Salta al contenuto

Concorso scolastico "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" - Cerimonia di premiazione a Montecitorio.

Sono nove le scuole premiate nell'aula di Montecitorio durante la cerimonia aperta dal presidente Fico e dalla presidente Alberti Casellati con la partecipazione di più di 500 studenti provenienti da tutta Italia.

Il Conorso è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale

Nato dalla collaborazione fra Senato della RepubblicaCamera dei deputati e MIUR, l'iniziativa si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l'impegno per la democrazia e la partecipazione. 

gruppi di studenti coordinati da un docente potevano partecipare mediante la produzione di un originale lavoro di ricerca, a carattere multimediale, volto ad approfondire il significato e l'applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. 

 

Scarica la graduatoria dei vincitori per categoria di elaborato.