Salta al contenuto

Cyberbullismo e Pari Opportunità

 

Vivere la Scuola in base ai principi di tolleranza reciproca, non-violenza e inclusione significa crescere e imparare a diventare cittadini di "oggi" e del "domani".

Le iniziative avviate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere le Pari Opportunità e contrastare i fenomeni di violenza e di abuso in Rete, rappresentano degli strumenti a "misura di studente" che ti invitiamo a scoprire e conoscere.

Continua a scorrere qui di seguito!

Pari Opportunità

 

La scuola si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno. E', infatti - ad un tempo - la prima comunità formativa dei futuri cittadini e un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell'identità di ciascuna persona. Così, le scuole favoriscono la costruzione dell'identità sociale e personale da parte dei bambini e dei ragazzi, il che comporta anche la scoperta della relazione con l'altro sesso e del proprio orientamento sessuale. Il ruolo della scuola e dei docenti nell'accompagnare e sostenere queste fasi non sempre facili della crescita risulta decisivo,  anche grazie alla capacità di interagire positivamente con le famiglie.

Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione e aggressione contro la dignità della persona, comprese l'omofobia e la violenza sulle donne.

Guidano inoltre gli studenti a scoprire e sviluppare le proprie capacità critiche, nell'analisi degli avvenimenti della storia e dei messaggi provenienti dal mondo dell'informazione e della cultura contemporanea.

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intende supportare il lavoro dei docenti e degli studenti impegnati quotidianamente nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le forme di discriminazione, in particolare, attraverso strumenti informativi, di scambio e di supporto presenti su questo sito.

Noi Siamo Pari nasce nella speranza che possa adeguatamente sostenere il vostro impegno e contribuire ad arricchire costantemente l'offerta formativa della nostra scuola, per adeguarla ai delicati compiti educativi a cui è chiamata.

 

www.noisiamopari.it

Safer Interner Centre

 

"Generazioni Connesse" è il Safer Internet Centre Italiano, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e membro di una rete presente in tutta Europa (saferinternet.org).Il progetto è coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino.

Generazioni Connesse agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

 

www.generazioniconnesse.it

Media (18 Voti)

I VANTAGGI DELLA MONETA ELETTRONICA - Come ricaricare gratuitamente la tua IoStudio-Postepay senza costi di commissione!

Quando IoStudio ti viene consegnata non è attiva come carta di pagamento e non è una carta di credito. Questo significa che non puoi utilizzare subito la carta dello studente IoStudio per fare acquisti. Può diventare una carta prepagata ricaricabile se deciderai di attivare anche questa funzionalità, aiutandoti a gestire con attenzione i tuoi risparmi  e sarà molto utile per i tuoi acquisti online e per i tuoi viaggi. Ecco tutti i vantaggi:

  • pagare nei negozi senza utilizzare denaro contante;
  • effettuare acquisti online;
  • prelevare contante in Italia e all'Estero - circuito VISA;

 

COME RICARICARLA SENZA COSTI DI COMMISSIONE

Solo con IoStudio-Postepay potrai ricaricare gratuitamente la tua Carta fino al 31/12/2018 senza costi di commissione.

In particolare se ricarichi:

  • da uffici postali abilitati (POS) in contanti o con carta di pagamento aderente al circuito Postamat e abilitata alla funzione.
  • dal sito www.poste.it e www.postepay.it e/o www.bancopostaclick.it e da applicazioni per smartphone e tablet se titolari di un conto BancoPosta Click e/o di un conto BancoPosta sul quale sia attivo il servizio di collegamento telematico BancoPosta online e/o con altra carta Postepay (solo se nominativa)
  • dal sito www.poste.it e www.postepay.it e/o www.bancopostaclick.it e da applicazioni per smartphone e tablet se effettuata da titolari di una PostepayIoStudio a valere esclusivamente su un'altra IoStudio-Postepay.