Domande Frequenti

Hai dubbi su come usare la tua Carta IoStudio? Hai bisogno di aiuto?

Scorri in basso per consultare gli argomenti e clicca sulla domanda che ti interessa! 

 

PRIMO ACCESSO e ATTIVAZIONE DELL'ACCOUNT

 

LOGIN ALL'AREA RISERVATA

 

ATTIVAZIONE DELLA CARTA IOSTUDIO ANCHE COME CARTA PREPAGATA "POSTEPAY"

 

SMARRIMENTO, FURTO, DANNEGGIAMENTO, SMAGNETIZZAZIONE

 

LE OFFERTE IO STUDIO

 

CARTE NON RICEVUTE/SCADUTE

 

REQUISITI DI ACCESSIBILITA'

 

 

PRIMO ACCESSO e ATTIVAZIONE DELL' ACCOUNT

 

D: A cosa serve il PRIMO ACCESSO?

R: Il PRIMO ACCESSO è l'operazione che ti consente di attivare il tuo account sul Portale dello Studente e ottenere dal sistema una Utenza e una Password per entrare nella tua Area Riservata, all'interno della quale potrai usufruire delle offerte online e attivare la tua Carta dello Studente anche come carta prepagata ricaricabile Postepay.

 

...........................................................................

 

 

D: Dopo avere inserito i miei dati in PRIMO ACCESSO, il sistema mi risponde: "ATTENZIONE: Verifica di avere inserito i dati corretti". Cosa devo fare?

R: Ripeti il Primo Accesso ricordando di:

  • inserire come Numero Carta quello di 7 cifre indicato in basso sul fronte-carta come CARD N.
  • inserire il tuo codice fiscale così come lo vedi riportato sulla tua tessera sanitaria;
  • inserire tutti gli eventuali secondi nomi/cognomi;
  • inserire come Password parziale le 5 cifre che trovi in basso sulla tua Carta contrassegnate dalla dicitura "Password" oppure stampato sul foglio di accompagnamento della Carta stessa.

 

...........................................................................

 

 

D: Dopo avere inserito i miei dati in PRIMO ACCESSO, il sistema mi risponde: "Il codice fiscale digitato è errato"

R: Fai attenzione a non confondere lettere e numeri del tuo codice fiscale (ad esempio non confondere la lettera "O" con il numero "0", oppure la lettera "I" con il numero "1"). Verifica sempre con attenzione il codice fiscale riportato sulla tua tessera sanitaria.

 

 

...........................................................................

 

 

D: Dopo avere inserito i miei dati in PRIMO ACCESSO il sistema mi risponde: "Il primo accesso per queste credenziali è in attesa della validazione dell'indirizzo mail". Cosa devo fare?

R: Il Primo Accesso è già andato a buon fine! Per completarlo controlla la tua posta elettronica (anche all'interno della cartella Posta Indesiderata o Spam) e segui le istruzioni riportate nella mail di verifica che ti è stata inviata.

 

...........................................................................

 

 

D: Non riesco a cliccare sul link di verifica che ho ricevuto automaticamente sul mio indirizzo eMail dopo avere inserito i dati al PRIMO ACCESSO. Come posso andare avanti?

R: Copia e incolla il link di verifica direttamente nella barra degli indirizzi del tuo browser di navigazione e premi il tasto Invio sulla tua tastiera. Il sistema ti farà visualizzare il codice di verifica già automaticamente inserito nell'apposito campo. Clicca su "Verifica" e accedi con l'Utenza e la Password che ti sono state inviate all'interno della stessa mail che contiene il link di verifica.

 

...........................................................................

 

 

D: Clicco sul link di verifica che ho ricevuto sul mio indirizzo eMail, ma il sistema mi fa visualizzare il messaggio "Il tuo codice di verifica risulta scaduto". Cosa devo fare?

R: Effettua nuovamente l'operazione di PRIMO ACCESSO e, entro 6 ore di tempo, clicca sul link di verifica che riceverai automaticamente sulla tua casella eMail. Se invece non ricordi più la password che avevi cambiato dopo avere effettuato il PRIMO ACCESSO, dovrai utilizzare la funzione di recupero delle credenziali, cliccando sul seguente link: http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/password-dimenticata e compilando tutti i campi riportati sotto la sezione "Recupera la tua Password dimenticata!".

 

...........................................................................

 

 

D: Validità della Carta IoStudio

R: La Carta IoStudio è valida fino al conseguimento del diploma. La scadenza è indicata sul fronte-carta in basso a sinistra con dicitura "Date of expiry". Invece, se stai utilizzando la Carta come Postepay e stai cercando di effettuare un acquisto online, ti ricordiamo che la data di scadenza da inserire è quella contrassegnata sulla tua Carta con la dicitura "VALID THRU".

