Salta al contenuto
Indietro

CONCORSO PER STUDENTI - TEDxYouth@Bologna: seconda edizione per l'evento/ concorso dedicato alle idee di valore degli studenti italiani

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il format TEDxYouth@Bologna, promosso dal Ministero dell'Istruzione, che ha lo scopo di dare voce alle idee di valore degli studenti italiani.

Riaprono le candidature per diventare speaker di TEDxYouth@Bologna 2018, l'evento/concorso dedicato agli studenti della scuola secondaria superiore che l'anno scorso, alla sua prima edizione, è stato accolto dal mondo della scuola con grande interesse, premiando undici finalisti e registrando più di 500 video candidature.

Il progetto nasce all'interno del protocollo d'intesa triennale fra TED e il MIUR e da quest'anno prevede anche attività di formazione su argomentazione e public speaking rivolte alle scuole.

 

Il concorso TEDxYouth@Bologna, riservato agli studenti regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore, prenderà il via a partire dal 10 aprile 2017.

I ragazzi avranno tempo fino al 10 novembre per partecipare: sarà sufficiente caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com un video di massimo 3 minuti in cui il candidato racconti la propria idea di valore sul tema proposto: "Il nostro orizzonte è il mondo". Sono quattro le diverse macro-categorie in gara:

Il Mondo Umanistico (Arte - Musica - Letteratura - Pensiero Critico - Attualità e Politica),

Il Mondo Scientifico (Matematica ¿ Fisica ¿ Scienze ¿ Astronomia - Biologia ¿ Chimica),

Il Mondo Tecnologico (Making - Robotica - Design - Sostenibilità - App - Architettura),

Il Mondo "X"  (Idee imprenditoriali - Start-up - Sport - X/categoria libera ).

 

Fra tutti i video pubblicati verranno scelti i 22 migliori che concorreranno come semifinalisti. I ragazzi selezionati  potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDxYouth@Bologna 2018 e saliranno sul palco dell'Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018. I vincitori potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.

 

Le attività di formazione su argomentazione e public speaking prevedono queste possibilità:

  • un corso gratuito TED-Ed Club per tutte le classi italiane;
  • video lezioni online aperte a studenti e docenti; 
  • un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi TED-Ed Club che ne faranno richiesta entro il 30 settembre.

 

I docenti che attiveranno un TED-Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDxYouth nella propria scuola e nel proprio territorio.

 

Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.tedxyouthbologna.com/