Salta al contenuto

 

 

Orientamento

 

Oggi l'orientamento viene considerato come un processo continuo ed articolato, che abbraccia tutte le fasi dell'esistenza, finalizzato a mettere lo studente nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.

In questa sezione hai l'opportunità di reperire tutte le informazioni utili per operare le tue scelte e per assumere decisioni consapevoli per il tuo futuro e la tua carriera scolastica e professionale.

 

Visita il Portale IoScelgo - IoStudio del Ministero dell'Istruzione per l'orientamento: Orientarsi (orientamentoistruzione.it)

 


 

 

 

Il Tuo Post-Diploma

 

Università

Qualsiasi scelta implica, inevitabilmente, un percorso ben preciso, ma è anche il primo passo verso la realizzazione delle proprie alte aspirazioni. Oggi gli Atenei propongono un variegato panorama di indirizzi didattici e danno la possibilità di costruire ed arricchire il bagaglio culturale in base alle individuali aspettative e inclinazioni, raffrontandosi, tra l'altro, con il fondamentale campo della ricerca più avanzata nei molteplici ambiti della conoscenza.

Il variegato mondo accademico è altamente stimolante e può essere vissuto come un momento di condivisione e scambio con docenti e professionisti, oltre che con studenti provenienti da formazioni e ambienti diversi dai propri. Infatti, l'offerta formativa non si limita all'approfondimento delle materie previste dal piano di studi, ma consente, altresì, di confrontarsi con realtà accademiche straniere, anche grazie a borse di studio e progetti internazionali.

In ambiente universitario si sviluppano capacità di autogestione, lavoro di gruppo e di responsabilità verso se stessi comprendendo come, lavorando per micro obiettivi, si raggiungano i traguardi prefissati. La scelta dell'indirizzo di studi merita di essere valutata attentamente ponderando molteplici fattori, ma soprattutto è bene considerare in maniera conscia le proprie passioni, attitudini e potenzialità, valutando attentamente l'impegno necessario che tale percorso comporta.

Visita il portale dedicato all'università! Universitaly

www.universitaly.it

 

 

 

ITS - Istituti Tecnici Superiori

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Si tratta di Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Gli ITS rappresentao un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un'offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.

Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali.

  • Area 1 - Efficienza energetica;
  • Area 2 - Mobilità sostenibile;
  • Area 3 - Nuove tecnologie della vita;
  • Area 4 - Nuove tecnologie per il made in Italy;
  • Area 5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo;
  • Area 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione;

Per scoprire di più riguardo a questa nuova opportunità formativa, visita il portale dedicato al Sistema ITS!

www.sistemaits.it

 

AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Storicamente le Accademie d'Arte e i Conservatori di Musica sono stati considerati istituzioni scolastiche in Italia e per questo motivo sottoposte alla supervisione del Ministero dell'Istruzione.

La necessità di dare valore di tipo universitario (Costituzione italiana art. 33) ai diplomi rilasciati da queste istituzioni spinse, però, dall'inizio degli anni '90 Accademie e Conservatori (anche con alcuni eclatanti episodi di protesta da parte degli studenti) a chiedere l'equipollenza con le Università e ad avere la supervisione del Ministero dell'Università, allora dicasteri divisi.

Gli Istituti dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design.

In tutto ci sono 132 istituzioni, di seguito elencate:

  • 20 Accademie di belle arti statali

  • 24 Accademie di belle arti legalmente riconosciute

  • L'Accademia nazionale di Arte Drammatica

  • L'Accademia nazionale di Danza

  • 58 Conservatori di musica

  • 21 Istituti musicali pareggiati

  • 4 Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)

  • 3 Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione artistica, Musicale e Coreutica

 

Visita il Portale Hi-Art dedicato all'Afam

www.hi-art.it

Media (3 Voti)

Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori

 

 

Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!

Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:

 

 

 

PREMIO MIGLIOR FUMETTO

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

I.C. Carmine Viterbo - 4° B 

Disabilità e inclusione

GRUPPO=UNIONE=FORZA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

''AMICI PER IL MONDO''

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA

Disabilità e inclusione

NON BADATE A LUI

Fumetto

 

PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

IL MONDO ALLO SPIEDO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

2030: ODISSEA NEL FUTURO

Illustrazione 

 

PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI D'INFANZIA 

I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE

Video e/o animazione 

ISTITUTI PRIMARI

D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI!

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

TSUMANI

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F

Bullismo e Cyberbullismo

CON I  MIEI OCCHI

Video e/o animazione 

 

PREMIO MIGLIOR TESTO

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

PRIMARIA

VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F

Disabilità e inclusione

IL BELLO DELLA DIVERSITA'

Testo

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D

Disabilità e inclusione

LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI

Testo

 

 MENZIONI SPECIALI

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI D'INFANZIA 

I.C. Statale N. 2  San Salvo (CH) - sez.E

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO"

Fumetto

ISTITUTI D'INFANZIA 

D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B

Disabilità e inclusione

"IL PAPAVERO E I GIRASOLI"

Fumetto

ISTITUTI PRIMARI

I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA

Illustrazione 

ISTITUTI PRIMARI

Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C.S. "M.Panetti"  Strambino (TO) - 2°C

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI''

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Roccastrada (GR) -  2° B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

ONORA IL PADRE E LA MADRE

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A

Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile

IN UNA CREDENZA INCANTATA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

LA RINASCITA DELL'ARTE

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H

Bullismo e Cyberbullismo

AGGIUSTAMONDO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico

Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile

CUT IT OUT

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

UNA SCELTA

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI II GRADO

I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL

Bullismo e Cyberbullismo

FALLS: ANGENIAC MINDS

Games

 

SELEZIONE IN MOSTRA

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B 

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Montezemolo Roma - 3°C

Bullismo e Cyberbullismo

DORO IL POMODORO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. N 17  Gandino Bologna - 2°E

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

IL RAGAZZO BALLERINO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

L'ARRIVO DI NIO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

NON C'È PIÙ TEMPO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

CICLO DI DISTRUZIONE

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Scuola di Lestizza (UD) - 3°B

Bullismo e Cyberbullismo

IL POTERE DELLE DONNE

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B 

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

SYLLOGISME OUIBLIE'

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative

Bullismo e Cyberbullismo

LO CHIAMAVANO SUPERNERD

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica 

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

ESTASI VISIVA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

UNO STRANO EQUILIBRIO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

CONO GELATO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

DOTTOR JAKILL E MR SMOG

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design

Bullismo e Cyberbullismo

RAPE TECHNOLOGY

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative

Bullismo e Cyberbullismo

CRUENTO WEB

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D

Bullismo e Cyberbullismo

IL PESO DELL'INNOCENZA

Illustrazione 

Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui