Cinema
Il MIUR promuove percorsi e progetti per lo studio e l'utilizzo del cinema e dell'audiovisivo a scuola, realizza specifici programmi di formazione rivolti agli insegnanti e agli studenti sul tema dell'uso nella didattica del cinema e sostiene le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado.
Buona Visione!
Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola!
Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC, ha previsto la redazione delle Linee Guida per la didattica del linguaggio cinematografico a scuola, un utile strumento per tutti i docenti che intendono avviare attività che prevedono l'uso del cinema e dell'audiovisivo in classe, il lancio di una Piattaforma web attraverso la quale verrà proposto alle istituzioni scolastiche un archivio di film in progressiva costruzione, schede critiche e sinottiche, l'aera news e ogni altro strumento utile per rendere la piattaforma il punto di riferimento nazionale per la didattica del cinema, un Programma nazionale per la formazione dei docenti e diversi strumenti e programmi operativi utili alle istituzioni scolastiche per inserire efficacemente la didattica del cinema all'interno dei percorsi educativi e tesi a sostenere le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con i professionisti del settore.
Il Piano, ha previsto, inoltre, l'erogazione di 24 milioni di euro per l'a.s. 2017/18 e per l'a.s. 2018/2019 tramite l'emanazione di più bandi rivolti a Enti, Fondazioni, Associazioni e scuole di ogni ordine e grado per consentirgli di realizzare attività laboratoriali, avviare la produzione di corti, spot e lungometraggi, promuovere rassegne e festival.
I Bandi hanno visto la partecipazione di centinaia di istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, università ed enti di ricerca, enti pubblici e privati, per un totale di oltre 800 progetti.
Teatro a Scuola
Il 27 marzo festeggiamo il Teatro!
Il 27 marzo in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO.
Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove la Giornata con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di teatro in ambito scolastico e di promuovere iniziative e manifestazioni tese a richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.
A tal proposito, tutte le scuole d'Italia, le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi operanti nel settore del teatro sono invitati a promuovere iniziative e manifestazioni in occasione del 27 marzo.
Anche quest'anno il MIUR, in collaborazione con l'International Theatre Institute celebra la Giornata Mondiale del Teatro e il 27 marzo vengono rappresentate e premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale bandito ogni anno "Scrivere il Teatro".
Proroga del concorso digitale "LetsApp - Solve for Tomorrow" edition
LetsApp è il concorso che ti insegna a progettare una App anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete!
Per questa terza edizione "Solve for Tomorrow", LetsApp si propone di sensibilizzare verso le discipline STEM per un mondo più sostenibile.
SCARICA IL REGOLAMENTO e scopri come partecipare e diventare un LetsApp Champion!
TANTI PREMI IN PALIO!
Il Concorso è promosso in collaborazione con Samsung Italia - partner di IoStudio - e permetterà alle migliori squadre classificate di:
- Vincere un kit di dotazioni tecnologiche Samsung per gli studenti delle squadre finaliste e i rispettivi docenti-tutor;
- Partecipare alla finale hackathon per scegliere il team primo classificato;
- Vincere un viaggio a Dubai in cocasione di Expo 2020 dedicato al team primo classificato e partecipare ad un esclusivo training in collaborazione con Samsung.
CHI PUO' PARTECIPARE?
Tutti gli studenti e i docenti di una scuola secondaria di secondo grado!
COSA DEVO FARE?
- Iscriviti su www.letsapp.it e comincia a seguire le lezioni. Se avevi partecipato alle precedenti edizioni, effettua una nuova iscrizione! Per questa terza edizione gli esperti Samsung hanno preparato nuovi contenuti e nuovi moduli da superare per ottenere il tuo nuovo attestato di LetsApp Champion.
- Componi la tua squadra! Ogni squadra deve essere formata da un minimo di due studenti fino ad un massimo di 5 studenti e un docente-tutor. Il docente-tutor e almeno uno studente dovranno avere effettuato la registrazione alla piattaforma LetsApp e completato il percorso educativo entro il giorno 28 febbario 2020.
- Crea la tua App! Con l'aiuto della tua squadra e del docente-tutor, sviluppa il tuo progetto di app, costruisci la presentazione del tuo progetto integrata con un pian di comunicazione per la promozione della tua App ed elabora un prototipo della tua App.
- Carica tutto il materiale direttamente online cliccando sul link in basso. Oppure, spedisci tutto all'indirizzo specificato nel Regolamento. Tutti i progetti dovranno pervenire entro il giorno 28 febbraio 2020.
NOTA BENE: Prima di caricare il progetto, prendi visione della presente Informativa sul Diritto di proprietà dei progetti e del Regolamento del concorso, in particolare dell'articolo 9 relativo alla comunicazione e diffusione dei progetti.
Carica il progetto (Scadenza 28 febbraio)