Salta al contenuto

 

 

Orientamento

 

Oggi l'orientamento viene considerato come un processo continuo ed articolato, che abbraccia tutte le fasi dell'esistenza, finalizzato a mettere lo studente nella condizione di operare scelte consapevoli al fine di esercitare un controllo sulla propria vita e di realizzarsi positivamente ed efficacemente a livello personale, sociale e professionale.

In questa sezione hai l'opportunità di reperire tutte le informazioni utili per operare le tue scelte e per assumere decisioni consapevoli per il tuo futuro e la tua carriera scolastica e professionale.

 

Visita il Portale IoScelgo - IoStudio del Ministero dell'Istruzione per l'orientamento: Orientarsi (orientamentoistruzione.it)

 


 

 

 

Il Tuo Post-Diploma

 

Università

Qualsiasi scelta implica, inevitabilmente, un percorso ben preciso, ma è anche il primo passo verso la realizzazione delle proprie alte aspirazioni. Oggi gli Atenei propongono un variegato panorama di indirizzi didattici e danno la possibilità di costruire ed arricchire il bagaglio culturale in base alle individuali aspettative e inclinazioni, raffrontandosi, tra l'altro, con il fondamentale campo della ricerca più avanzata nei molteplici ambiti della conoscenza.

Il variegato mondo accademico è altamente stimolante e può essere vissuto come un momento di condivisione e scambio con docenti e professionisti, oltre che con studenti provenienti da formazioni e ambienti diversi dai propri. Infatti, l'offerta formativa non si limita all'approfondimento delle materie previste dal piano di studi, ma consente, altresì, di confrontarsi con realtà accademiche straniere, anche grazie a borse di studio e progetti internazionali.

In ambiente universitario si sviluppano capacità di autogestione, lavoro di gruppo e di responsabilità verso se stessi comprendendo come, lavorando per micro obiettivi, si raggiungano i traguardi prefissati. La scelta dell'indirizzo di studi merita di essere valutata attentamente ponderando molteplici fattori, ma soprattutto è bene considerare in maniera conscia le proprie passioni, attitudini e potenzialità, valutando attentamente l'impegno necessario che tale percorso comporta.

Visita il portale dedicato all'università! Universitaly

www.universitaly.it

 

 

 

ITS - Istituti Tecnici Superiori

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Si tratta di Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Gli ITS rappresentao un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un'offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.

Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali.

  • Area 1 - Efficienza energetica;
  • Area 2 - Mobilità sostenibile;
  • Area 3 - Nuove tecnologie della vita;
  • Area 4 - Nuove tecnologie per il made in Italy;
  • Area 5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo;
  • Area 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione;

Per scoprire di più riguardo a questa nuova opportunità formativa, visita il portale dedicato al Sistema ITS!

www.sistemaits.it

 

AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Storicamente le Accademie d'Arte e i Conservatori di Musica sono stati considerati istituzioni scolastiche in Italia e per questo motivo sottoposte alla supervisione del Ministero dell'Istruzione.

La necessità di dare valore di tipo universitario (Costituzione italiana art. 33) ai diplomi rilasciati da queste istituzioni spinse, però, dall'inizio degli anni '90 Accademie e Conservatori (anche con alcuni eclatanti episodi di protesta da parte degli studenti) a chiedere l'equipollenza con le Università e ad avere la supervisione del Ministero dell'Università, allora dicasteri divisi.

Gli Istituti dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design.

In tutto ci sono 132 istituzioni, di seguito elencate:

  • 20 Accademie di belle arti statali

  • 24 Accademie di belle arti legalmente riconosciute

  • L'Accademia nazionale di Arte Drammatica

  • L'Accademia nazionale di Danza

  • 58 Conservatori di musica

  • 21 Istituti musicali pareggiati

  • 4 Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)

  • 3 Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione artistica, Musicale e Coreutica

 

Visita il Portale Hi-Art dedicato all'Afam

www.hi-art.it

Media (3 Voti)

Scopri la nuova edizione del Concorso di cortometraggi "Duemila30"!

Sei un appassionato di cinema e vorresti cimentarti con la realizzazione di un corto cinematografico?

Grazie al Concorso internazionale di cortometraggi "Duemila30 - Edizione 2019" ideato da Quindici19, in collaborazione con l'UNric (Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite), al fine di incoraggiare la riflessione sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030, hai la possibilità di esprimere il tuo talento e la tua creatività!

Ciascuno studente potrà concorrere nella selezione Sognatori, riservata agli alunni frequentanti una scuola secondaria di secondo grado al momento della realizzazione del cortometraggio.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero per i beni e le attività culturali.

 

Come iscirversi?

L'iscrizione al Concorso e l'invio degli elaborati dovranno essere effettuati necessariamente online sul sito http://www.quindici19.com
entro e non oltre il giorno 10 giugno 2019.

 

Il tema

Tutti i cortometraggi dovranno essere ispirati alla mission delle Nazioni Unite, in particolare i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 redatta dall'ONU (https://www.unric.org/it/agenda-2030). I cortometraggi dovranno trattare di materie di chiaro interesse umanitario, che può spaziare dalla dimensione locale a quella globale e dalla dimensione sociale alle tematiche ambientali. Il cortometraggio
dovrà impegnare criticamente lo spettatore, promuovere la consapevolezza riguardo una problematica e suscitare nel pubblico una riflessione sull'importanza e sull'impatto sociale della tematica scelta, ponendosi come un appello al cambiamento o come un tentativo di mettere in evidenza le particolarità legate ad una problematica attuale.