Consumer Rights
La sezione dove scoprire tutte le novità sulla nuova tutela dei consumatori a livello europeo. Il ruolo dell'Autorità Antitrust
"Consumer Rights" è la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, messa a punto dall'Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa - recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014.
"Consumer Rights" prende il via dalla consapevolezza che, a fronte delle crescenti opportunità offerte ai consumatori - specialmente i più giovani - grazie alle nuove tecnologie e allo shopping online, occorre adeguare la tutela dei giovani consumatori ai nuovi strumenti e ai nuovi canali utilizzati per effettuare acquisti, contrastando le pratiche commerciali scorrette e promuovendo presso i medesimi giovani consumatori la conoscenza dei propri diritti e degli strumenti di tutela messi a disposizione dall'Autorità Antitrust.
Il materiale didattico
Scarica il materiale didattico dell'Autorità Antitrust
Per informazioni e chiarimenti: 06/85821842 - 06/85821382 - 06/85821260. Oppure, è possibile inviare una mail alla casella di posta elettronica segreteriarelazioniesterne@agcm.it
- La storia della concorrenza e della tutela dei consumatori;
- Il D.L. n. 21/2014 sui "Diritti dei consumatori" della Comunità europea;
- Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori;
- Il Decalogo sui diritti dei consumatori per acquisti online di prodotti e servizi;
- Le indicazioni per evitare di subire truffe online e indicazioni su come far valere i propri diritti;
- Dibattito con gli studenti sugli acquisti online - abbigliamento, viaggi, musica, film, app etc.
Il Premio Antitrust a.s. 2017/2018
Durante l'anno scolastico 2017/18, allo scopo di promuovere la cultura della concorrenza e dei diritti dei consumatori, l'Autorità Garante aveva promosso il "PREMIO ANTITRUST" riservato a tutte le scuole secondarie di II grado.
La tua Carta dello Studente "IoStudio" è in segreteria! Richiedila a scuola
Frequenti un anno di scuola successivo al primo e non hai ancora ricevuto la tua Carta IoStudio-Postepay? Cosa aspetti? - richiedila in segreteria scolastica, infatti la tua Carta potrebbe essere ancora lì giacenza! E se hai ancora difficoltà, la Redazione IoStudio può fare una verifica sulla spedizione a scuola delle Carte. E' sufficiente che ci contatti, indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, nome e città della tua scuola, classe e sezione 2018/2019) all'indirizzo iostudio@istruzione.it
Ti potrebbe interessare anche:
Scopri il mondo delle convenzioni IoStudio!