Salta al contenuto

 

Consumer Rights

La sezione dove scoprire tutte le novità sulla nuova tutela dei consumatori a livello europeo. Il ruolo dell'Autorità Antitrust

"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.

"Consumer Rights" prende il via dalla consapevolezza che, a fronte delle crescenti opportunità offerte ai consumatori - specialmente i più giovani - grazie alle nuove tecnologie e allo shopping online, occorre adeguare la tutela dei giovani consumatori ai nuovi strumenti e ai nuovi canali utilizzati per effettuare acquisti, contrastando le pratiche commerciali scorrette e promuovendo presso i medesimi giovani consumatori la conoscenza dei propri diritti e degli strumenti di tutela messi a disposizione dall'Autorità Antitrust.

 


Il Premio Antitrust a.s. 2017/2018

Per l'anno scolastico 2017/18, allo scopo di promuovere la cultura della concorrenza e dei diritti dei consumatori, l'Autorità Garante ha promosso il "PREMIO ANTITRUST" riservato a tutte le scuole secondarie di II grado. 

Cliccando qui è possibile consultare il Bando dell'iniziativa

 


Il materiale didattico

Scarica il materiale didattico dell'Autorità Antitrust

Per informazioni e chiarimenti: 06/85821842 - 06/85821382 - 06/85821260. Oppure, è possibile inviare una mail alla casella di posta elettronica segreteriarelazioniesterne@agcm.it 

  • La storia della concorrenza e della tutela dei consumatori;
  • Il D.L. n. 21/2014 sui "Diritti dei consumatori" della Comunità europea;
  • Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori;
  • Il Decalogo sui diritti dei consumatori per acquisti online di prodotti e servizi;
  • Le indicazioni per evitare di subire truffe online e indicazioni su come far valere i propri diritti;
  • Dibattito con gli studenti sugli acquisti online - abbigliamento, viaggi, musica, film, app etc.
Media (0 Voti)

I VANTAGGI DELLA MONETA ELETTRONICA - Come ricaricare gratuitamente la tua IoStudio-Postepay senza costi di commissione!

Quando IoStudio ti viene consegnata non è attiva come carta di pagamento e non è una carta di credito. Questo significa che non puoi utilizzare subito la carta dello studente IoStudio per fare acquisti. Può diventare una carta prepagata ricaricabile se deciderai di attivare anche questa funzionalità, aiutandoti a gestire con attenzione i tuoi risparmi  e sarà molto utile per i tuoi acquisti online e per i tuoi viaggi. Ecco tutti i vantaggi:

  • pagare nei negozi senza utilizzare denaro contante;
  • effettuare acquisti online;
  • prelevare contante in Italia e all'Estero - circuito VISA;

 

COME RICARICARLA SENZA COSTI DI COMMISSIONE

Solo con IoStudio-Postepay potrai ricaricare gratuitamente la tua Carta fino al 31/12/2018 senza costi di commissione.

In particolare se ricarichi:

  • da uffici postali abilitati (POS) in contanti o con carta di pagamento aderente al circuito Postamat e abilitata alla funzione.
  • dal sito www.poste.it e www.postepay.it e/o www.bancopostaclick.it e da applicazioni per smartphone e tablet se titolari di un conto BancoPosta Click e/o di un conto BancoPosta sul quale sia attivo il servizio di collegamento telematico BancoPosta online e/o con altra carta Postepay (solo se nominativa)
  • dal sito www.poste.it e www.postepay.it e/o www.bancopostaclick.it e da applicazioni per smartphone e tablet se effettuata da titolari di una PostepayIoStudio a valere esclusivamente su un'altra IoStudio-Postepay.