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SCOPRI IL PROGRAMMA "GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO"

Anche per l'anno scolastico 2017-2018, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ripropone il programma "Giornata di formazione a Montecitorio" per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola. 

L'iniziativa è aperta agli studenti, coordinati da uno o più docenti, delle classi, o gruppi interclasse, dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, nel limite di 30-40 alunni. 

 

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Tutti i lavori di ricerca devono essere accompagnati da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro. Per la preparazione di progetti di legge o per ampliare il lavoro di ricerca, gli insegnanti possono rivolgere richieste di collaborazione all'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera (formazione@camera.it).

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Nel periodo da ottobre a dicembre 2017, partecipano al programma classi già selezionate nel precedente anno scolastico 2016-2017. Successivamente, da gennaio a maggio 2018, partecipano classi scelte tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali, sulla base delle domande presentate, come indicato al successivo punto

 

INVIO DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione per l'anno 2018 vanno presentate entro il 30 novembre 2017  all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza o alla Sovrintendenza e Intendenza delle Regioni e Province autonome, utilizzando i moduli Allegato 5A e Allegato 5B scaricabili qui in basso o reperibili anche sul sito della Camera dei deputati (www.camera.it). 
 

Allegato 5A (Modulo di domanda)
Allegato 5B (Modulo di Partecipazione)

Consulta tutti i dettagli della selezione dei lavori presentati

Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto, del Dirigente scolastico, del professore referente del progetto e della classe partecipante, nonché due copie del lavoro di ricerca (su cui vanno riportati i dati identificativi) sia in formato cartaceo che in formato digitale.