Materiale
di Comunicazione
All'interno di questa sezione i partner e le segreterie scolastiche possono trovare il materiale realizzato per la promozione e la comunicazione della Carta dello Studente.
La sezione è in continuo aggiornamento! Visitate questa pagina e scoprite come promuovere al meglio la Carta dello Studente!
Note per i Partner: Policy IoStudio
- Il materiale grafico IoStudio autorizzato per la promozione delle offerte dedicate agli studenti è contenuto esclusivamente all'interno del kit digitale (e-KIT IO STUDIO)
- Il Partner si impegna a fornire il proprio logo e il materiale grafico di comunicazione che ritiene opportuno sia in formato .jpg sia in formato vettoriale (formati .ai .eps)
- In caso di realizzazione di una campagna di comunicazione/materiale divulgativo inerente le iniziative dedicate a IoStudio, il Partner si impegna a concordare preventivamente contenuti e modalità di diffusione con la Redazione
- Esporre in maniera visibile presso i propri punti o sito internet il materiale di comunicazione IoStudio, consente una diffusione/valorizzazione più efficace della propria offerta per gli studenti.
Note per le Scuole
Anche il personale della scuola può contribuire a promuovere l'iniziativa "IoStudio" e la diffusione di questo utile strumento presso tutta la comunità degli studenti a scuola! In quale modo?
Ecco come:
- Leggere con attenzione la Circolare di accompagnamento delle Carte
- Affiggere in un luogo visibile della propria scuola il materiale informativo di promozione dell'iniziativa
- Provvedere alla distribuzione tempestiva delle Carte ricevute presso le classi interessate utilizzando l'elenco degli studenti inserito all'interno del plico.
- Segnalare alla casella di posta iostudio@istruzione.it eventuali anomalie o problematiche
- Consultare le principali informazioni sull'assistenza IoStudio per essere in grado di rispondere alle richieste da parte degli studenti.
Logo Alta risoluzione
ATTENZIONE: L'utilizzo è consentito ai soli soggetti autorizzati ai fini esclusivi della diffusione dei servizi promossi dall'iniziativa e della partecipazione a concorsi scolastici.
Scarica tutti i formati e le varianti colori
Cartelle Colori Web
#E50083 ROSA
#0078de BLU
#06c203 VERDE
#F5B302 GIALLO
Locandine
CONCORSO PER STUDENTI - TEDxYouth@Bologna: seconda edizione per l'evento/ concorso dedicato alle idee di valore degli studenti italiani
Dopo il successo della prima edizione, ritorna il format TEDxYouth@Bologna, promosso dal Ministero dell'Istruzione, che ha lo scopo di dare voce alle idee di valore degli studenti italiani.
Riaprono le candidature per diventare speaker di TEDxYouth@Bologna 2018, l'evento/concorso dedicato agli studenti della scuola secondaria superiore che l'anno scorso, alla sua prima edizione, è stato accolto dal mondo della scuola con grande interesse, premiando undici finalisti e registrando più di 500 video candidature.
Il progetto nasce all'interno del protocollo d'intesa triennale fra TED e il MIUR e da quest'anno prevede anche attività di formazione su argomentazione e public speaking rivolte alle scuole.
Il concorso TEDxYouth@Bologna, riservato agli studenti regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore, prenderà il via a partire dal 10 aprile 2017.
I ragazzi avranno tempo fino al 10 novembre per partecipare: sarà sufficiente caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com un video di massimo 3 minuti in cui il candidato racconti la propria idea di valore sul tema proposto: "Il nostro orizzonte è il mondo". Sono quattro le diverse macro-categorie in gara:
Il Mondo Umanistico (Arte - Musica - Letteratura - Pensiero Critico - Attualità e Politica),
Il Mondo Scientifico (Matematica ¿ Fisica ¿ Scienze ¿ Astronomia - Biologia ¿ Chimica),
Il Mondo Tecnologico (Making - Robotica - Design - Sostenibilità - App - Architettura),
Il Mondo "X" (Idee imprenditoriali - Start-up - Sport - X/categoria libera ).
Fra tutti i video pubblicati verranno scelti i 22 migliori che concorreranno come semifinalisti. I ragazzi selezionati potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDxYouth@Bologna 2018 e saliranno sul palco dell'Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018. I vincitori potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.
Le attività di formazione su argomentazione e public speaking prevedono queste possibilità:
- un corso gratuito TED-Ed Club per tutte le classi italiane;
- video lezioni online aperte a studenti e docenti;
- un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi TED-Ed Club che ne faranno richiesta entro il 30 settembre.
I docenti che attiveranno un TED-Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDxYouth nella propria scuola e nel proprio territorio.
Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.tedxyouthbologna.com/