Salta al contenuto

Cyberbullismo e Pari Opportunità

 

Vivere la Scuola in base ai principi di tolleranza reciproca, non-violenza e inclusione significa crescere e imparare a diventare cittadini di "oggi" e del "domani".

Le iniziative avviate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere le Pari Opportunità e contrastare i fenomeni di violenza e di abuso in Rete, rappresentano degli strumenti a "misura di studente" che ti invitiamo a scoprire e conoscere.

Continua a scorrere qui di seguito!

Pari Opportunità

 

La scuola si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno. E', infatti - ad un tempo - la prima comunità formativa dei futuri cittadini e un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell'identità di ciascuna persona. Così, le scuole favoriscono la costruzione dell'identità sociale e personale da parte dei bambini e dei ragazzi, il che comporta anche la scoperta della relazione con l'altro sesso e del proprio orientamento sessuale. Il ruolo della scuola e dei docenti nell'accompagnare e sostenere queste fasi non sempre facili della crescita risulta decisivo,  anche grazie alla capacità di interagire positivamente con le famiglie.

Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione e aggressione contro la dignità della persona, comprese l'omofobia e la violenza sulle donne.

Guidano inoltre gli studenti a scoprire e sviluppare le proprie capacità critiche, nell'analisi degli avvenimenti della storia e dei messaggi provenienti dal mondo dell'informazione e della cultura contemporanea.

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intende supportare il lavoro dei docenti e degli studenti impegnati quotidianamente nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le forme di discriminazione, in particolare, attraverso strumenti informativi, di scambio e di supporto presenti su questo sito.

Noi Siamo Pari nasce nella speranza che possa adeguatamente sostenere il vostro impegno e contribuire ad arricchire costantemente l'offerta formativa della nostra scuola, per adeguarla ai delicati compiti educativi a cui è chiamata.

 

www.noisiamopari.it

Safer Interner Centre

 

"Generazioni Connesse" è il Safer Internet Centre Italiano, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e membro di una rete presente in tutta Europa (saferinternet.org).Il progetto è coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino.

Generazioni Connesse agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

 

www.generazioniconnesse.it

Media (18 Voti)

Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori

 

 

Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!

Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:

 

 

 

PREMIO MIGLIOR FUMETTO

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

I.C. Carmine Viterbo - 4° B 

Disabilità e inclusione

GRUPPO=UNIONE=FORZA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

''AMICI PER IL MONDO''

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA

Disabilità e inclusione

NON BADATE A LUI

Fumetto

 

PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

IL MONDO ALLO SPIEDO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

2030: ODISSEA NEL FUTURO

Illustrazione 

 

PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI D'INFANZIA 

I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE

Video e/o animazione 

ISTITUTI PRIMARI

D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI!

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

TSUMANI

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F

Bullismo e Cyberbullismo

CON I  MIEI OCCHI

Video e/o animazione 

 

PREMIO MIGLIOR TESTO

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

PRIMARIA

VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F

Disabilità e inclusione

IL BELLO DELLA DIVERSITA'

Testo

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D

Disabilità e inclusione

LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI

Testo

 

 MENZIONI SPECIALI

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI D'INFANZIA 

I.C. Statale N. 2  San Salvo (CH) - sez.E

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO"

Fumetto

ISTITUTI D'INFANZIA 

D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B

Disabilità e inclusione

"IL PAPAVERO E I GIRASOLI"

Fumetto

ISTITUTI PRIMARI

I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA

Illustrazione 

ISTITUTI PRIMARI

Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C.S. "M.Panetti"  Strambino (TO) - 2°C

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI''

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Roccastrada (GR) -  2° B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

ONORA IL PADRE E LA MADRE

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A

Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile

IN UNA CREDENZA INCANTATA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

LA RINASCITA DELL'ARTE

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H

Bullismo e Cyberbullismo

AGGIUSTAMONDO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico

Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile

CUT IT OUT

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

UNA SCELTA

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI II GRADO

I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL

Bullismo e Cyberbullismo

FALLS: ANGENIAC MINDS

Games

 

SELEZIONE IN MOSTRA

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B 

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Montezemolo Roma - 3°C

Bullismo e Cyberbullismo

DORO IL POMODORO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. N 17  Gandino Bologna - 2°E

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

IL RAGAZZO BALLERINO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

L'ARRIVO DI NIO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

NON C'È PIÙ TEMPO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

CICLO DI DISTRUZIONE

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Scuola di Lestizza (UD) - 3°B

Bullismo e Cyberbullismo

IL POTERE DELLE DONNE

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B 

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

SYLLOGISME OUIBLIE'

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative

Bullismo e Cyberbullismo

LO CHIAMAVANO SUPERNERD

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica 

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

ESTASI VISIVA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

UNO STRANO EQUILIBRIO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

CONO GELATO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

DOTTOR JAKILL E MR SMOG

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design

Bullismo e Cyberbullismo

RAPE TECHNOLOGY

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative

Bullismo e Cyberbullismo

CRUENTO WEB

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D

Bullismo e Cyberbullismo

IL PESO DELL'INNOCENZA

Illustrazione 

Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui