Orientamento
Oggi l'orientamento viene considerato come un processo continuo ed articolato, che abbraccia tutte le fasi dell'esistenza, finalizzato a mettere lo studente nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.
In questa sezione hai l'opportunità di reperire tutte le informazioni utili per operare le tue scelte e per assumere decisioni consapevoli per il tuo futuro e la tua carriera scolastica e professionale.
Visita il Portale IoScelgo - IoStudio del Ministero dell'Istruzione per l'orientamento: Orientarsi (orientamentoistruzione.it)
Il Tuo Post-Diploma
Università
Qualsiasi scelta implica, inevitabilmente, un percorso ben preciso, ma è anche il primo passo verso la realizzazione delle proprie alte aspirazioni. Oggi gli Atenei propongono un variegato panorama di indirizzi didattici e danno la possibilità di costruire ed arricchire il bagaglio culturale in base alle individuali aspettative e inclinazioni, raffrontandosi, tra l'altro, con il fondamentale campo della ricerca più avanzata nei molteplici ambiti della conoscenza.
Il variegato mondo accademico è altamente stimolante e può essere vissuto come un momento di condivisione e scambio con docenti e professionisti, oltre che con studenti provenienti da formazioni e ambienti diversi dai propri. Infatti, l'offerta formativa non si limita all'approfondimento delle materie previste dal piano di studi, ma consente, altresì, di confrontarsi con realtà accademiche straniere, anche grazie a borse di studio e progetti internazionali.
In ambiente universitario si sviluppano capacità di autogestione, lavoro di gruppo e di responsabilità verso se stessi comprendendo come, lavorando per micro obiettivi, si raggiungano i traguardi prefissati. La scelta dell'indirizzo di studi merita di essere valutata attentamente ponderando molteplici fattori, ma soprattutto è bene considerare in maniera conscia le proprie passioni, attitudini e potenzialità, valutando attentamente l'impegno necessario che tale percorso comporta.
Visita il portale dedicato all'università! Universitaly
www.universitaly.it
ITS - Istituti Tecnici Superiori
Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Si tratta di Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Gli ITS rappresentao un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.
La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un'offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.
Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali.
- Area 1 - Efficienza energetica;
- Area 2 - Mobilità sostenibile;
- Area 3 - Nuove tecnologie della vita;
- Area 4 - Nuove tecnologie per il made in Italy;
- Area 5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo;
- Area 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione;
Per scoprire di più riguardo a questa nuova opportunità formativa, visita il portale dedicato al Sistema ITS!
www.sistemaits.it
AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica
Storicamente le Accademie d'Arte e i Conservatori di Musica sono stati considerati istituzioni scolastiche in Italia e per questo motivo sottoposte alla supervisione del Ministero dell'Istruzione.
La necessità di dare valore di tipo universitario (Costituzione italiana art. 33) ai diplomi rilasciati da queste istituzioni spinse, però, dall'inizio degli anni '90 Accademie e Conservatori (anche con alcuni eclatanti episodi di protesta da parte degli studenti) a chiedere l'equipollenza con le Università e ad avere la supervisione del Ministero dell'Università, allora dicasteri divisi.
Gli Istituti dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design.
In tutto ci sono 132 istituzioni, di seguito elencate:
-
20 Accademie di belle arti statali
-
24 Accademie di belle arti legalmente riconosciute
-
L'Accademia nazionale di Arte Drammatica
-
L'Accademia nazionale di Danza
-
58 Conservatori di musica
-
21 Istituti musicali pareggiati
-
4 Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)
-
3 Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione artistica, Musicale e Coreutica
Visita il Portale Hi-Art dedicato all'Afam
www.hi-art.it
Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori
Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!
Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:
PREMIO MIGLIOR FUMETTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Carmine Viterbo - 4° B |
Disabilità e inclusione |
GRUPPO=UNIONE=FORZA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
''AMICI PER IL MONDO'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA |
Disabilità e inclusione |
NON BADATE A LUI |
Fumetto |
|
||||
PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO ALLO SPIEDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
2030: ODISSEA NEL FUTURO |
Illustrazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI PRIMARI |
D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI! |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TSUMANI |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F |
Bullismo e Cyberbullismo |
CON I MIEI OCCHI |
Video e/o animazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR TESTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
PRIMARIA |
VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F |
Disabilità e inclusione |
IL BELLO DELLA DIVERSITA' |
Testo |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D |
Disabilità e inclusione |
LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI |
Testo |
|
||||
MENZIONI SPECIALI |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. Statale N. 2 San Salvo (CH) - sez.E |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO" |
Fumetto |
ISTITUTI D'INFANZIA |
D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B |
Disabilità e inclusione |
"IL PAPAVERO E I GIRASOLI" |
Fumetto |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA |
Illustrazione |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. "M.Panetti" Strambino (TO) - 2°C |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Roccastrada (GR) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
ONORA IL PADRE E LA MADRE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
IN UNA CREDENZA INCANTATA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
LA RINASCITA DELL'ARTE |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H |
Bullismo e Cyberbullismo |
AGGIUSTAMONDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
CUT IT OUT |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNA SCELTA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI II GRADO |
I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL |
Bullismo e Cyberbullismo |
FALLS: ANGENIAC MINDS |
Games |
|
||||
SELEZIONE IN MOSTRA |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Montezemolo Roma - 3°C |
Bullismo e Cyberbullismo |
DORO IL POMODORO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. N 17 Gandino Bologna - 2°E |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
IL RAGAZZO BALLERINO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
L'ARRIVO DI NIO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
NON C'È PIÙ TEMPO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CICLO DI DISTRUZIONE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola di Lestizza (UD) - 3°B |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL POTERE DELLE DONNE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
SYLLOGISME OUIBLIE' |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
LO CHIAMAVANO SUPERNERD |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
ESTASI VISIVA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNO STRANO EQUILIBRIO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CONO GELATO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
DOTTOR JAKILL E MR SMOG |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design |
Bullismo e Cyberbullismo |
RAPE TECHNOLOGY |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
CRUENTO WEB |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL PESO DELL'INNOCENZA |
Illustrazione |
Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui