Materiale
di Comunicazione
All'interno di questa sezione i partner e le segreterie scolastiche possono trovare il materiale realizzato per la promozione e la comunicazione della Carta dello Studente.
La sezione è in continuo aggiornamento! Visitate questa pagina e scoprite come promuovere al meglio la Carta dello Studente!
Note per i Partner: Policy IoStudio
- Il materiale grafico IoStudio autorizzato per la promozione delle offerte dedicate agli studenti è contenuto esclusivamente all'interno del kit digitale (e-KIT IO STUDIO)
- Il Partner si impegna a fornire il proprio logo e il materiale grafico di comunicazione che ritiene opportuno sia in formato .jpg sia in formato vettoriale (formati .ai .eps)
- In caso di realizzazione di una campagna di comunicazione/materiale divulgativo inerente le iniziative dedicate a IoStudio, il Partner si impegna a concordare preventivamente contenuti e modalità di diffusione con la Redazione
- Esporre in maniera visibile presso i propri punti o sito internet il materiale di comunicazione IoStudio, consente una diffusione/valorizzazione più efficace della propria offerta per gli studenti.
Note per le Scuole
Anche il personale della scuola può contribuire a promuovere l'iniziativa "IoStudio" e la diffusione di questo utile strumento presso tutta la comunità degli studenti a scuola! In quale modo?
Ecco come:
- Leggere con attenzione la Circolare di accompagnamento delle Carte
- Affiggere in un luogo visibile della propria scuola il materiale informativo di promozione dell'iniziativa
- Provvedere alla distribuzione tempestiva delle Carte ricevute presso le classi interessate utilizzando l'elenco degli studenti inserito all'interno del plico.
- Segnalare alla casella di posta iostudio@istruzione.it eventuali anomalie o problematiche
- Consultare le principali informazioni sull'assistenza IoStudio per essere in grado di rispondere alle richieste da parte degli studenti.
Logo Alta risoluzione
ATTENZIONE: L'utilizzo è consentito ai soli soggetti autorizzati ai fini esclusivi della diffusione dei servizi promossi dall'iniziativa e della partecipazione a concorsi scolastici.
Scarica tutti i formati e le varianti colori
Cartelle Colori Web
#E50083 ROSA
#0078de BLU
#06c203 VERDE
#F5B302 GIALLO
Locandine
SCOPRI IL PROGRAMMA "GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO"
Anche per l'anno scolastico 2017-2018, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ripropone il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola.
L'iniziativa è aperta agli studenti, coordinati da uno o più docenti, delle classi, o gruppi interclasse, dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, nel limite di 30-40 alunni.
REQUISITI GENERALI
Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.
Tutti i lavori di ricerca devono essere accompagnati da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro. Per la preparazione di progetti di legge o per ampliare il lavoro di ricerca, gli insegnanti possono rivolgere richieste di collaborazione all'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera (formazione@camera.it).
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Nel periodo da ottobre a dicembre 2017, partecipano al programma classi già selezionate nel precedente anno scolastico 2016-2017. Successivamente, da gennaio a maggio 2018, partecipano classi scelte tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali, sulla base delle domande presentate, come indicato al successivo punto
INVIO DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione per l'anno 2018 vanno presentate entro il 30 novembre 2017 all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza o alla Sovrintendenza e Intendenza delle Regioni e Province autonome, utilizzando i moduli Allegato 5A e Allegato 5B scaricabili qui in basso o reperibili anche sul sito della Camera dei deputati (www.camera.it).
Allegato 5A (Modulo di domanda)
Allegato 5B (Modulo di Partecipazione)
Consulta tutti i dettagli della selezione dei lavori presentati
Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto, del Dirigente scolastico, del professore referente del progetto e della classe partecipante, nonché due copie del lavoro di ricerca (su cui vanno riportati i dati identificativi) sia in formato cartaceo che in formato digitale.