Funzioni delle Segreterie scolastiche
Funzione "Richiesta Carta dello Studente"
(Richiesta emissione Carta per gli studenti del primo anno a partire dall'a.s. 2020/2021)
IMPORTANTE DA SAPERE: A partire dall'anno scolastico 2020/2021, con l'avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l'adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta effettuata dalle famiglie.
A COSA SERVE: Utilizzare la funzione "Richiesta Carta dello Studente" per richiedere la Carta IoStudio per lo studente richiedente. La Carta verrà spedita presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.
COME FUNZIONA: E' sufficiente inserire il codice fiscale dell'alunno interessato e procedere all'inserimento guidato dei dati richiesti. Una volta completata correttamente la procedura, il sistema restituirà un messaggio di conferma dell'inserimento della Richiesta. Da quel momento la Carta IoStudio sarà in attesa di emissione e, come di consueto, verrà stampata in occasione della prima finestra di stampa disponibile.
Tutte le richieste effettuate dalla singola segreteria scolastica possono essere visualizzate nell'apposita funzione "Elenco Carte Richieste"
-----------------------------------------------------------------------
Funzione "Richiesta Duplicato Carta"
(Carte smarrite, rubate, danneggiate, non funzionanti)
IMPORTANTE DA SAPERE: Le segreterie scolastiche NON DOVRANNO EFFETTUARE RICHIESTE DI DUPLICATO CARTA PER CARTE DEGLI ALUNNI DEL I ANNO SCOLASTICO E PER CARTE GIA' RICHIESTE in quanto tale operazione potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.
A COSA SERVE: Utilizza la funzione "Richiesta Duplicato Carta" per richiedere un duplicato di una Carta "IoStudio-Postepay" smarrita, rubata, danneggiata, non funzionante. Il duplicato della Carta verrà spedito presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.
COME FUNZIONA: E' sufficiente inserire il codice fiscale dell'alunno interessato e procedere all'inserimento guidato dei dati richiesti.
ATTENZIONE: Nel caso in cui lo studente avesse caricato un importo all'interno della Carta smarrita/rubata, dovrà effettuare in via preliminare le seguenti operazioni:
- Effettuare relativa denuncia presso le Autorità competenti
- Richiedere a Poste Italiane il blocco della Carta contattando il Numero Verde 800.902.122, o dall'estero il numero 0039.049.21.00.149 comunicando iI numero Carta a 16 cifre (PAN finanziario) e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
- Recuperare il credito caricato presso un qualsiasi Ufficio Postale comunicando iI numero Carta e il codice di rimborso che è stato consegnato insieme alla Carta.
---------------------------------------
Funzione "Gestione Anomalie Anagrafiche"
A COSA SERVE: La funzione consente di visualizzare l'elenco dei vostri alunni con dati anagrafici non validati all'interno dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI. Tale situazione comporta l'impossibilità di stampare una Carta dello Studnte per l'alunno in questione.
In questo specifico caso, per consentire al sistema di avviare una stampa e spedizione della Carta dello Studente occorre collegarsi all'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI e verificare che i dati dell'alunno siano corretti e validati. In caso di dati errati, provvedere alla correzione e all'aggiornamento. Il sistema provvederà automaticamente a richiedere l'emissione di una nuova Carta che verrà spedita in occasione della prima finestra di produzione pianificabile.
-------------------------------------------
"Funzione "Reset Password"
(Alunni con Password smarrita per l'area riservata Portale dello Studente)
A COSA SERVE: Tramite la funzione "Reset Password", la segreteria è in grado di generare una nuova password di accesso per lo studente che non ricorda più le proprie credenziali. La nuova password verrà spedita all'indirizzo mail di registrazione dello studente (quello inserito durante il PRIMO ACCESSO).
COME FUNZIONA: Inserire il codice fiscale ed il numero di Carta a sette cifre (card n.) riportato sul fronte-carta in basso a destra. Il sistema provvederà ad inviare automaticamente allo studente una nuova password di accesso alla casella di posta inserita durante il PRIMO ACCESSO. In caso di necessità da parte dello studente di modificare l'indirizzo mail registrato, si prega di contattare la Redazione "IoStudio - la Carta dello Studente" avendo cura di specificare nome, cognome e numero carta dell'alunno.
ATTENZIONE: L'operazione può avere esito positivo solo nel caso in cui lo studente richiedente abbia già attivato il suo account sul Portale IoStudio (ossia abbia già effettuato il PRIMO ACCESSO) e abbia già ricevuto tramite mail una Utenza e una Password. In caso di esito negativo, inviare una mail alla "Redazione IoStudio" iostudio@istruzione.it indicando il numero di Carta, nome e cognome dell'alunno interessato.
Attivazione delle funzionalità Postepay - Importanti Aggiornamenti
ATTIVAZIONE DELLE CARTE IOSTUDIO POSTEPAY COME STRUMENTO DI PAGAMENTO
E' possibile attivare la carta dello studente IoStudio anche come carta prepagata "Postepay nominativa".
Per le nuove norme europee in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, per attivare le carte prepagate è richiesta una procedura di identificazione del titolare.
Per attivare la carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:
1. Accedere al Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso, nel quale sono disponibili le informazioni per completare il "Primo Accesso" e ottenere le credenziali di accesso in Area Riservata;
2. Richiedere l'emissione del PIN tramite la funzione appositamente dedicata nell'Area Riservata del Portale dello Studente dopo avere effettuato il LOGIN;
3. Completare l'attivazione con la procedura di identificazione presso un Ufficio postale. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
Per maggiori informazioni sulle funzioni e sui costi della carta Postepay nominativa è possibile consultare il Foglio Informativo della carta
CARTE GIA' ATTIVATE COME STRUMENTO DI PAGAMENTO POSTEPAY
Le carte dello studente IoStudio, già attivate come carta "Postepay al portatore" (cd. anonima) possono essere trasformate gratuitamente, presso qualsiasi Ufficio Postale, in carta prepagata "Postepay nominativa".
La trasformazione non prevede la sostituzione della carta. Lo studente e il genitore che lo accompagna dovranno esibire allo sportello un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
Con la trasformazione della carta prepagata da "Postepay al portatore" in carta prepagata "Postepay nominativa", lo studente conserva la possibilità di usufruire degli sconti Poste Italiane e di effettuare gratuitamente la ricarica della carta.