Salta al contenuto

Cyberbullismo e Pari Opportunità

 

Vivere la Scuola in base ai principi di tolleranza reciproca, non-violenza e inclusione significa crescere e imparare a diventare cittadini di "oggi" e del "domani".

Le iniziative avviate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere le Pari Opportunità e contrastare i fenomeni di violenza e di abuso in Rete, rappresentano degli strumenti a "misura di studente" che ti invitiamo a scoprire e conoscere.

Continua a scorrere qui di seguito!

Pari Opportunità

 

La scuola si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno. E', infatti - ad un tempo - la prima comunità formativa dei futuri cittadini e un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell'identità di ciascuna persona. Così, le scuole favoriscono la costruzione dell'identità sociale e personale da parte dei bambini e dei ragazzi, il che comporta anche la scoperta della relazione con l'altro sesso e del proprio orientamento sessuale. Il ruolo della scuola e dei docenti nell'accompagnare e sostenere queste fasi non sempre facili della crescita risulta decisivo,  anche grazie alla capacità di interagire positivamente con le famiglie.

Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione e aggressione contro la dignità della persona, comprese l'omofobia e la violenza sulle donne.

Guidano inoltre gli studenti a scoprire e sviluppare le proprie capacità critiche, nell'analisi degli avvenimenti della storia e dei messaggi provenienti dal mondo dell'informazione e della cultura contemporanea.

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intende supportare il lavoro dei docenti e degli studenti impegnati quotidianamente nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le forme di discriminazione, in particolare, attraverso strumenti informativi, di scambio e di supporto presenti su questo sito.

Noi Siamo Pari nasce nella speranza che possa adeguatamente sostenere il vostro impegno e contribuire ad arricchire costantemente l'offerta formativa della nostra scuola, per adeguarla ai delicati compiti educativi a cui è chiamata.

 

www.noisiamopari.it

Safer Interner Centre

 

"Generazioni Connesse" è il Safer Internet Centre Italiano, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e membro di una rete presente in tutta Europa (saferinternet.org).Il progetto è coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino.

Generazioni Connesse agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

 

www.generazioniconnesse.it

Media (18 Voti)

CONCORSO "I LINGUAGGI DELL'IMMAGINARIO PER LA SCUOLA"

Se sei uno studente appassionato del mondo del mondo dell'illustrazione, del fumetto e - più in generale - delle arti visive, il Concorso "I linguaggi dell'immaginario" lanciato da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics è proprio quello che fa per te!

Il linguaggio del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione sono strumenti creativi che possono essere utilizzati come supporto alla didattica. In tale contesto, il Concorso ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti su tematiche socio-culturali i attraverso i linguaggi dell'immaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini.

I lavori potranno trattare una o più tematiche tra quelle indicate di seguito: 

  • Legalità e cittadinanza attiva;
  • Accoglienza e inclusione multietnica;
  • Bullismo e Cyberbullismo;
  • Valorizzazione del patrimonio storico e artistico;
  • Pari Opportunità;
  • L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
  • Ottant'anni dalle leggi razziali.

Sul Portale www.romics.it/perlascuola è attiva la sezione "Romics per la scuola" in cui sono disponibili ulteriori informazioni sul Concorso e un tutorial utile ai fini dello sviluppo degli elaborati. 

Per ogni grado di scuola - infanzia, primaria, secondaria di I e II grado ¿ sarà selezionata l'opera vincitrice, ossia quella che avrà affrontato in modo più originale, creativo e significativo uno o più temi oggetto del bando.

La Premiazione finale:

I vincitori di ogni grado di scuola saranno invitati dal MIUR alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di aprile 2018 presso "Romics - Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games", e le loro opere saranno esposte nell'area mostre della manifestazione e pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata "Romics per la scuola". 

Per assistenza contattare lo 06 - 9396007 oppure scrivere a concorsoscuole@romics.it  

Scarica qui il Bando e il modulo di partecipazione!

SCADENZA: 29 GENNAIO 2018