 

...........................................................................

 

 

D: Mi sono trasferito da una scuola ad un'altra, la mia carta è sempre valida?

R: Se ti sei trasferito in una scuola secondaria di II grado statale o paritaria, sì. Essendo nominativa, la validità della tua carta non è legata alla scuola che frequenti.

 

...........................................................................

 

 

D: La Carta vale come documento di riconoscimento?

R: No. Ricorda che il gestore di un ente convenzionato per identificarti come effettivo intestatario, potrà chiederti di esibire, insieme alla tua Carta, un documento di riconoscimento (es. Carta d'Identità, Foglio di riconoscimento nel caso in cui tu non abbia raggiunto il 15° anno, ecc..) .

 

...........................................................................

 

 

D: I miei dati personali sono protetti?

R: Sì, i tuoi dati personali sono tutelati ai sensi del nuovo Regolamento (EU) 2016/679, anche conosciuto come General Data Protection Regulation (GDPR). Clicca qui per consultare l'Informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

...........................................................................

 

 

LOGIN ALL'AREA RISERVATA

D: Ho perso la mia Utenza e/o la Password per fare LOGIN all'Area Riservata. Posso recuperarle?

R: Clicca su LOGIN e seleziona la funzione "Hai dimenticato la password?" riportata in basso nella schermata per recuperare la tua Utenza e ricevere una nuova Password di accesso.

Per completare la procedura dovrai indicare:

  • l'indirizzo di posta elettronica con cui hai effettuato il Primo Accesso al Portale dello Studente;
  • la risposta segreta alla domanda di recupero password da te precedentemente impostata.

Se non ricordi questi dati, scrivici a iostudio@istruzione.it indicando il tuo "Card n." di 7 cifre IoStudio, il tuo Nome e il tuo Cognome.

 

...........................................................................

 

 

D: Posso modificare la Password?

R: Sì. Dopo avere effettuato il LOGIN, clicca su Menu e scegli la funzione "MODIFICA CREDENZIALI". Da questa pagina potrai modificare anche la domanda e la risposta segreta. Una volta effettuato il cambio password, comparirà un messaggio di avviso di avvenuta modifica. Il sistema ti invierà i nuovi dati modificati alla casella eMail che hai inserito durante il PRIMO ACCESSO.

 

...........................................................................

 

 

D: Perché quando faccio il LOGIN e inserisco correttamente Utenza e Password visualizzo il messaggio di errore "Captcha non verificato"?

R: Dopo avere inserito le tue credenziali di accesso ricorda di cliccare sempre sul quadrato bianco situato accanto alla voce "Non sono un robot" e seguire le istruzioni (probabilmente ti verrà chiesto di selezionare alcune immagini). Dopo la verifica comparirà la spunta nel quadrato bianco e potrai cliccare su "Entra".

Si tratta di una procedura di sicurezza per prevenire accessi fraudolenti al Portale dello Studente.

 

 

...........................................................................

 

 

D: Posso modificare il mio nome utente?

R: No, non è possibile modificare il nome utente.

 

...........................................................................

 

 

D: Posso modificare il mio indirizzo eMail?

R: Sì. Clicca su Menu e scegli la funzione "Modifica eMail", inserisci un nuovo indirizzo mail e poi clicca su "Salva".

Riceverai un'eMail al nuovo indirizzo di posta elettronica da te inserito, contenente un link di verifica da cliccare entro 6 ore.

 

...........................................................................

 

 

ATTIVAZIONE DELLA CARTA IOSTUDIO ANCHE COME CARTA PREPAGATA "POSTEPAY"

D: Non so come/dove attivare la funzione di carta prepagata ricaricabile Postepay sulla mia Carta IoStudio

R: Per attivare la Carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:

  1. Accedere al Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso, dove saranno disponibili le istruzioni per completare il "Primo Accesso" e ottenere le credenziali di accesso in Area Riservata;
  2. Richiedere l'emissione del PIN tramite la funzione appositamente dedicata nell'Area Riservata del Portale dello Studente dopo avere effettuato il "LOGIN";
  3. Completare l'attivazione con la procedura di identificazione presso un Ufficio postale. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.

 

...........................................................................

 

 

D: Che cosa significa "Attivazione Carta Prepagata"?

R: Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, puoi far diventare la tua Carta dello Studente "IoStudio" anche una carta di pagamento prepagata Postepay "nominativa". Si tratta di uno strumento di pagamento alternativo al contante che consente di effettuare pagamenti e prelievi con una somma precaricata. 

Per saperne qualcosa di più visita la sezione "La tua prepagata", oppure consulta il "Quaderno Didattico" della Banca d'Italia su "La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante", aprendo direttamente pag. 49 e seguenti cliccando qui.

 

...........................................................................

