Salta al contenuto

 

Consumer Rights

La sezione dove scoprire tutte le novità sulla nuova tutela dei consumatori a livello europeo. Il ruolo dell'Autorità Antitrust

"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.

"Consumer Rights" prende il via dalla consapevolezza che, a fronte delle crescenti opportunità offerte ai consumatori - specialmente i più giovani - grazie alle nuove tecnologie e allo shopping online, occorre adeguare la tutela dei giovani consumatori ai nuovi strumenti e ai nuovi canali utilizzati per effettuare acquisti, contrastando le pratiche commerciali scorrette e promuovendo presso i medesimi giovani consumatori la conoscenza dei propri diritti e degli strumenti di tutela messi a disposizione dall'Autorità Antitrust.

 


Il Premio Antitrust a.s. 2017/2018

Per l'anno scolastico 2017/18, allo scopo di promuovere la cultura della concorrenza e dei diritti dei consumatori, l'Autorità Garante ha promosso il "PREMIO ANTITRUST" riservato a tutte le scuole secondarie di II grado. 

Cliccando qui è possibile consultare il Bando dell'iniziativa

 


Il materiale didattico

Scarica il materiale didattico dell'Autorità Antitrust

Per informazioni e chiarimenti: 06/85821842 - 06/85821382 - 06/85821260. Oppure, è possibile inviare una mail alla casella di posta elettronica segreteriarelazioniesterne@agcm.it 

  • La storia della concorrenza e della tutela dei consumatori;
  • Il D.L. n. 21/2014 sui "Diritti dei consumatori" della Comunità europea;
  • Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori;
  • Il Decalogo sui diritti dei consumatori per acquisti online di prodotti e servizi;
  • Le indicazioni per evitare di subire truffe online e indicazioni su come far valere i propri diritti;
  • Dibattito con gli studenti sugli acquisti online - abbigliamento, viaggi, musica, film, app etc.
Media (0 Voti)

CONCORSO "IO SONO ORIGINALE"

CONCORSO "IO SONO ORIGINALE" - PROMOSSO DA MISE-MIUR

MISE/MIUR - Proprietà Industriale:  2 APPlicazioni gratuite negli Store, per distinguere il falso dal vero.

 

Prosegue l'impegno per divulgare la cultura della Proprietà Industriale e la consapevolezza sui rischi del Falso secondo mezzi, canali e social condivisivi. Dopo la Formazione per i docenti sulla P.I., sono disponibili 2 APP gratuite per i giovani
La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha lanciato  2 APP da scaricare gratuitamente nei market store Android e iOS (Google Play e Apple Store) dedicate alle nuove generazioni, per diffondere comportamenti sicuri di acquisti consapevoli nell'ambito del progetto IO SONO ORIGINALE destinato a contrastare il mercato del Falso.
Dall'alimentare ai cosmetici, dalla moda ai giocattoli, dagli pneumatici agli elettrodomestici: la lista dei prodotti a rischio contraffazione è lunga e non sempre i consumatori hanno gli strumenti adatti per orientarsi nel mercato; rispondendo ai due quiz delle APP sarà invece possibile misurare il grado di conoscenza del contraffatto e condividere, grazie ai social media, i propri risultati.
La grafica è realizzata sullo stile di un gioco da tavolo lungo il quale è possibile mettere a confronto un prodotto originale con uno contraffatto, cercando di scovare, entro un tempo limite, le differenze; per ogni risposta esatta è possibile salire di livello, condividere il proprio risultato sui principali Social Network, ed aumentare le difficoltà.


INFO per:
¿    scaricare l' APP 
accedi, cerca e scarica gratuitamente nel market store Android e iOS (Google Play e Apple Store)
¿    partecipare al CONCORSO a PREMI 
¿    conoscere il PROGETTO IO SONO ORIGINALE