Salta al contenuto

 

Consumer Rights

La sezione dove scoprire tutte le novità sulla nuova tutela dei consumatori a livello europeo. Il ruolo dell'Autorità Antitrust

"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.

"Consumer Rights" prende il via dalla consapevolezza che, a fronte delle crescenti opportunità offerte ai consumatori - specialmente i più giovani - grazie alle nuove tecnologie e allo shopping online, occorre adeguare la tutela dei giovani consumatori ai nuovi strumenti e ai nuovi canali utilizzati per effettuare acquisti, contrastando le pratiche commerciali scorrette e promuovendo presso i medesimi giovani consumatori la conoscenza dei propri diritti e degli strumenti di tutela messi a disposizione dall'Autorità Antitrust.

 

ATTENZIONE: Per questo anno scolastico 2017/18, allo scopo di promuovere la cultura della concorrenza e dei diritti dei consumatori, l'Autorità Garante promuove il "PREMIO ANTITRUST 2017" riservato a tutte le scuole secondarie di II grado. 

Cliccando qui è possibile consultare il Bando.

 


 

Scarica il materiale didattico dell'Autorità Antitrust

  • La storia della concorrenza e della tutela dei consumatori;
  • Il D.L. n. 21/2014 sui "Diritti dei consumatori" della Comunità europea;
  • Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori;
  • Il Decalogo sui diritti dei consumatori per acquisti online di prodotti e servizi;
  • Le indicazioni per evitare di subire truffe online e indicazioni su come far valere i propri diritti;
  • Dibattito con gli studenti sugli acquisti online - abbigliamento, viaggi, musica, film, app etc.

Per informazioni e chiarimenti: 06/85821842 - 06/85821382 - 06/85821260. Oppure, è possibile inviare una mail alla casella di posta elettronica segreteriarelazioniesterne@agcm.it 

Media (0 Voti)

CONCORSO "SPAZIO AL TUO FUTURO"

Il Concorso per portare gli studenti a bordo della stazione spaziale.

Scopri l'iniziativa promossa dal Ministero della Difesa e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del progetto lanciato lo scorso dicembre 2015, per coinbolgere gli alunni in un percorso didattico formativo che li avvicinerà al mondo della tecnologia aerospaziale e dell'areonautica.

Consulta il Regolamento e tutti i dettagli per partecipare!