 

 

D: "È stata richiesta una carta IoStudio postepay che ancora non è stata emessa. Attendi l'emissione della carta IoStudio postepay prima di procedere all'attivazione". Cosa devo fare?

R: Se possiedi una Carta "IoStudio-Postepay" (le Carte con il chip e l'intestazione Postepay in alto a destra) e visualizzi questo messaggio di errore, significa che stai cercando di accedere alla funzione di richiesta di emissione del PIN su una Carta dello Studente per la quale è stato già richiesto un "duplicato carta". Resta in attesa dell'arrivo della tua nuova Carta presso la segreteria scolastica per attivarla anche come Postepay nominativa, mentre nel frattempo potrai utilizzare la Carta a tua disposizione per attestare il tuo status di studente in Italia e all'estero e accedere alle offerte di IoStudio.

 

...........................................................................

 

 

D: Ho un dubbio che riguarda le funzioni Postepay che non è riportato tra le precedenti domande

R: Nel caso in cui tu abbia ulteriori dubbi da chiarire in merito alle funzionalità Postepay della tua Carta dello Studente, puoi consultare le domande frequenti di Poste Italiane appositamente dedicate, cliccando sul seguente link https://www.poste.it/iostudio-postepay.html

 

...........................................................................

 

 

SMARRIMENTO, FURTO, DANNEGGIAMENTO, SMAGNETIZZAZIONE

D: Ho smarrito/mi hanno rubato la Carta, cosa devo fare?

R: Se hai smarrito o hai subito il furto di una nuova Carta IoStudio Postepay con credito caricato, sarà necessario richiedere immediatamente il blocco della propria Carta telefonando dall'Italia al numero verde 800.90.21.22 e dall'estero al numero +39.02.82.44.33.33, comunicando il numero della Carta di pagamento a 16 cifre (PAN finanziario) e il codice di attivazione/blocco che è riportato nel foglio di accompagnamento dove era incollata la tua Carta.

Inoltre, potrai recuperare il credito residuo presente sulla Carta recandoti presso un qualunque Ufficio Postale con l'apposito codice rimborso - sempre stampato sul foglio di accompagnamento ricevuto insieme alla Carta - e un documento di identità valido. In caso di furto è necessaria anche copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.

Una volta eseguite le operazioni sopraindicate, potrai recarti presso la segreteria scolastica per procedere ad una richiesta di duplicato. 

Se la tua Carta smarrita/rubata era senza credito caricato, puoi direttamente recarti presso la segreteria scolastica per la richiesta di duplicato, ma ti consigliamo di effettuare una denuncia di smarrimento/furto presso le Autorità competenti.

Il duplicato richiesto verrà recapitato direttamente presso la tua scuola che provvederà a consegnartelo. In caso di difficoltà, facci contattare dalla tua segreteria per fornire loro assistenza, scrivendoci a iostudio@istruzione.it.

 

...........................................................................

 

 

D: La mia Carta è danneggiata/smagnetizzata, cosa posso fare?

R: Prima di tutto è importante verificare che la Carta sia stata effettivamente attivata (ti ricordiamo che, per attivare anche le funzioni di pagamento associate alla IoStudio, è necessario aver completato la procedura di Primo accesso e, in seguito, l'ulteriore procedura di "Attivazione Carta prepagata" disponibile da Menu all'interno della tua area riservata del Portale IoStudio).
Se la Carta è già stata attivata, ti invitiamo a rivolgerti al personale di sportello di un ufficio postale per verificare lo stato di funzionamento della Carta. Qualora la tua Carta risultasse inutilizzabile, puoi recuperare il credito eventualmente caricato, sempre presso un Ufficio Postale con l'apposito codice rimborso presente sul foglio di accompagnamento consegnato insieme alla Carta e un documento di identità valido.
Una volta eseguite le operazioni sopraindicate, potrai recarti presso la segreteria scolastica per procedere ad una richiesta di duplicato.
Il duplicato richiesto verrà recapitato direttamente presso la tua scuola che provvederà a consegnartelo. In caso di difficoltà, facci contattare dalla tua segreteria per fornire loro assistenza, scrivendoci a iostudio@istruzione.it.

 

...........................................................................

 

 

LE OFFERTE IO STUDIO

D: Dove posso trovare tutte le Offerte IoStudio a mia disposizione?

R: Per scoprire le offerte dei partner nazionali puoi visitare la sezione "OFFERTE" dalla home page. Per scoprire tutte le offerte dei partner locali direttamente nella tua città clicca sulla Mappa delle Convenzioni "Cerca l'offerta più vicina a te" direttamente dalla home page. Infine, puoi scoprire i coupon del momento disponibili nella tua Area Riservata, facendo LOGIN e selezionando dal "Menù" in alto la voce "Scarica i tuoi Codici Coupon".

