Salta al contenuto

 

Consumer Rights

La sezione dove scoprire tutte le novità sulla nuova tutela dei consumatori a livello europeo. Il ruolo dell'Autorità Antitrust

"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.

"Consumer Rights" prende il via dalla consapevolezza che, a fronte delle crescenti opportunità offerte ai consumatori - specialmente i più giovani - grazie alle nuove tecnologie e allo shopping online, occorre adeguare la tutela dei giovani consumatori ai nuovi strumenti e ai nuovi canali utilizzati per effettuare acquisti, contrastando le pratiche commerciali scorrette e promuovendo presso i medesimi giovani consumatori la conoscenza dei propri diritti e degli strumenti di tutela messi a disposizione dall'Autorità Antitrust.

 


Il materiale didattico

Scarica il materiale didattico dell'Autorità Antitrust

Per informazioni e chiarimenti: 06/85821842 - 06/85821382 - 06/85821260. Oppure, è possibile inviare una mail alla casella di posta elettronica segreteriarelazioniesterne@agcm.it 

  • La storia della concorrenza e della tutela dei consumatori;
  • Il D.L. n. 21/2014 sui "Diritti dei consumatori" della Comunità europea;
  • Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori;
  • Il Decalogo sui diritti dei consumatori per acquisti online di prodotti e servizi;
  • Le indicazioni per evitare di subire truffe online e indicazioni su come far valere i propri diritti;
  • Dibattito con gli studenti sugli acquisti online - abbigliamento, viaggi, musica, film, app etc.

 

Il Premio Antitrust a.s. 2017/2018

Durante l'anno scolastico 2017/18, allo scopo di promuovere la cultura della concorrenza e dei diritti dei consumatori, l'Autorità Garante aveva promosso il "PREMIO ANTITRUST" riservato a tutte le scuole secondarie di II grado. 

Scarica il Bando

Media (0 Voti)

IoStudio e Musei Vaticani: si rinnova la convenzione per il 2019 - scopri tutti i dettagli

IoStudio - la Carta dello Studente e Musei Vaticani di nuovo insieme per le "Aperture Notturne" del venerdì e per visitare il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

"IoStudio - la Carta dello Studente" in collaborazione con i Musei Vaticani presentano la nuova offerta dedicata a tutti gli studenti titolari della Carta, valida per le "Aperture Notturne" ogni venerdì sera dalle ore 19.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso consentito alle ore 21.30) nel corso di tutta la stagione estiva, dal mese di aprile al mese di ottobre.

Grazie alla propria Carta dello Studente IoStudio, gli studenti che intenderanno recarsi in visita presso i Musei Vaticani nel corso delle aperture serali del venerdì avranno la possibilità di accedere alla speciale tariffa di 4€ + 2€ di diritti di prenotazionesenza necessità di prenotare online e con un ingresso dedicato che consentirà allo studente e ai suoi accompagnatori di saltare la fila!

Una ricca rassegna concertistica, inclusa nel biglietto d'ingresso, impreziosirà la speciale esperienza di visita.

Inoltre, gli studenti che si presenteranno all'ingresso del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo durante tutti i giorni di apertura del 2019, avranno la facoltà di acecedere alla speciale tariffa di 4€.