Domande frequenti per le segreterie scolastiche
IMPORTANTE DA SAPERE: Le segreterie scolastiche NON DOVRANNO EFFETTUARE RICHIESTE DI DUPLICATO CARTA PER CARTE DEGLI ALUNNI DEL I ANNO SCOLASTICO E PER CARTE GIA' RICHIESTE in quanto tale operazione potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.
COME FANNO GLI ALUNNI A RICEVERE OGNI ANNO LA CARTA?
La realizzazione e la distribuzione a scuola delle Carte dello Studente avvengono automaticamente senza necessità di fare una specifica richiesta, se gli Istituti scolastici comunicano correttamente l'elenco dei rispettivi studenti all'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione) con lo status di frequentanti.
In particolare, per consentire al sistema di procedere alla realizzazione delle Carte dello Studente è necessario che:
- ogni alunno risulti censito come frequentante in Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI;
- ogni alunno sia inserito in Anagrafe Nazionale Studenti con dati anagrafici corretti e validati;
Si ricorda che qualora all'interno della "Scheda Alunno" dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI vengano riscontrate incongruenze tra i dati anagrafici ed il relativo codice fiscale, sarà impossibile realizzare una Carta a favore dell'alunno interessato.
CARTE MANCANTI
Se la scuola ha verificato di non avere mai ricevuto la Carta dello studente per un proprio alunno, potrebbero essersi verificate le seguenti ipotesi:
- i dati anagrafici dell'alunno presenti nella Scheda Alunno dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI potrebbero essere errati e quindi il sistema di controllo ha scartato il nominativo;
- l'alunno potrebbe non essere stato censito in Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI con lo status di frequentante;
Sarà quindi necessario verificare direttamente nel SIDI la correttezza dei dati e provvedere all'aggiornamento se necessario.
Le procedure di stampa e spedizione delle Carte dello Studente sono sempre in aggiornamento, pertanto le eventuali Carte non pervenute potrebbero già essere in fase di emissione e di spedizione. Per verifcare, è necessario inviare una mail a iostudio@istruzione.it indicando il nome, cognome e codice fiscale degli alunni richiedenti.
ATTENZIONE: Per gli alunni del I anno scolastico, ricordiamo che le procedure di realizzazione delle Carte dello Studente sono già state avviate, pertanto le Carte saranno come di consueto prodotte e spedite entro il termine dell'anno scolastico secondo le modalità già illustrate in alto e NON sarà necessario procedere ad una verifica di emissione.
QUANDO ARRIVANO LE CARTE A SCUOLA?
Ogni anno le Carte dello Studente vengono spedite entro la fine del I anno scolastico di scuola secondaria di secondo grado per consentire l'elaborazione dei dati anagrafici trasmessi al SIDI - Anagrafe Nazionale degli Alunni e la generazione elettronica degli account sul Portale dello Studente per gli alunni interessati.
Pertanto, gli alunni del I anno di scuola che richiedono la Carta devono attendere la consueta spedizione annuale.
Le segreterie scolastiche NON DOVRANNO EFFETTUARE RICHIESTE DI DUPLICATO CARTA PER CARTE DEGLI ALUNNI DEL I ANNO SCOLASTICO E PER CARTE GIA' RICHIESTE in quanto tale operazione potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.
COSA FARE SE LO STUDENTE NON RIESCE AD ATTIVARE LA CARTA SUL PORTALE?
Lo studente potrà inviare una segnalazione di assistenza scrivendo all'indirizzo di posta iostudio@istruzione.it, avendo cura di specificare il proprio nome, cognome, codice fiscale, Card n. (di 7 cifre) indicato in basso sulla IoStudio attualmente in possesso dell'alunno e Password (di 5 cifre) sempre indicata in basso sulla IoStudio.
SMARRIMENTO CARTA: COSA FARE?
Smarrimento di una Carta con credito caricato:
- Lo studente dovrà richiedere il blocco della propria Carta con credito, telefonando dall'Italia al numero verde 800.90.21.22 e dall'estero al numero +39.0492100149, comunicando il numero della Carta di pagamento a 16 cifre e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
- Per recuperare il credito residuo presente sulla Carta è necessario recarsi presso un qualunque Ufficio Postale con l'apposito codice rimborso consegnato insieme alla Carta, il numero della Carta di pagamento a 16 cifre e un documento di identità valido. In caso di furto è necessaria anche copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.
- Una volta eseguite le operazioni sopraindicate, lo studente potrà tornare presso la segreteria scolastica e richiedere un duplicato. Vedi funzione "RICHIESTA DUPLICATO CARTA".
