Salta al contenuto
Indietro

INIZIATIVA "UN GIORNO IN SENATO"

Il Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR, al fine di un progressivo avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, attiva anche per l'anno scolastico 2017-2018 incontri periodici di studio e di formazione, denominati "Un giorno in Senato", con le classi del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti entrano direttamente in contatto con il lavoro dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama, mettendo a confronto, tra l'altro, le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento delle predette Istituzioni. Le classi che intendono partecipare all'iniziativa devono infatti aver già affrontato studi sul sistema costituzionale italiano.

Le giornate di studio sono connotate da una specifica attività di informazione e formazione al fine di valorizzare e integrare il lavoro scolastico svolto con gli strumenti offerti dal Senato, in modo da favorire lo sviluppo di future attività di ricerca individuali e collettive. 

L'attività formativa, che parte dall'elaborazione di un disegno di legge e, attraverso la discussione on line, culmina nella simulazione di una vera e propria seduta parlamentare in una sede del Senato, si inscrive nel percorso di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, e della legge 13 luglio 2015, n. 107, secondo i dettagli di cui al punto 2.9. del presente bando. Con questo progetto il Senato inizia quest'anno la sperimentazione dell'inserimento delle attività delle scuole partecipanti nel progetto di alternanza scuolalavoro.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente on line sulla pagina del sito www.senatoperiragazzi.it dedicata al Progetto e Concorso "Un giorno in Senato - Incontri di studio e formazione" entro sabato 27 gennaio 2018.

SCADENZA: 27 GENNAIO 2018

Per tutti i dettagli sulla partecipazione, consulta il Bando!