzioni, i dettagli sui cast e... soprattutto gli spunti di riflessione e il dibattito stimolati dai film. Il Portale di Agiscuola è un utile strumento didattico per analizzare le tematiche proposte dai film, magari insieme a tutta la classe. 

Entra nel sito del cinema dedicato alla scuola e troverai i consigli sui film della stagione cinematografica scelti per gli studenti: clicca qui!

Buona Visione!

Teatro a Scuola

Il 27 marzo festeggiamo il Teatro!



Il 27 marzo in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO.

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca collabora con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e con tutte le associazioni maggiormente rappresentative del mondo del teatro, quali AGISCUOLA, AGITA, FITA, ISICULT e UILT, con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di teatro in ambito scolastico e di promuovere iniziative e manifestazioni tese a richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

A tal proposito, tutte le scuole d'Italia, le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi operanti nel settore del teatro sono invitati a promuovere iniziative e manifestazioni in occasione del 27 marzo.

Anche quest'anno il MIUR, in collaborazione con l'International Theatre Institute ha celebrato la Giornata Mondiale del Teatro 2016:  il 16 marzo al Teatro Vascello di Roma sono state premiate le scuole vincitrici del Concorso "Scrivere il Teatro" e il Sottosegretario Faraone ha presentato le prime "Linee guida sull'alleanza Scuola-Teatro"

  1. Scarica la Locandina dell'iniziativa
  2. Scarica le Linee Guida 
  3. Scarica l'Elenco di AGIS-AGISCUOLA dei Teatri che aderiscono alla Giornata Mondiale del Teatro 2016 

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: teatroescuola@istruzione.it

Valorizzazione delle Eccellenze

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca si propone di valorizzare l'eccellenza scolastica per migliorare il tuo livello di apprendimento nelle diverse discipline di studio e garantire a tutti gli studenti pari opportunità di sviluppo delle capacità individuali.
Il riconoscimento delle eccellenze avviene attraverso iniziative di confronto e di competizioni, nazionali e internazionali. Per il 2014/2015, le iniziative sono state indicate nella tabella A allegata al D.M. del 8 agosto 2014 e che è possibile visualizzare cliccando qui.
L'iniziativa è mirata al potenziamento della qualità dell'istruzione. In tal senso si comprende la funzione formativa e informativa dell'Albo Nazionale delle Eccellenze, che riporta i nominativi degli alunni che hanno conseguito, nell'esame di Stato, il punteggio di 100 e lode e di quelli che, nello stesso periodo, sono risultati vincitori di competizioni di qualificata valenza culturale e scientifica.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata cliccando qui.


Normativa

Per consultare la normativa relativa alla premiazione delle eccellenze e all'istituzione dell'Albo Nazionale delle Eccellenze clicca qui.

Albo delle eccellenze

Consulta l'Albo Nazionale delle eccellenze: clicca qui

Il tuo esame di Stato

L'Esame di Stato è il traguardo fondamentale del tuo percorso scolastico ed è finalizzato a valutare le competenze che hai acquisito nel corso del tuo percorso di studi. In questa sezione troverai tutte le informazioni utili che è necessario conoscere per non farti trovare impreparato!

ESAME DI STATO

Scopri le novità relative all'Esame di Stato collegandoti al sito dedicato.

Scopri le prove dell'Esame di Stato 2015 e scarica le prove degli anni scolastici precedenti: clicca qui.
 
Normativa
Media (13 Voti)
Indietro

CONCORSO "LET'S APP" - CARICA IL PROGETTO DELLA TUA SQUADRA E VINCI I PREMI MESSI IN PALIO DA SAMSUNG!

Let's App è il concorso che ti insegna a progettare una App anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete!

TANTI PREMI IN PALIO!

Il Concorso è promosso in collaborazione con Samsung Italia - partner di IoStudio - e permetterà alle prime 5 squadre classificate di:

  • Vincere un kit di dotazioni tecnologiche Samsung per i primi 5 team classificati e i rispettivi docenti-tutor;
  • Partecipare all'evento finale hackathon per scegliere il team primo classificato;
  • Vincere un viaggio in Corea dedicato al team primo classificato, per scoprire da vicino il mondo Samsung.

 

CHI PUO' PARTECIPARE?

Tutti coloro che hanno cominciato a seguire le dieci lezioni LetsApp registrandosi entro il 30 marzo alla piattaforma LetsApp.

Cosa devi fare?

  1. Segui le dieci lezioni LetsApp per imparare a progettare la tua app, curate dagli esperti Samsung.
  2. Componi la tua squadra! Ogni squadra può essere formata da un massimo di 5 studenti e un docente-tutor. Il docente-tutor e almeno uno studente dovranno avere effettuato la registrazione alla piattaforma LetsApp entro il 30 marzo.
  3. Crea la tua App! Con l'aiuto della tua squadra e del docente-tutor, sviluppa il tuo progetto di app, costruisci la presentazione del tuo business-plan e un piano di comunicazione web per la promozione della tua app.
  4. Carica tutto il materiale (il progetto di app, il business-plan e il piano di comunicazione web) direttamente online cliccando sul link in basso. Oppure, spedisci tutto all'indirizzo specificato nel Regolamento. Tutti i progetti dovranno pervenire entro il giorno 15 maggio!

NOTA BENE: Prima di caricare il progetto, prendi visione della presente Informativa sul Diritto di proprietà dei progetti e del Regolamento del concorso, in particolare dell'articolo 9 relativo alla comunicazione e diffusione dei progetti.

CARICA IL PROGETTO

SCARICA IL KIT