FAQ per le segreterie scolastiche

 

COME FANNO GLI ALUNNI A RICEVERE OGNI ANNO LA CARTA?

La realizzazione e la distribuzione delle Carte dello Studente è automatica. Le Carte dello Studente vengono realizzate ogni anno sulla base dei dati comunicati in maniera tempestiva e corretta al SIDI - Anagrafe Nazionale Studenti, inseriti come "frequentanti" da parte delle segreterie scolastiche.  

Si ricorda che qualora vengano riscontrate incongruenze tra i dati anagrafici trasmessi ed i relativi codici fiscali all'interno della "Scheda Alunno" dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI, sarà impossibile realizzare una Carta a favore dell'alunno interessato.

  • In questo caso si consiglia di consultare la funzione "GESTIONE ANOMALIE".
  • Nel caso in cui il nominativo di un alunno non sia stato trasmesso al SIDI occorre utilizzare la funzione "INSERIMENTO ALUNNO".

 

QUANDO ARRIVANO LE CARTE A SCUOLA?

Ogni anno le Carte dello Studente vengono spedite nei mesi di aprile e maggio per consentire l'elaborazione dei dati anagrafici trasmessi al SIDI - Anagrafe Nazionale degli Alunni e la generazione elettronica degli account sul Portale dello Studente per gli alunni interessati.

Pertanto, alunni del I anno che richiedono la Carta devono attendere la consueta spedizione annuale.

Le segreterie scolastiche NON POSSONO PROCEDERE ad alcuna operazione di richiesta delle Carte per alunni del I anno di corso fino al giorno della ricezione del plico contenente le Carte.

 

 

COSA FARE SE LO STUDENTE NON RIESCE AD ATTIVARE LA CARTA SUL PORTALE?

Lo studente potrà inviare una segnalazione di assistenza scrivendo all'indirizzo di posta iostudio@istruzione.it, avendo cura di specificare il proprio NOME, COGNOME, NUMERO DI CARTA e problema riscontrato.

 

 

COME ACCEDO ALL'AREA RISERVATA e ALLE FUNZIONI DI ASSISTENZA PER LE CARTE?

Le utenze di segreteria accedono alla propria Area Riservata del Portale dello Studente attraverso le stesse credenziali utilizzate per lavorare sulla applicazioni SIDI. In particolare, è richiesta la profilatura di II livello per l'Applicazione "Portale dello Studente" (PdS).

Per ottenere il suddetto tipo di profilatura occorre rivolgersi al proprio Dirigente Scolastico o al proprio DSGA (di norma i referenti della sicurezza della propria scuola), abilitati alla "Gestione Utenze" nell'ambito SIDI. L'utenza di segreteria dovrà essere abilitata su tutti i codici meccanografici dell'Istituzione scolastica, al fine di potere fornire eventuale assistenza a tutti gli studenti frequentanti gli indirizzi attivati all'interno dell'Istituto.

 

 

COSA FARE SE LO STUDENTE NON RICORDA LA PASSWORD?

E' possibile rigenerare una nuova password e trasmetterla automaticamente alla casella di posta elettronica che lo studente interessato ha inserito nel Portale, accedendo all'Area Riservata con le proprie credenziali SIDI e utilizzando la funzione "RESET PASSWORD". Per maggiori dettagli consulta la pagina "FUNZIONI SEGRETERIE".

In caso di ulteriori difficoltà lo studente potrà inviare una segnalazione di assistenza tramite mail a iostudio@istruzione.it

 

 

SMARRIMENTO CARTA: COSA FARE?

Smarrimento Carta con credito caricato:

  • Lo studente dovrà richiedere il blocco della propria Carta con credito, telefonando dall'Italia al numero verde 800.90.21.22 e dall'estero al numero +39.0492100149, comunicando il numero della Carta di pagamento a 16 cifre e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
  • Per recuperare il credito residuo presente sulla Carta è necessario recarsi presso un qualunque Ufficio Postale con l'apposito codice rimborso consegnato insieme alla Carta, il numero della Carta di pagamento a 16 cifre e un documento di identità valido. In caso di furto è necessaria anche copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.
  • Una volta eseguite le operazioni sopraindicate, lo studente potrà tornare presso la segreteria scolastica e richiedere un duplicato. Vedi funzione "RICHIESTA DUPLICATO CARTA".

 

Smarrimento Carta senza credito caricato:

La segreteria  potrà procedere direttamente con la funzione "SOSTITUZIONE CARTA PREPAGATA

Smarrimento Carta IoStudio - versione base (senza il chip di pagament Postepay):

Nel corso dell'a.s. 2015/16 le Carte IoStudio versione base sono state sostituite con la nuova versione IoStudio-Postepay. Pertanto vi invitiamo a verificare che l'alunno abbia regolarmente ricevuto la Carta del nuovo tipo. In caso di dubbi potrete richiedere assistenza diretta all'indirizzo di posta elettronica iostudio@istruzione.it.

 


CARTE MANCANTI 

Se uno studente non ha mai ricevuto la sua Carta IoStudio Postepay, i relativi dati anagrafici potrebbero essere stati scartati per incongruenze con il codice fiscale all'interno della "Scheda Alunno" dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI.
Sarà quindi necessario verificare tali ipotesi direttamente sul Portale SIDI.
Una volta aggiornati i dati, potrete utilizzare la funzione "INSERIMENTO NUOVO ALUNNO".