Funzioni delle Segreterie scolastiche

 

Funzione "Richiesta Duplicato Carta" 

(Carte smarrite, rubate, danneggiate, non funzionanti)

A COSA SERVE: Utilizza la funzione "Richiesta Duplicato Carta" per richiedere un duplicato di una Carta "IoStudio-Postepay" smarrita, rubata, danneggiata, non funzionante. Il duplicato della Carta verrà spedito presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.


COME FUNZIONA: E' sufficiente inserire il codice fiscale dell'alunno interessato e procedere all'inserimento guidato dei dati richiesti.


ATTENZIONE: Nel caso in cui lo studente avesse caricato un importo all'interno della Carta smarrita/rubata, dovrà effettuare in via preliminare le seguenti operazioni:

  • Effettuare relativa denuncia presso le Autorità competenti
  • Richiedere a Poste Italiane il blocco della Carta contattando il Numero Verde 800.902.122, o dall'estero il numero 0039.049.21.00.149 comunicando iI numero Carta a 16 cifre (PAN finanziario) e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
  • Recuperare il credito caricato presso un qualsiasi Ufficio Postale comunicando iI numero Carta e il codice di rimborso che è stato consegnato insieme alla Carta.


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Funzione "Gestione Anomalie Anagrafiche"

(Studenti senza Carta censiti al SIDI)

A COSA SERVE: Utilizza la funzione "Gestione anomalie" per segnalare un alunno sprovvisto della Carta dello Studente. Il sistema provvederà ad elaborare i dati corretti dell'alunno che precedentemente erano stati scartati e realizzare una nuova Carta. La Carta verrà spedita presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato. 


COME FUNZIONA: Inserisci i dati richiesti della scuola, seleziona l'Istituto di appartenenza e ricerca lo studente interessato. Inserisci le informazioni corrette all'interno degli appositi riquadri in modo da eliminare l'anomalia che non ha consentito precedentemente la realizzazione della Carta. 


ATTENZIONE: L'operazione può avere esito positivo solo se i dati dello studente interessato sono stati precedentemente trasmessi al SIDI - Anagrafe Nazionale Alunni in maniera corretta e secondo le tempistiche stabilite. In caso contrario, il sistema potrebbe non riconoscere i dati immessi. In questo caso è possibile effettuare la richiesta per l'alunno interessato tramite la funzione "INSERIMENTO ALUNNO".

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Funzione "Inserimento Nuovo Alunno"
(Alunni non riconosciuti nella funzione "Gestione anomalie")


A COSA SERVE: Alunni che non sono stati inseriti nel SIDI e dunque in Anagrafe Nazionale Alunni, possono ricevere la Carta dello Studente solo tramite l'apposita funzione "Inserimento Alunno". Il sistema acquisisce i dati dell'alunno interessato e provvede a realizzare una nuova Carta dello Studente. La Carta verrà spedita presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato. 


COME FUNZIONA: Inserisci i dati richiesti compilando tutti i riquadri, assicurandoti di inserire le informazioni corrette altrimenti il sistema non potrà procedere alla realizzazione di una nuova Carta per l'alunno interessato. 


ATTENZIONE: L'operazione può avere esito positivo solo nel caso in cui il codice fiscale digitato sia coerente con gli altri dati anagrafici dell'alunno interessato. Una volta inseriti i dati anagrafici dello studente verrà inviata una richiesta di produzione carta che verrà recapitata presso la vostra scuola.

Prima di procedere all'ìnserimento dei dati personali di un nuovo Studente, ocorre assicurarsi che all'interno dell'Anagrafe Nazionale Alunni - Dati Alunno sia stata espressa l'adesione al servizio "Carta dello Studente - IoStudio", ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

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Funzione "Correzione Dati Anagrafici Alunno"
(Alunni con Carta riportante dati errati)

A COSA SERVE: Alunni che hanno ricevuto la nuova Carta, ma riportante dei dati errati CHE NON COMPORTANO UNA MODIFICA DEL CODICE FISCALE. Il sistema acquisisce i dati corretti dell'alunno interessato e successivamente, utilizzando la funzione "RICHIESTA DUPLICATO CARTA" provvede a realizzare una nuova Carta dello Studente. La Carta verrà spedita presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.

COME FUNZIONA: Inserisci i dati richiesti che non comportano una modifica del codice fiscale dell'alunno compilando tutti i riquadri, assicurandoti di inserire le informazioni corrette, e successivamente passa alla funzione "RICHIESTA DUPLICATO CARTA" per garantire all'alunno la ristampa di una Carta corretta.

ATTENZIONE: La presente funzione NON consente di correggere eventuali codici fiscali errati, onde evitare la successiva realizzazione di due o più carte nominative per lo stesso studente. In caso di necessità di segnalare un codice fiscale errato, si prega di:

  1. verifcare innanzitutto all'interno dell'Anagrafe Nazionale Alunni del SIDI - Gestione Anagrafe Alunni - Scheda Alunno l'aggiornamento corretto dei dati anagrafici e la presenza della spunta in corrispondenza del consenso al trattamento dei dati personali ai fini dell'iniziativa "IoStudio".
  2. utilizzare all'interno del Portale IoStudio la funzione "INSERIMENTO NUOVO ALUNNO", per inserire una richiesta di emissione di una nuova Carta.

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"Funzione "Reset Password"
(Alunni con Password smarrita per l'area riservata Portale dello Studente)

A COSA SERVE: Tramite la funzione "Reset Password", la segreteria è in grado di generare una nuova password di accesso per lo studente che non ricorda più le proprie credenziali. La nuova password verrà spedita all'indirizzo mail di registrazione dello studente (quello inserito durante il PRIMO ACCESSO).


COME FUNZIONA: Inserire il codice fiscale ed il numero di Carta a sette cifre (card n.) riportato sul fronte-carta in basso a destra. Il sistema provvederà ad inviare automaticamente allo studente una nuova password di accesso alla casella di posta inserita durante il PRIMO ACCESSO. caso di necessità da parte dello studente di modificare l'indirizzo mail registrato, si prega di contattare la Redazione "IoStudio - la Carta dello Studente" avendo cura di specificare nome, cognome e numero carta dell'alunno.


ATTENZIONE: L'operazione può avere esito positivo solo nel caso in cui lo studente richiedente abbia già attivato il suo account sul Portale IoStudio (ossia abbia già effettuato il PRIMO ACCESSO) e abbia già ricevuto tramite mail una Utenza e una Password. In caso di esito negativo, inviare una mail alla "Redazione IoStudio" iostudio@istruzione.it indicando il numero di Carta, nome e cognome dell'alunno interessato.