 

...........................................................................

 

 

D: Come si usa la Mappa delle Convenzioni?

R: Digita la città che ti interessa, seleziona una particolare tipologia di convenzione (ad esempio: "Libri, DVD e Musica") per rendere più precisa la ricerca, e clicca su "Ricerca". Sulla Mappa compariranno le offerte disponibili. A destra delle Mappa potrai consultare le informazioni di ogni singolo esercente che propone un'offerta per IoStudio. Clicca su "Vai al dettaglio" per scoprire lo sconto praticato, oppure su "Calcola il percorso" per raggiungere più facilmente la tua destinazione. 

 

...........................................................................

 

 

D: Un esercente convenzionato non mi ha riconosciuto lo sconto con la mia IoStudio! Cosa devo fare?

R: Hai verificato sulla Mappa delle Convenzioni se effettivamente l'esercente aderisce all'iniziativa IoStudio? Inviaci una segnalazione a iostudio@istruzione.it comunicandoci le generalità del partner presso il quale non ti è stata riconosciuta l'agevolazione  e noi ci attiveremo tempestivamente. Tutti gli esercenti che espongono l'adesivo di "IoStudio - La Carta dello Studente" sono obbligati a garantire le agevolazioni indicate all'interno del Portale dello Studente.

 

...........................................................................

 

 

D: Come posso fare aderire un nuovo partner?

R: E' facile! Clicca sulla sezione "Segnalaci i negozi della tua città" direttamente dalla homepage e segnalaci il partner. La Redazione provvederà a contattare il partner per illustrare i dettagli dell'iniziativa e le modalità di adesione.

 

...........................................................................

 

 

D: Sono un esercente. Come posso aderire?

R: Visita la sezione "Diventa Partner" e scarica il materiale per consultare tutte le informazioni utili relative all'adesione e il form da compilare per presentare la propria candidatura. Per qualunque dubbio contatta la Redazione all'indirizzo iostudio@istruzione.it

 

 

...........................................................................

 

 

CARTE NON RICEVUTE/SCADUTE

 

D: Non ho mai ricevuto a scuola la Carta, cosa devo fare?

R: La Carta è distribuita automaticamente dalle segreterie scolastiche a tutti gli studenti delle superiori correttamente censiti all'interno dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti (SIDI).

Se non hai mai ricevuto la tua Carta IoStudio, CLICCA QUI per verificare se la tua Carta è stata già stampata e segui le istruzioni.

 

...........................................................................

 

 

D: Posso usare la Carta di un compagno?

R: Assolutamente No. La carta è nominativa e non è cedibile, può essere utilizzata solo dall'intestatario.

 

...........................................................................

 

 

D: La mia Carta è scaduta, ma io frequento ancora una scuola superiore, posso ancora utilizzarla?

R: Se la tua carta è scaduta e stai ancora frequentando una scuola superiore, devi recarti presso la tua segreteria scolastica munito di codice fiscale. La segreteria scolastica potrà effettuare una Richiesta di Duplicato su richiesta dello studente o dei genitori del medesimo, muniti di codice fiscale dell'interessato.
Il personale della segreteria può infatti accedere alla propria area riservata del Portale IoStudio www.istruzione.it/studenti utilizzando le credenziali di norma utilizzate per accedere al c.d. SIDI - Sistema Informatico dell'Istruzione, selezionare il codice identificativo della scuola (codice meccanografico), selezionare la funzione "Richiesta Duplicato Carta", inserire il codice fiscale dello studente e confermare la richiesta di emissione di un duplicato carta per quei dati anagrafici associati.
Il duplicato richiesto online verrà prodotto in occasione della prima finestra di stampa disponibile per l'anno scolastico in corso e recapitato sempre presso la tua segreteria scolastica, la quale provvederà a consegnartelo a scuola.

In caso di difficoltà, facci contattare dalla tua segreteria per fornire loro assistenza, scrivendoci a iostudio@istruzione.it.  

 

...........................................................................

 

 

REQUISITI DI ACCESSIBILITA'

D: Il portale possiede una versione "accessibile"?

R: Sì, il portale presenta anche una versione che rispetta i criteri di accessibilità definiti dal W3C e dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4, detta Legge Stanca. Per utilizzare il portale nella versione accessibile, si dovrà cliccare sul tasto "versione accessibile" presente nella home page.

 

...........................................................................

 

 

D: Che software utilizza il portale?

R: Il portale è realizzato quasi interamente con tecnologia open source, i contenuti sono gestibili interamente tramite un CMS (Content Management System).

 

...........................................................................

 

 

D: Posso segnalare miglioramenti o problemi tecnici del sito?

R: Certo! La redazione te ne sarebbe grata. Inviaci una segnalazione al seguente indirizzo: iostudio@istruzione.it