Salta al contenuto

Cinema

 

Il MIUR promuove percorsi e progetti per lo studio e l'utilizzo del cinema e dell'audiovisivo a scuola, realizza specifici programmi di formazione rivolti agli insegnanti e agli studenti sul tema dell'uso nella didattica del cinema e sostiene le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado.

Buona Visione!

 

Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola!

Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC, ha previsto la redazione delle Linee Guida per la didattica del linguaggio cinematografico a scuola, un utile strumento per tutti i docenti che intendono avviare attività che prevedono l'uso del cinema e dell'audiovisivo in classe, il lancio di una Piattaforma web attraverso la quale verrà proposto alle istituzioni scolastiche un archivio di film in progressiva costruzione, schede critiche e sinottiche, l'aera news e ogni altro strumento utile per rendere la piattaforma il punto di riferimento nazionale per la didattica del cinema, un Programma nazionale per la formazione dei docenti e diversi strumenti e programmi operativi utili alle istituzioni scolastiche per inserire efficacemente la didattica del cinema all'interno dei percorsi educativi e tesi a sostenere le attività laboratoriali delle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con i professionisti del settore.

Il Piano, ha previsto, inoltre, l'erogazione di 24 milioni di euro per l'a.s. 2017/18 e per l'a.s. 2018/2019 tramite l'emanazione di più bandi rivolti a Enti, Fondazioni, Associazioni e scuole di ogni ordine e grado per consentirgli di realizzare attività laboratoriali, avviare la produzione di corti, spot e lungometraggi, promuovere rassegne e festival.

I Bandi hanno visto la partecipazione di centinaia di istituzioni scolastiche, associazioni di categoria, università ed enti di ricerca, enti pubblici e privati, per un totale di oltre 800 progetti.

Consulta il documento "Spunti didattici per la presentazione dei progetti previsti dal Piano nazionale Cinema per la scuola"

Consulta il Piano Nazionale

Teatro a Scuola

Il 27 marzo festeggiamo il Teatro!



Il 27 marzo in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO.

Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove la Giornata con l'obiettivo di valorizzare le esperienze di teatro in ambito scolastico e di promuovere iniziative e manifestazioni tese a richiamare l'attenzione e l'interesse del pubblico sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

A tal proposito, tutte le scuole d'Italia, le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli organismi operanti nel settore del teatro sono invitati a promuovere iniziative e manifestazioni in occasione del 27 marzo.

Anche quest'anno il MIUR, in collaborazione con l'International Theatre Institute celebra la Giornata Mondiale del Teatro e il 27 marzo vengono rappresentate e premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale bandito ogni anno "Scrivere il Teatro".

Scarica le Linee Guida 

Media (20 Voti)

Seconda edizione concorso "Let's app" - carica il progetto della tua squadra e vinci i premi messi in palio da Samsung!

LetsApp è il concorso che ti insegna a progettare una App anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete!

Per questa seconda edizione, LetsApp propone nuove lezioni e tanti nuovi contenuti sul tema della sicurezza.

Completa il nuovo percorso per ricevere il nuovo attestato di LetsApp Champion! SCARICA IL REGOLAMENTO

 

TANTI PREMI IN PALIO!

Il Concorso è promosso in collaborazione con Samsung Italia - partner di IoStudio - e permetterà alle prime 5 squadre classificate di:

  • Vincere un kit di dotazioni tecnologiche Samsung per gli studenti delle squadre finaliste e i rispettivi docenti-tutor;
  • Partecipare alla finale hackathon per scegliere il team primo classificato;
  • Vincere un viaggio in Corea dedicato al team primo classificato, per scoprire da vicino il mondo Samsung.


CHI PUO' PARTECIPARE?

Tutti gli studenti e i docenti di una scuola secondaria di secondo grado! 


COSA DEVO FARE?

  1. Iscriviti su www.letsapp.it e comincia a seguire le lezioni. Se avevi partecipato alla prima edizione, effettua una nuova iscrizione! Per questa seconda edizione gli esperti Samsung hanno preparato nuovi contenuti e nuovi moduli da superare per ottenere il tuo nuovo attestato di LetsApp Champion
  2. Componi la tua squadra! Ogni squadra può essere formata da un massimo di 5 studenti e un docente-tutor. Il docente-tutor e almeno uno studente dovranno avere effettuato la registrazione alla piattaforma LetsApp e completato il percorso educativo entro il giorno 13 giugno.
  3. Crea la tua App! Con l'aiuto della tua squadra e del docente-tutor, sviluppa il tuo progetto di app, costruisci la presentazione del tuo business-plan e un piano di comunicazione web per la promozione della tua app.
  4. Carica tutto il materiale (il progetto di app, il business-plan e il piano di comunicazione web) direttamente online cliccando sul link in basso. Oppure, spedisci tutto all'indirizzo specificato nel Regolamento. Tutti i progetti dovranno pervenire entro il giorno 13 giugno.

NOTA BENE: Prima di caricare il progetto, prendi visione della presente Informativa sul Diritto di proprietà dei progetti e del Regolamento del concorso, in particolare dell'articolo 9 relativo alla comunicazione e diffusione dei progetti.

CARICA IL PROGETTO (Scadenza 13 giugno)

SCARICA IL KIT