Educazione Finanziaria
IoStudio può diventare una carta di pagamento: sai cosa significa?
Facciamo chiarezza: Quando IoStudio ti viene consegnata non è attiva come carta di pagamento e non è una carta di credito. Questo significa che non puoi utilizzare subito la carta dello studente IoStudio per fare acquisti. Può diventare una carta prepagata ricaricabile nominativa se deciderai di attivare anche questa funzionalità.
Se decidi di attivarla come carta di pagamento, dovrai prima richiedere online il PIN dalla tua Area Riservata IoStudio e successivamente attivare la Carta in un qualsiasi Ufficio Postale compilando e sottoscrivendo la modulistica dedicata (in caso di studente minorenne, per l'attivazione deve essere presente un genitore).
Una carta prepagata ricaricabile è un borsellino elettronico: può aiutarti a gestire con attenzione i tuoi risparmi ed è molto utile per gli acquisti online e per i viaggi.
Se non sai precisamente cos'è la moneta elettronica, se hai qualche dubbio sulle ricaricabili e comunque prima di fare qualsiasi scelta consultati con la tua famiglia e leggi qui sotto quali sono i vantaggi di una ricaricabile e le cose importanti da sapere.
Per i costi di ricarica, le offerte e le promozioni consulta il Foglio Informativo sulle condizioni di utilizzo della Carta IoStudio-Postepay
I VANTAGGI DELLA MONETA ELETTRONICA
- le carte di pagamento prepagate ricaricabili ti permettono di effettuare pagamenti senza utilizzare denaro contante
- consentono di acquistare beni e servizi e anche di prelevare contante presso gli sportelli automatici (ATM)
- se la carta è collegata a un circuito internazionale le operazioni di pagamento e di prelievo possono essere effettuate anche all'estero
N.B. IoStudio-Postepay è collegata al circuito VISA e quindi ti consente operazioni all'estero.
- gli acquisti e i prelievi sono effettuati nei limiti di una somma pre-depositata che può essere ricostituita attraverso le ricariche
- non è necessario che tu sia titolare di un conto corrente per ottenere e usare una carta prepagata
- la ricarica della carta può essere effettuata dal titolare, cioè da te, o da un'altra persona anche a distanza
N.B.: puoi utilizzare IoStudio-Postepay per acquisti online e presso gli esercizi commerciali convenzionati con i circuiti di pagamento riportati sulla carta. Puoi contare quindi non solo sulle offerte dei partner del circuito IoStudio, ma anche su agevolazioni e sconti presso i tanti esercizi commerciali aderenti al circuito BancoPosta.
COSE IMPORTANTI DA SAPERE
- generalmente sono previsti dei costi sia per il rilascio sia per l'utilizzo della carta che la società emittente deve indicare in modo trasparente e che vanno considerati con attenzione.
N.B. L'attivazione di IoStudio-Postepay è gratuita. Per i costi di ricarica, le offerte e le promozioni attive consulta questo Portale e il Foglio Informativo sulle condizioni di utilizzo della Carta IoStudio-Postepay.
- per effettuare un acquisto o un prelievo è necessario il PIN, un codice identificativo personale che serve a garantire che la carta sia usata solo dal suo titolare; pertanto non deve essere comunicato ad altre persone
- è essenziale custodire con cura il PIN ed evitare di conservarlo assieme alla carta
- esistono dei limiti massimi annui di caricamento e di prelievo: 2.500 euro è la somma massima che può essere caricata in un anno e 1.000 euro è l'importo massimo che può essere prelevato in un anno
N.B. IoStudio-Postepay è stata pensata per le famiglie e consente la gestione dei tuoi acquisti in sicurezza e trasparenza. Si può consultare in qualsiasi momento il saldo che hai a disposizione e si possono monitorare e tracciare tutte le operazioni che hai effettuato. Per maggiori dettagli consulta: http://postepay.it/Postepay_ioStudio/cosapuoifare.html
- in caso di smarrimento o furto occorre bloccare tempestivamente la carta ([1]); le conseguenze di eventuali utilizzi fraudolenti effettuati prima del blocco saranno limitati a 150 euro ovvero alla somma disponibile sulla carta se inferiore
- in generale, per scegliere una carta di pagamento è bene valutare le proprie reali necessità di utilizzo e verificare se l'offerta e la diffusione del circuito rispondono alle proprie esigenze di acquisto.
([1]) IMPORTANTE: per bloccare la carta IoStudio Postepay in caso di furto o smarrimento è necessario comunicare al numero verde 800.902.122 dall'Italia e al numero 0039.049.2100.149 dall'estero:
- il Codice di Blocco stampato sul foglio di accompagnamento della Carta dello Studente
- il PAN finanziario della carta, ossia il codice a 16 cifre stampato sulla carta.
Se deciderai di attivare la carta ti suggeriamo di custodire con cura il foglio di accompagnamento che riporta anche il PAN.
PER APPROFONDIRE
Quaderno didattico della Banca d'Italia "La moneta e gli strumenti alternativi al contante", pp. 49 e ss.
Sezione Educazione finanziaria del sito della Banca d'Italia
Attivazione delle funzionalità Postepay - Importanti Aggiornamenti
ATTIVAZIONE DELLE CARTE IOSTUDIO POSTEPAY COME STRUMENTO DI PAGAMENTO
E' possibile attivare la carta dello studente IoStudio anche come carta prepagata "Postepay nominativa".
Per le nuove norme europee in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, per attivare le carte prepagate è richiesta una procedura di identificazione del titolare.
Per attivare la carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:
1. Accedere al Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso, nel quale sono disponibili le informazioni per completare il "Primo Accesso" e ottenere le credenziali di accesso in Area Riservata;
2. Richiedere l'emissione del PIN tramite la funzione appositamente dedicata nell'Area Riservata del Portale dello Studente dopo avere effettuato il LOGIN;
3. Completare l'attivazione con la procedura di identificazione presso un Ufficio postale. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
Per maggiori informazioni sulle funzioni e sui costi della carta Postepay nominativa è possibile consultare il Foglio Informativo della carta
CARTE GIA' ATTIVATE COME STRUMENTO DI PAGAMENTO POSTEPAY
Le carte dello studente IoStudio, già attivate come carta "Postepay al portatore" (cd. anonima) possono essere trasformate gratuitamente, presso qualsiasi Ufficio Postale, in carta prepagata "Postepay nominativa".
La trasformazione non prevede la sostituzione della carta. Lo studente e il genitore che lo accompagna dovranno esibire allo sportello un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
Con la trasformazione della carta prepagata da "Postepay al portatore" in carta prepagata "Postepay nominativa", lo studente conserva la possibilità di usufruire degli sconti Poste Italiane e di effettuare gratuitamente la ricarica della carta.