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Concorso digitale "LetsApp - Solve for Tomorrow" edition - Selezionati i nove progetti finalisti

Progetto "ArmillaR: Together to be safe"

Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano, Ceccano (FR)
ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell'abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.

 


Progetto "Bio-ciclopedia"

I.I.S. Parentucelli Arzelà, Sarzana (SP)
Bio-ciclopedia è un' app con l'obbiettivo di rendere facilmente e velocemente accessibili informazioni riguardo al cibo che si acquista, attraverso la scannerizzazione del codice a barre posto sui prodotti.

 


Progetto "Financy"

I.T.S.T. "J.F. Kennedy", Pordenone (PN)
Financy è un'applicazione che si rivolge ai giovani per avvicinarli alle tematiche finanziarie, ricca di corsi a tema, analisi di notizie in prospettiva economica, test e molto altro.

 


Progetto "Smart Parking Station"

I.I.S. "G.B. Vaccarini", Catania (CT)
Smart Parking Station è un prototipo per la gestione di stazioni di rifornimento di ultima generazione ed ecologiche. Attraverso un'app e un sito dedicati si può localizzare la struttura più vicina, monitorare gli stalli disponibili e prenotare una postazione di ricarica.

 


Progetto "RIUS.CO."

I.T.I. Volterra-Elia, Ancona (AN)
RIUS.CO è l'app per il RIUSo COllaborativo, un marketplace waste-free dove gli iscritti possono cercare e offrire oggetti che possono essere riutilizzati usando come moneta di scambio il Green Coin.

 


Progetto "Secchione"

I.I.S. "E. Fermi", Sulmona (AQ)
Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la scansione di un QR code che permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di accumulo di punti convertibili in buoni sconto.

 


Progetto "Showtable"

I.I.S.S. "A. Pacinotti", Taranto (TA)
Showtable è un tavolo interattivo pensato per soggetti che hanno patologie visive (es. maculopatie), bambini con difficoltà di apprendimento e persone anziane. Le varie tipologie di interazione vengono gestite da una app dedicata attraverso la tecnologia Bluetooth.

 


Progetto "Space Able. Il luogo capace di farti sognare"

I.S.I.S. Cipriano Facchinetti, Castellanza (VA)
Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.

 


Progetto "SpreKapp"

I.T.S.C. "Salvatore Satta", Nuoro (NU)
SpreKapp è una app che aiuta ad evitare gli spechi di cibo e farmaci attraverso il tracciamento dei prodotti dall'acquisto sino al loro consumo, attraverso il monitoraggio della scadenza.

 

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