Materiale
di Comunicazione
All'interno di questa sezione i partner e le segreterie scolastiche possono trovare il materiale realizzato per la promozione e la comunicazione della Carta dello Studente.
La sezione è in continuo aggiornamento! Visitate questa pagina e scoprite come promuovere al meglio la Carta dello Studente!
Note per i Partner: Policy IoStudio
- Il materiale grafico IoStudio autorizzato per la promozione delle offerte dedicate agli studenti è contenuto esclusivamente all'interno del kit digitale (e-KIT IO STUDIO)
- Il Partner si impegna a fornire il proprio logo e il materiale grafico di comunicazione che ritiene opportuno sia in formato .jpg sia in formato vettoriale (formati .ai .eps)
- In caso di realizzazione di una campagna di comunicazione/materiale divulgativo inerente le iniziative dedicate a IoStudio, il Partner si impegna a concordare preventivamente contenuti e modalità di diffusione con la Redazione
- Esporre in maniera visibile presso i propri punti o sito internet il materiale di comunicazione IoStudio, consente una diffusione/valorizzazione più efficace della propria offerta per gli studenti.
Note per le Scuole
Anche il personale della scuola può contribuire a promuovere l'iniziativa "IoStudio" e la diffusione di questo utile strumento presso tutta la comunità degli studenti a scuola! In quale modo?
Ecco come:
- Leggere con attenzione la Circolare di accompagnamento delle Carte
- Affiggere in un luogo visibile della propria scuola il materiale informativo di promozione dell'iniziativa
- Provvedere alla distribuzione tempestiva delle Carte ricevute presso le classi interessate utilizzando l'elenco degli studenti inserito all'interno del plico.
- Segnalare alla casella di posta iostudio@istruzione.it eventuali anomalie o problematiche
- Consultare le principali informazioni sull'assistenza IoStudio per essere in grado di rispondere alle richieste da parte degli studenti.
Logo Alta risoluzione
ATTENZIONE: L'utilizzo è consentito ai soli soggetti autorizzati ai fini esclusivi della diffusione dei servizi promossi dall'iniziativa e della partecipazione a concorsi scolastici.
Scarica tutti i formati e le varianti colori
Cartelle Colori Web
#E50083 ROSA
#0078de BLU
#06c203 VERDE
#F5B302 GIALLO
Locandine
OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE - 18 NOVEMBRE: LA FINALE
Sabato 18 Novembre 2017, dalle ore 10, si terrà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Debate, iniziate il 15 novembre scorso a Roma. L'evento, che ha coinvolto studentesse e studenti di tutta Italia, si concluderà, nella quarta giornata della manifestazione, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica "G. Spadolini", dove verranno scelti vincitrici e vincitori e avverrà la consegna dei premi da parte della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli.
Il Debate è un confronto di opinioni regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contraria su un tema assegnato. È, dunque, un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione, valutare quelle altrui, strutturare competenze analitiche e comunicative, in un'ottica di educazione alla cittadinanza.
L'iniziativa, ha interessato più di 400 scuole che hanno coinvolto nella preparazione e nella selezione più di 1.000 studentesse e studenti e più di 200 docenti.
Vi saranno le due squadre di studentesse e studenti arrivate in finale tra tutte le 19 partecipanti, rappresentative delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Oltre alla squadra vincitrice, saranno proclamati i tre migliori speaker dell'evento.
I due gruppi di debater si confronteranno sui tre temi ufficiali di questa edizione, elaborati da una commissione internazionale prevista dal Regolamento che si è ispirata ai temi dell'Agenda 2030:
- "Il reddito di cittadinanza dovrebbe essere adottato da ogni stato europeo";
- "I Paesi del G20, per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, devono adottare obiettivi di riduzione delle emissioni globali di CO2 più ambiziosi rispetto a quelli degli Accordi di Parigi";
- "L'abolizione dei compiti a casa, misura recentemente introdotta in Francia, dovrebbe essere adottata da ogni sistema scolastico europeo per contrastare la dispersione scolastica".
Saranno presenti anche Felice Cimatti, docente di Filosofia dell'Università della Calabria, scrittore e conduttore della trasmissione di Rai Scuola "Zettel Debate"; lo studente Michele Tovaglieri, Debater esperto, e Jessica Bulloch, Presidentessa Speak dell'Università del Vermont, i quali porteranno le loro testimonianze.
La cerimonia si potrà seguire in diretta streaming sul canale ufficiale del Senato della Repubblica http://webtv.senato.it/webtv_live?canale=webtv2 o dalla pagina Youtube ufficiale