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Cinema

 

Il MIUR promuove percorsi e progetti per lo studio e l'utilizzo del cinema e dell'audiovisivo a scuola, realizza specifici programmi di formazione rivolti agli insegnanti e agli studenti sul tema dell'uso nella didattica del cinema e sostiene le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado.

Buona Visione!

 

Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola!

Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC, ha previsto la redazione delle Linee Guida per la didattica del linguaggio cinematografico a scuola, un utile strumento per tutti i docenti che intendono avviare attività che prevedono l'uso del cinema e dell'audiovisivo in classe, il lancio di una Piattaforma web attraverso la quale verrà proposto alle istituzioni scolastiche un archivio di film in progressiva costruzione, schede critiche e sinottiche, l'aera news e ogni altro strumento utile per rendere la piattaforma il punto di riferimento nazionale per la didattica del cinema, un Programma nazionale per la formazione dei docenti e diversi strumenti e programmi operativi utili alle istituzioni scolastiche per inserire efficacemente la didattica del cinema all'interno dei percorsi educativi e tesi a sostenere le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con i professionisti del settore.

Il Piano, ha previsto, inoltre, l'erogazione di 24 milioni di euro per l'a.s. 2017/18 e per l'a.s. 2018/2019 tramite l'emanazione di più bandi rivolti a Enti, Fondazioni, Associazioni e scuole di ogni ordine e grado per consentirgli di realizzare attività laboratoriali, avviare la produzione di corti, spot e lungometraggi, promuovere rassegne e festival.

I Bandi hanno visto la partecipazione di centinaia di istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, università ed enti di ricerca, enti pubblici e privati, per un totale di oltre 800 progetti.

Consulta il documento "Spunti didattici per la presentazione dei progetti previsti dal Piano nazionale Cinema per la scuola"

Consulta il Piano Nazionale

Teatro a Scuola

Il 27 marzo festeggiamo il Teatro!



Il 27 marzo in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO.

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove la Giornata con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di teatro in ambito scolastico e di promuovere iniziative e manifestazioni tese a richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

A tal proposito, tutte le scuole d'Italia, le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi operanti nel settore del teatro sono invitati a promuovere iniziative e manifestazioni in occasione del 27 marzo.

Anche quest'anno il MIUR, in collaborazione con l'International Theatre Institute celebra la Giornata Mondiale del Teatro e il 27 marzo vengono rappresentate e premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale bandito ogni anno "Scrivere il Teatro".

Scarica le Linee Guida 

Media (20 Voti)

Concorso digitale "LetsApp - Solve for Tomorrow" edition - Selezionati i nove progetti finalisti

Progetto "ArmillaR: Together to be safe"

Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano, Ceccano (FR)
ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell'abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.

 


Progetto "Bio-ciclopedia"

I.I.S. Parentucelli Arzelà, Sarzana (SP)
Bio-ciclopedia è un' app con l'obbiettivo di rendere facilmente e velocemente accessibili informazioni riguardo al cibo che si acquista, attraverso la scannerizzazione del codice a barre posto sui prodotti.

 


Progetto "Financy"

I.T.S.T. "J.F. Kennedy", Pordenone (PN)
Financy è un'applicazione che si rivolge ai giovani per avvicinarli alle tematiche finanziarie, ricca di corsi a tema, analisi di notizie in prospettiva economica, test e molto altro.

 


Progetto "Smart Parking Station"

I.I.S. "G.B. Vaccarini", Catania (CT)
Smart Parking Station è un prototipo per la gestione di stazioni di rifornimento di ultima generazione ed ecologiche. Attraverso un'app e un sito dedicati si può localizzare la struttura più vicina, monitorare gli stalli disponibili e prenotare una postazione di ricarica.

 


Progetto "RIUS.CO."

I.T.I. Volterra-Elia, Ancona (AN)
RIUS.CO è l'app per il RIUSo COllaborativo, un marketplace waste-free dove gli iscritti possono cercare e offrire oggetti che possono essere riutilizzati usando come moneta di scambio il Green Coin.

 


Progetto "Secchione"

I.I.S. "E. Fermi", Sulmona (AQ)
Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la scansione di un QR code che permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di accumulo di punti convertibili in buoni sconto.

 


Progetto "Showtable"

I.I.S.S. "A. Pacinotti", Taranto (TA)
Showtable è un tavolo interattivo pensato per soggetti che hanno patologie visive (es. maculopatie), bambini con difficoltà di apprendimento e persone anziane. Le varie tipologie di interazione vengono gestite da una app dedicata attraverso la tecnologia Bluetooth.

 


Progetto "Space Able. Il luogo capace di farti sognare"

I.S.I.S. Cipriano Facchinetti, Castellanza (VA)
Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.

 


Progetto "SpreKapp"

I.T.S.C. "Salvatore Satta", Nuoro (NU)
SpreKapp è una app che aiuta ad evitare gli spechi di cibo e farmaci attraverso il tracciamento dei prodotti dall'acquisto sino al loro consumo, attraverso il monitoraggio della scadenza.

 

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