Salta al contenuto

Cinema

 

Il MIUR promuove percorsi e progetti per lo studio e l'utilizzo del cinema e dell'audiovisivo a scuola, realizza specifici programmi di formazione rivolti agli insegnanti e agli studenti sul tema dell'uso nella didattica del cinema e sostiene le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado.

Buona Visione!

 

Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola!

Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC, ha previsto la redazione delle Linee Guida per la didattica del linguaggio cinematografico a scuola, un utile strumento per tutti i docenti che intendono avviare attività che prevedono l'uso del cinema e dell'audiovisivo in classe, il lancio di una Piattaforma web attraverso la quale verrà proposto alle istituzioni scolastiche un archivio di film in progressiva costruzione, schede critiche e sinottiche, l'aera news e ogni altro strumento utile per rendere la piattaforma il punto di riferimento nazionale per la didattica del cinema, un Programma nazionale per la formazione dei docenti e diversi strumenti e programmi operativi utili alle istituzioni scolastiche per inserire efficacemente la didattica del cinema all'interno dei percorsi educativi e tesi a sostenere le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con i professionisti del settore.

Il Piano, ha previsto, inoltre, l'erogazione di 24 milioni di euro per l'a.s. 2017/18 e per l'a.s. 2018/2019 tramite l'emanazione di più bandi rivolti a Enti, Fondazioni, Associazioni e scuole di ogni ordine e grado per consentirgli di realizzare attività laboratoriali, avviare la produzione di corti, spot e lungometraggi, promuovere rassegne e festival.

I Bandi hanno visto la partecipazione di centinaia di istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, università ed enti di ricerca, enti pubblici e privati, per un totale di oltre 800 progetti.

Consulta il documento "Spunti didattici per la presentazione dei progetti previsti dal Piano nazionale Cinema per la scuola"

Consulta il Piano Nazionale

Teatro a Scuola

Il 27 marzo festeggiamo il Teatro!



Il 27 marzo in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO.

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove la Giornata con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di teatro in ambito scolastico e di promuovere iniziative e manifestazioni tese a richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

A tal proposito, tutte le scuole d'Italia, le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi operanti nel settore del teatro sono invitati a promuovere iniziative e manifestazioni in occasione del 27 marzo.

Anche quest'anno il MIUR, in collaborazione con l'International Theatre Institute celebra la Giornata Mondiale del Teatro e il 27 marzo vengono rappresentate e premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale bandito ogni anno "Scrivere il Teatro".

Scarica le Linee Guida 

Media (20 Voti)

CONCORSO "VITA DA STUDENTE" - INVIACI LA TUA STORIA - RACCONTACI LA TUA GIORNATA SCOLASTICA! - AFFRETTATI, OGGI E' L'ULTIMO GIORNO PER INVIARE IL TUO LAVORO! (Attenzione termini scaduti)

Vita da Studente è il nuovo Photo Contest e Video Contest lanciato in collaborazione con Canon Italia per darti la possibilità di raccontare la tua giornata scolastica, la Tua Storia tra libri e momenti di svago per mettere alla prova la tua creatività e originalità e le tue doti tecniche di fotografia e ripresa.

TANTI PREMI IN PALIO!

Il Concorso si divide nelle due sezioni Photo-Contest e Video-Contest. I primi 5 studenti selezionati per ogni sezione si aggiudicheranno:

  • 10 fotocamere digitali Canon "EOS 1300D + EF-s 18-55".
  • la possibilità di essere protagonisti delle nuove campagne di comunicazione social di IoStudio ¿ la Carta dello Studente.
  • diventare membro della @RedazioneJunior di IoStudio - la Carta dello Studente ed avere l'opportunità di partecipare ad esclusivi percorsi creativi e formativi curati dai nostri partner, workshop e rassegne istituzionali nazionali sul mondo della digitalizzazione, della partecipazione scolastica e dell'orientamento!

CHI PUO' PARTECIPARE?

Tutti gli studenti frequentanti una scuola secondaria di II grado possono partecipare in forma individuale se concorrono per la sezione Photo-Contest, o fino ad un massimo di tre partecipanti se concorrono nella sezione Video-Contest.

Cosa devi fare?

  1. Costruisci la tua storia, racconta la tua Storia, la tua giornata scolastica tra libri e momenti di svago, condividendo i momenti vissuti con i tuoi compagni ed esprimendo la tua vita da studente, elaborando una photo-gallery (da 5 a 7 foto), o realizzando il tuo video.
  2. Scarica la liberatoria e compila i dati richiesti (oppure falla compilare e firmare da uno dei tuoi genitori se sei minorenne).
  3. Carica la tua photo-gallery o il tuo video utilizzando le form disponibili subito in basso. E non dimenticare di caricare anche la Liberatoria compilata, firmata e scansionata

ATTENZIONE: Hai tempo fino alle ore 23.59 del giorno 31 maggio!

NOTA BENE: Prima di partecipare, consulta il Regolamento del Concorso e prendi visione di tutti i dettagli sui requisiti di partecipazione

SCARICA LA LIBERATORIA

CARICA LA TUA PHOTO-GALLERY (Attenzione: termini scaduti)

CARICA IL TUO VIDEO  (Attenzione: termini scaduti)