Smarrimento di una Carta senza credito caricato:
La segreteria potrà procedere direttamente con la funzione "RICHIESTA DUPLICATO CARTA"
Smarrimento di una vecchia Carta IoStudio senza il chip di pagamento:
Nel corso dell'a.s. 2015/16 le Carte IoStudio versione base sono state sostituite con la nuova versione IoStudio-Postepay. Pertanto vi invitiamo a verificare che l'alunno sia regolarmente censito sul SIDI e che abbia regolarmente ricevuto la Carta del nuovo tipo. In caso di dubbi potrete richiedere assistenza diretta all'indirizzo di posta elettronica iostudio@istruzione.it.
COME ACCEDO ALL'AREA RISERVATA e ALLE FUNZIONI DI ASSISTENZA PER LE CARTE?
Occorre avere preventivamente effettuato l'abilitazione ai servizi SIDI - Sistema Informativo dell'Istruzione, ed essere preventivamente profilati al II livello per l'applicazione PdS (Portale dello Studente) sul Portale SIDI con tutti i contesti associati (tutti i codici meccanografici dell'Istituto).
Come richiedere la corretta profilatura
Il DS o il DSGA possono accedere alla "Gestione Utenze" del SIDI ed effettuare questo tipo di operazione.
Una volta che l'utenza sarà profilata correttamente sul SIDI, sarà possibile collegarsi alla sezione LOGIN del Portale IoStudio e inserire l'utenza e la password SIDI.
Assistenza per le credenziali del SIDI
Il servizio di assistenza di IoStudio non è abilitato ad operare sul SIDI e a trattare richieste di assistenza per il recupero delle credenziali/profilature utenze.
Per assistenza specifica si consiglia di consultare la pagina dedicata
COSA FARE SE LO STUDENTE NON RICORDA LA PASSWORD?
E' possibile rigenerare una nuova password e trasmetterla automaticamente alla casella di posta elettronica che lo studente interessato ha inserito nel Portale, accedendo all'Area Riservata con le proprie credenziali SIDI e utilizzando la funzione "RESET PASSWORD". Per maggiori dettagli consulta la pagina "FUNZIONI SEGRETERIE".
In caso di ulteriori difficoltà lo studente potrà inviare una segnalazione di assistenza tramite mail a iostudio@istruzione.it comunicandoci nome, cognome, codice fiscale, Card n. (di 7 cifre) indicato in basso sulla IoStudio attualmente in possesso dell'alunno e Password (di 5 cifre) sempre indicata in basso sulla IoStudio.
AVVISO CARTE DELLO STUDENTE GIA' RICHIESTE
Richieste Duplicato Carta effettuate entro il giorno 20 novembre u.s.
Si comunica che sono già in fase di spedizione le Carte dello Studente che, a partire dal precedente anno scolastico 2016/2017 e fino alla data del 20 novembre u.s., sono state richieste come duplicato a seguito di smarrimento/furto/danneggiamento/smagnetizzazione della Carta precedente.
La finestra di produzione include anche i cosìddetti "recuperi anagrafici" effettuati con l'ausilio dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI dal mese di febbraio 2017 fino al termine del precedente anno scolastico 2016/2017.
Pertanto, sono in fase di spedizione presso le Istituzioni scolastiche interessate i plichi contenenti le Carte ri-emesse, sigillate in busta chiusa da consegnare integra ai rispettivi studenti.
Richieste Duplicato Carta effettuate entro il giorno 25 gennaio u.s.
Si comunica che sono in corso di realizzazione le Carte dello Studente che, a partire dal giorno 21/11 u.s. e fino al giorno 25 gennaio u.s., sono state richieste come duplicato a seguito di smarrimento/furto/danneggiamento/smagnetizzazione della Carta precedente.
Le Carte saranno stampate e impacchettate per la spedizione insieme alle Carte destinate agli alunni del I anno scolastico, e verranno recapitate presso gli Istituti scolastici richiedenti entro il termine del presente anno scolastico.
La finestra di produzione includerà anche i cosìddetti "recuperi anagrafici" effettuati con l'ausilio dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI a.s. 2017/2018.
Richieste Duplicato Carta effettuate successivamente al giorno 25 gennaio u.s.
Le richieste di duplicato inserite nel sistema successivamente al giorno 25 gennaio u.s. potranno essere trattate dal sistema una volta completata la stampa e la spedizione delle Carte degli alunni del I anno scolastico.
Pertanto la calendarizzazione della produzione delle Carte suddette è ancora in fase di pianificazione e verrà comunicata una voltaterminate le procedure di stampa delle Carte per gli alunni del I anno scolastico.