Salta al contenuto

CONCORSO "I LINGUAGGI DELL'IMMAGINARIO PER LA SCUOLA"

Se sei uno studente appassionato del mondo del mondo dell'illustrazione, del fumetto e - più in generale - delle arti visive, il Concorso "I linguaggi dell'immaginario" lanciato da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics è proprio quello che fa per te!

Il linguaggio del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione sono strumenti creativi che possono essere utilizzati come supporto alla didattica. In tale contesto, il Concorso ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti su tematiche socio-culturali i attraverso i linguaggi dell'immaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini.

I lavori potranno trattare una o più tematiche tra quelle indicate di seguito: 

  • Legalità e cittadinanza attiva;
  • Accoglienza e inclusione multietnica;
  • Bullismo e Cyberbullismo;
  • Valorizzazione del patrimonio storico e artistico;
  • Pari Opportunità;
  • L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
  • Ottant'anni dalle leggi razziali.

Sul Portale www.romics.it/perlascuola è attiva la sezione "Romics per la scuola" in cui sono disponibili ulteriori informazioni sul Concorso e un tutorial utile ai fini dello sviluppo degli elaborati. 

Per ogni grado di scuola - infanzia, primaria, secondaria di I e II grado ¿ sarà selezionata l'opera vincitrice, ossia quella che avrà affrontato in modo più originale, creativo e significativo uno o più temi oggetto del bando.

La Premiazione finale:

I vincitori di ogni grado di scuola saranno invitati dal MIUR alla cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di aprile 2018 presso "Romics - Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games", e le loro opere saranno esposte nell'area mostre della manifestazione e pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata "Romics per la scuola". 

Per assistenza contattare lo 06 - 9396007 oppure scrivere a concorsoscuole@romics.it  

Scarica qui il Bando e il modulo di partecipazione!

SCADENZA: 29 GENNAIO 2018