Zum Inhalt wechseln

Che cosa è IoStudio

 

"IoStudio -  La Carta dello Studente" è la prima e unica carta nominativa che ti consente di attestare il tuo status di studente in Italia e all'estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partenr nazionali e locali aderenti al progetto. L'elenco dei partner e delle offerte è disponibile nella sezione "i Partner" e nella sezione "le Offerte".

La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Inoltre, sono state avviate sperimentazioni di Edizioni speciali della Carta, allo scopo di estendere il numero di studenti che benificiano di questo utile strumento.

A partire dall'anno scolastico 2013/2014, la Carta è stata integrata con nuovi servizi digitali e, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, può essere attivata anche come un borsellino elettronico (carta prepagata ricaricabile) che consente la gestione sicura e tracciabile degli acquisti effettuati e ti permetterà di usufruire di un numero di offerte ancora più ampio.

La nuova versione della Carta "IoStudio-Postepay" è distribuita annualmente a scuola a tutti gli studenti frequentanti il I anno di corso, entro il termine dell'anno scolastico.

Le Edizioni Speciali

Le edizioni provinciali e regionali della Carta dello Studente: favorire la diffusione delle agevolazioni sul territorio.

La tua Carta "IoStudio" è pensata per rispondere alle tue esigenze di studente e per darti la possibilità di ottenere vantaggi e servizi nella tua zona, accompagnandoti lungo tutto il percorso scolastico e agevolando il tuo accesso al diritto allo studio.

Per questo motivo sono state istituite, in accordo con le Province o con le Regioni, le Edizioni Speciali della Carta dello Studente. Attraverso questi accordi speciali, hai la possibilità di usufruire di un circuito locale dedicato di offerte e vantaggi, che rendono la tua Carta ancora più utile e indispensabile alla tua vita da studente. Visitando la sezione "le Offerte", potrai scoprire tutti gli aderenti che fanno parte delle Edizioni Speciali e le offerte dedicate agli studenti titolari della Carta.

Le edizione già attive

Le Edizioni Speciali attualmente attive sul territorio nazionale sono le seguenti:

  • "IoStudio la Carta dello Studente - Edizione Speciale Provincia di Cuneo" - VISUALIZZA GLI ESERCENTI
  • "IoStudio la Carta dello Studente - Edizione Speciale Provincia di Udine" - VISUALIZZA GLI ESERCENTI
  • "IoStudio la Carta dello Studente - Edizione Speciale Provincia di Potenza"
  • "IoStudio la Carta dello Studente - Edizione Speciale Regione Umbria"

Le agevolazioni offerte nell'ambito delle Edizioni Speciali sono destinate a tutti gli studenti in possesso della Carta "IoStudio", indipendentemente se sono residenti all'interno della Provincia/Regione che hanno sottoscritto l'apposito accordo. 

Come aderire

Le Edizioni Speciali vengono istituite attraverso la sottoscrizione di un apposito Accordo Quadro che coinvolge il MIUR, l'Ufficio Scolastico Regionale, la Consulta degli Studenti , la Regione/Provincia, la Camera di Commercio. Nell'ambito di tali accordi, le iniziative e le reti culturali già avviate dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni nel campo dell'accesso alla conoscenza possono essere integrate all'interno della rete nazionale di beni e servizi di natura culturale prevista dal progetto "IoStudio - La Carta dello Studente".

Il ruolo della Consulta Provinciale degli Studenti

La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) o il Coordinamento Regionale delle CPS possono promuovere e collaborare per contribuire a creare un'Edizione Speciale della Carta IoStudio a favore degli studenti del proprio territorio. 

Ecco quello che devono fare:

  • Coordinarsi con l' U.S.R. di riferimento del proprio ambito territoriale, analizzando congiuntamente le modalità più idonee per avviare gli opportuni contatti istituzionali;
  • Avviare contatti con l'Assessorato della Regione/Provincia competente per le politiche giovanili, l'istruzione, il diritto allo studio, allo scopo di illustrare l'iniziativa IoStudio "Edizione Speciale" e valutare la strategia più opportuna di coinvolgimento di tutti gli attori;
  • Tenere aggiornata la Redazione "IoStudio" sullo stato di avanzamento dei contatti istituzionali e fornire alla Redazione tutte le informazioni disponibili sulle reti di beni e servizi di natura culturale già attive sul territorio, in modo da consentire l'integrazione delle reti già esistenti con il circuito nazionale IoStudio.

Grazie alla Carta "IoStudio" e alle Consulte degli Studenti, lo studente diventa protagonista di un nuovo modello di partecipazione alla vita scolastica e alla vita quotidiana del loro territorio, consentendo di vivere in maniera nuova il proprio tessuto urbano e di approfittare di nuove opportunità e vantaggi.

Scopri di più sul mondo delle Consulte e della partecipazione, visitando lo Spazioconsulte.