Cyberbullismo e Pari Opportunità
Vivere la Scuola in base ai principi di tolleranza reciproca, non-violenza e inclusione significa crescere e imparare a diventare cittadini di "oggi" e del "domani".
Le iniziative avviate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere le Pari Opportunità e contrastare i fenomeni di violenza e di abuso in Rete, rappresentano degli strumenti a "misura di studente" che ti invitiamo a scoprire e conoscere.
Continua a scorrere qui di seguito!
Pari Opportunità
La scuola si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno. E', infatti - ad un tempo - la prima comunità formativa dei futuri cittadini e un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell'identità di ciascuna persona. Così, le scuole favoriscono la costruzione dell'identità sociale e personale da parte dei bambini e dei ragazzi, il che comporta anche la scoperta della relazione con l'altro sesso e del proprio orientamento sessuale. Il ruolo della scuola e dei docenti nell'accompagnare e sostenere queste fasi non sempre facili della crescita risulta decisivo, anche grazie alla capacità di interagire positivamente con le famiglie.
Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione e aggressione contro la dignità della persona, comprese l'omofobia e la violenza sulle donne.
Guidano inoltre gli studenti a scoprire e sviluppare le proprie capacità critiche, nell'analisi degli avvenimenti della storia e dei messaggi provenienti dal mondo dell'informazione e della cultura contemporanea.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intende supportare il lavoro dei docenti e degli studenti impegnati quotidianamente nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le forme di discriminazione, in particolare, attraverso strumenti informativi, di scambio e di supporto presenti su questo sito.
Noi Siamo Pari nasce nella speranza che possa adeguatamente sostenere il vostro impegno e contribuire ad arricchire costantemente l'offerta formativa della nostra scuola, per adeguarla ai delicati compiti educativi a cui è chiamata.
www.noisiamopari.it
Safer Interner Centre
"Generazioni Connesse" è il Safer Internet Centre Italiano, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e membro di una rete presente in tutta Europa (saferinternet.org).Il progetto è coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino.
Generazioni Connesse agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.
www.generazioniconnesse.it
Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori
Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!
Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:
PREMIO MIGLIOR FUMETTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Carmine Viterbo - 4° B |
Disabilità e inclusione |
GRUPPO=UNIONE=FORZA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
''AMICI PER IL MONDO'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA |
Disabilità e inclusione |
NON BADATE A LUI |
Fumetto |
|
||||
PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO ALLO SPIEDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
2030: ODISSEA NEL FUTURO |
Illustrazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI PRIMARI |
D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI! |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TSUMANI |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F |
Bullismo e Cyberbullismo |
CON I MIEI OCCHI |
Video e/o animazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR TESTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
PRIMARIA |
VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F |
Disabilità e inclusione |
IL BELLO DELLA DIVERSITA' |
Testo |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D |
Disabilità e inclusione |
LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI |
Testo |
|
||||
MENZIONI SPECIALI |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. Statale N. 2 San Salvo (CH) - sez.E |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO" |
Fumetto |
ISTITUTI D'INFANZIA |
D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B |
Disabilità e inclusione |
"IL PAPAVERO E I GIRASOLI" |
Fumetto |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA |
Illustrazione |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. "M.Panetti" Strambino (TO) - 2°C |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Roccastrada (GR) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
ONORA IL PADRE E LA MADRE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
IN UNA CREDENZA INCANTATA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
LA RINASCITA DELL'ARTE |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H |
Bullismo e Cyberbullismo |
AGGIUSTAMONDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
CUT IT OUT |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNA SCELTA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI II GRADO |
I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL |
Bullismo e Cyberbullismo |
FALLS: ANGENIAC MINDS |
Games |
|
||||
SELEZIONE IN MOSTRA |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Montezemolo Roma - 3°C |
Bullismo e Cyberbullismo |
DORO IL POMODORO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. N 17 Gandino Bologna - 2°E |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
IL RAGAZZO BALLERINO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
L'ARRIVO DI NIO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
NON C'È PIÙ TEMPO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CICLO DI DISTRUZIONE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola di Lestizza (UD) - 3°B |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL POTERE DELLE DONNE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
SYLLOGISME OUIBLIE' |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
LO CHIAMAVANO SUPERNERD |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
ESTASI VISIVA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNO STRANO EQUILIBRIO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CONO GELATO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
DOTTOR JAKILL E MR SMOG |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design |
Bullismo e Cyberbullismo |
RAPE TECHNOLOGY |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
CRUENTO WEB |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL PESO DELL'INNOCENZA |
Illustrazione |
Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui