IoStudio Lab - Laboratorio Creativo Studentesco
IoStudio non è solo sconti ed offerte, IoStudio è molto altro! Scopri i Concorsi del Laboratorio Creativo Studentesco
Grazie al Lab avrai la possibilità di partecipare ad esclusivi Concorsi dedicati agli studenti nel campo della comunicazione, del digitale e delle arti figurative, per esprimere il tuo talento e accompagnarti nella tua crescita formativa.
IoStudioLAB - Laboratorio Creativo Studentesco è realizzato grazie al supporto dei partner di IoStudio per offrire agli studenti l'opportunità di esprimere la propria creatività in un ambiente formativo stimolante e professionale.
Il Lab è fucina di idee, concorsi e workshop, che ti darà la possibilità di partecipare ad esperienze originali e formative, di dire la tua e far parte della @Redazione Junior, vivendo da protagonista incontri, seminari, eventi e giornate formative a livello nazionale con realtà dell'impresa e della comunicazione partner del nostro progetto.
Se vuoi saperne di più mandaci una mail a iostudio@istruzione.it specificando nell'oggetto "IO STUDIO LAB". Risponderemo a tutte le tue domande e curiosità!
Ti aspettiamo!
Concorsi in fase di svolgimento
LetsApp ed. 2019/2020 - Solve for Tomorrow Edition
Il Concorso LetsApp, giunto alla sua terza edizione, è ideato per dare la possibilità di esprimere la propria creatività digitale, acquisendo specifiche competenze tecniche e soft-skills spendibili nel proprio inserimento lavorativo grazie ai moduli di formazione della piattaforma www.letsapp.it.
LetsApp ti insegna a progettare una app anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete! Cosa aspetti? Coltiva il tuo talento e la tua creatività e realizza con il tuo team un progetto innovativo.
Il Concorso è promosso in collaborazione con Samsung Electronics Italia - partner di IoStudio.
Scopri il vincitore LetsApp Solve for Tomorrow Edition 2019/2020
Consulta l'informativa sui diritti di proprietà dei progetti LetsApp 2019!
Carica il progetto (termine scaduto il 31 marzo 2020)
Concorsi svolti
I linguaggi dell'immaginario per la scuola (seconda edizione)
Il Concorso è promosso in collaborazione con il "Romics - Rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i videogames, il cinema e l'intrattenimento".
Se sei uno studente appassionato del mondo del mondo dell'illustrazione, del fumetto e - più in generale - delle arti visive, il Concorso "I linguaggi dell'immaginario" è proprio quello che fa per te! Il Concorso ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti su tematiche socio-culturali attraverso i linguaggi dell'immaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini.
Sul Portale www.romics.it/perlascuola è attiva la sezione "Romics per la scuola" in cui sono disponibili ulteriori informazioni sul Concorso e un tutorial utile ai fini dello sviluppo degli elaborati.
La Premiazione finale:
I vincitori di ogni grado di scuola saranno invitati dal MIUR alla cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 4 aprile 2019 presso "Romics - Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games", e le loro opere saranno esposte nell'area mostre della manifestazione e pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata "Romics per la scuola".
Per assistenza contattare lo 06 - 9396007 oppure scrivere a concorsoscuole@romics.it
Scopri gli elaborati vincitori!
________________________________________
LetsApp 2018/19 (seconda edizione)
LetsApp è il concorso che ti insegna a progettare una app anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete!
Il Concorso è promosso in collaborazione con Samsung Electronics Italia - partner di IoStudio.
Consulta l'informativa sui diritti di proprietà dei progetti Let's App 2018!
Visita la Gallery della finale di Milano (Samsung Smart Arena)
________________________________________
LetsApp - IoStudio e Samsung Electronics Italia (prima ed. 2017)
LetsApp è il concorso che ti insegna a progettare una app anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete!
Il Concorso è promosso in collaborazione con Samsung Italia - partner di IoStudio - e permette alle prime 5 squadre classificate di:
- Vincere un kit di dotazioni tecnologiche Samsung per i primi 5 team classificati e i rispettivi docenti-tutor;
- Partecipare all'evento finale hackathon per scegliere il team primo classificato;
- Vincere un viaggio in Corea dedicato al team primo classificato, per scoprire da vicino il mondo Samsung.
CLASSIFICA DELLE CINQUE SQUADRE FINALISTE 2017:
1° CLASSIFICATO: "AGAty" (Istituto Maxwell - Nichelino, TO)
2° CLASSIFICATO: "QuestionMark" (Istituto Volta - Milano)
3° CLASSIFICATO: "PetsApp" (Istituto Da Vinci - Fasano, BR)
4° CLASSIFICATO: "HAY - How Are You" (Istituto Galdus - Milano)
5° CLASSIFICATO: "Let's Offers" (Istituto Marconi - Torre Annunziata, NA)
Visita la Gallery della premiazione per la prima edizione 2017
________________________________________
Il Regista Sei tu! - IoStudio - Canon
Sei un appassionato di fotografia o di regia? Vorresti intraprendere un progetto creativo ed esprimere la tua passione e il tuo talento?
Con il Concorso "Il Regista sei tu", puoi finalmente realizzare il tuo sogno e creare il tuo video in stop-motion, e aggiudicarti una delle 10 fantastiche fotocamere digitali EOS 1200D con ottica EF-s 18-55 IS II messe a disposizione da Canon Italia, partner di IoStudio - la Carta dello Studente.
Inoltre, il primo classificato del 4°anno avrà la possibilità di far parte della @RedazioneJunior per l'anno scolastico 2016/2017!
Leggi tutte le info e compila il form per partecipare!
La Redazione Junior della Carta dello Studente
Partecipa ai Concorsi per studenti di IoStudioLAB e diventa membro della Redazione Junior!
Ecco le studentesse e gli studenti che hanno fatto parte del gruppo. Potresti farne parte anche tu e partecipare a percorsi creativi e formativi, workshop, seminari ed essere protagonista dei principali eventi nazionali ed istituzionali del mondo della digitalizzazione, dell'orientamento e del diritto allo studio!
Paolo Ferrara
Sono Paolo Ferrara, ho 16 anni e frequento il liceo linguistico a Erchie (BR). Amo scrivere, leggere, studiare, viaggiare, socializzare e ovviamente le lingue straniere. Da qualche anno svolgo volontariato in una biblioteca, faccio assistenza multimediale e doposcuola a bambini con lacune scolastiche.
Miriam Conte
Sono Miriam Conte, e frequento il quinto anno del liceo scientifico. Sono una ragazza molto semplice, una scout e uno spirito libero. Amo sempre portare avanti le mie battaglie con passione! Le mie ossessioni? I gatti e i bambini.
Daniele Scorza
" Annyeon haseyo! "
Mi chiamo Daniele, ho 16 anni e vivo a Napoli. Le mie passioni sono la Chimica, infatti frequento un indirizzo per futuri periti chimici, e la Corea, infatti studio coreano da autodidatta. Nel tempo libero mi piace ascoltare musica e leggere libri (adoro il fantasy).
Laura Pellegrini
Sono Laura Pellegrini, vengo da Genova e sono una scout. Amo viaggiare, disegnare e leggere. Attualmente frequento il liceo scientifico, ma il mio sogno nel cassetto è di diventare una poliziotta!
Marida Pontradolfi
Ciao, sono Marida, ho 17 anni e vengo da Policoro, una piccola città in provincia di Matera. Sono iscritta al liceo scientifico e frequento l'ultimo anno del corso. Sono appassionata di musica, suono da quando avevo 10 anni la tromba, ma il mio genere musicale preferito è il rock. Tra le mie altre passioni ci sono i libri (soprattutto del genere fantasy) e il cinema, di cui sono pazzamente innamorata.
Marcin Klosek
Ciao, sono Marcin, ho 18 anni e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico delle scienze applicate. La mia passione per la fotografia nasce quando il mio occhio cade su un vecchio modello di una fotocamera a pellicola. Poi, dopo anni, passo al sistema reflex e ora, con "lei", viaggio e catturo le emozioni e i momenti migliori. La mia seconda fedele compagna è la musica, non riesco a farne a meno. Ogni scia di luce catturata è un'orchestra di suoni e d'energie. Nella luce vedo il mio mondo colorato perché il colore spinge e muove i corpi nella monocromatica vita.
Karine Pinto Vieira
Sono Karine Pinto Vieira, ho 18 anni, vengo da Rio de Janeiro e vivo a Treviso da circa 11 anni. Studio relazioni internazionali nell'Istituto Tecnico Turistico Mazzotti. Sono ancora alla ricerca di cosa voglio fare nel futuro, ma sono quasi certa che sarà a favore dell'ambiente e dell'uomo, intanto tra le mie passioni ci sono il video editing e il disegno. Le qualità che preferisco? Coraggio, incessante ricerca ed empatia!