Salta al contenuto
Indietro

INIZIATIVA "TESTIMONI DI DIRITTI"

"Testimoni dei diritti" è una iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il Senato della Repubblica ed è rivolta alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado per richiamare l'attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall'ONU nel 1948.

Nel 2018, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo, la cerimonia finale si svolgerà il 10 dicembre.

La ricorrenza del 70° anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani è un'ulteriore occasione per stimolare gli studenti a formulare ipotesi di concreta attuazione di uno o più principi in essa declinati. 

Le classi che verranno quindi selezionate come da Bando per lo svolgimento delle attività, devono quindi approfondire uno dei temi degli articoli della Dichiarazione universale, verificarne l'attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Consulta il Bando
Scarica l'Allegato 1 - Modello Presentazione Progetto
Scarica l'Allegato 2 - Liberatoria

SCADENZA: 29 NOVEMBRE 2017