Che cos'è la partecipazione
studentesca?
La partecipazione studentesca è un'occasione per tutti gli studenti delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado di mettere in pratica quotidianamente principi che sono alla base dell'insegnamento di cittadinanza e costituzione e di conoscere le Istituzioni e il funzionamento del nostro ordinamento scolastico. Inoltre, permette agli studenti di mettersi in gioco, ampliando i propri orizzonti e completando la formazione offerta dalla scuola attraverso l'acquisizione di nuove competenze trasversali.
All'interno di ogni scuola, la partecipazione studentesca trova la sua espressione fondamentale nella Consulta Provinciale degli Studenti.
Le CPS - Consulte Provinciali degli Studenti
La Consulta è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca, composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della Provincia. I rappresentanti della consulta sono eletti direttamente da tutti gli studenti delle scuole. Le Consulte provinciali garantiscono la partecipazione attiva e propositiva di tutti gli studenti.
Scopri tutte le informazioni inerenti alla propria consulta provinciale, le attività e le iniziative promosse per tutti gli studenti all'interno del Portale delle CPS
www.spazioconsulte.it
La modifica del 2007 - La circolare esplicativa del D.P.R. n. 268 del 29 novembre 2007, di modifica del D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 567, indica, tra le novità, la durata biennale del mandato dei rappresentanti e l'introduzione del Consiglio Nazionale delle Consulte Provinciali degli Studenti, quale organo consultivo del Ministero, in sostituzione della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti.
Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche
Il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche maggiormente rappresentative, istituito con D.M. n.79 dell.11 luglio 2002 e, di recente, regolamentato attraverso il D.P.R. 301/05, ha il fine di valorizzare la partecipazione e l'attività associativa degli studenti come forma di espressione e di rappresentanza autonoma e complementare a quella istituzionale, nonché di assicurare stabilità al dialogo e al confronto con il mondo studentesco.
Il Forum è composto dai rappresentanti di associazioni o di confederazioni di associazioni di alunni frequentanti, nell'anno in corso, un istituto di istruzione secondaria superiore statale o paritario e si riunisce su richiesta del Ministro o di almeno due associazioni, e comunque almeno una volta ogni due mesi durante l'anno scolastico.
Il Forum è un momento di confronto tra il Ministro e il mondo studentesco e ha il compito di:
- favorire un confronto fra questo Ministero e le realtà associative degli studenti;
- rappresentare esigenze e formulare proposte alle quali il Ministero si impegna a fornire anche per iscritto adeguate risposte entro 30 giorni;
- esprimere un parere sui provvedimenti proposti dal Ministro;
- essere sede del confronto e della concertazione fra il MIUR e le associazioni studentesche relativamente ai provvedimenti più direttamente rivolti agli studenti.
Accanto alla rappresentanza istituzionale il Ministero ha voluto così valorizzare e sostenere l'attività associativa degli studenti come forma di espressione e di rappresentanza autonoma e complementare a quella istituzionale, dal livello del singolo istituto fino al livello nazionale. La Direzione Generale per lo studente assicura il supporto organizzativo e di segreteria necessario per le attività del Forum e accoglie e valuta le richieste di accreditamento da parte delle associazioni.
Per informazioni ulteriori rispetto alle procedure di accreditamento, è possibile consultare il D.P.R. 301/05 che stabilisce i criteri e le procedure da espletare, oppure contattare l'Ufficio III della Direzione Generale per lo Studenti all'indirizzo: iostudio@istruzione.it.
Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola
Il FoNAGS - Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola - previsto dal DPR 567/96 e istituito con il DM 14 del 18/02/2002, nasce con lo scopo di valorizzare il contributo che la componente dei genitori offre al mondo della scuola. Le associazioni dei genitori maggiormente rappresentative possono inviare due delegati per partecipare agli incontri del FoNAGS, che in questo modo garantiscono una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche.
Il FoNAGS ha sede presso la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione.
Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori
Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!
Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:
PREMIO MIGLIOR FUMETTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Carmine Viterbo - 4° B |
Disabilità e inclusione |
GRUPPO=UNIONE=FORZA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
''AMICI PER IL MONDO'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA |
Disabilità e inclusione |
NON BADATE A LUI |
Fumetto |
|
||||
PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO ALLO SPIEDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
2030: ODISSEA NEL FUTURO |
Illustrazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI PRIMARI |
D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI! |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TSUMANI |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F |
Bullismo e Cyberbullismo |
CON I MIEI OCCHI |
Video e/o animazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR TESTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
PRIMARIA |
VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F |
Disabilità e inclusione |
IL BELLO DELLA DIVERSITA' |
Testo |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D |
Disabilità e inclusione |
LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI |
Testo |
|
||||
MENZIONI SPECIALI |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. Statale N. 2 San Salvo (CH) - sez.E |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO" |
Fumetto |
ISTITUTI D'INFANZIA |
D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B |
Disabilità e inclusione |
"IL PAPAVERO E I GIRASOLI" |
Fumetto |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA |
Illustrazione |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. "M.Panetti" Strambino (TO) - 2°C |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Roccastrada (GR) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
ONORA IL PADRE E LA MADRE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
IN UNA CREDENZA INCANTATA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
LA RINASCITA DELL'ARTE |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H |
Bullismo e Cyberbullismo |
AGGIUSTAMONDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
CUT IT OUT |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNA SCELTA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI II GRADO |
I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL |
Bullismo e Cyberbullismo |
FALLS: ANGENIAC MINDS |
Games |
|
||||
SELEZIONE IN MOSTRA |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Montezemolo Roma - 3°C |
Bullismo e Cyberbullismo |
DORO IL POMODORO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. N 17 Gandino Bologna - 2°E |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
IL RAGAZZO BALLERINO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
L'ARRIVO DI NIO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
NON C'È PIÙ TEMPO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CICLO DI DISTRUZIONE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola di Lestizza (UD) - 3°B |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL POTERE DELLE DONNE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
SYLLOGISME OUIBLIE' |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
LO CHIAMAVANO SUPERNERD |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
ESTASI VISIVA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNO STRANO EQUILIBRIO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CONO GELATO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
DOTTOR JAKILL E MR SMOG |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design |
Bullismo e Cyberbullismo |
RAPE TECHNOLOGY |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
CRUENTO WEB |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL PESO DELL'INNOCENZA |
Illustrazione |
Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui