Public Speaking e Debate
Una nuova opportunità per gli studenti!
Vorresti diventare più abile a presentare in pubblico i tuoi progetti, esporre le tue idee e sostenere con efficacia le tue tesi e le tue opinioni? Allora, continua a leggere e scopri che cosa sono il TED e il Debating. E ricorda... IoStudio non è solo un universo di offerte ma anche un mondo di opportunità di crescita e di scoperta!
Il Public Speaking
Ogni anno il MIUR promuove i corsi di formazione di base e avanzata sul public speaking destinati alle scuole italiane.
I percorsi di formazione sul public speaking consentono agli studenti di acquisire competenze dialogiche ed argomentative indispensabili per qualunque percorso formativo e lavorativo e utili per saper esprimere un'idea in pubblico, per saper sostenere un confronto, per migliorare la capacità di ascolto e rispetto delle idee altrui.
Rete del Debate
Il DEBATE è un metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni fra squadre di studenti, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro, su un tema assegnato.
Tale pratica, da tempo consolidata nelle scuole, nei college e nelle università di tutto il mondo si è diffusa nella scuola italiana a partire dal 2008.
Per favorirne la diffusione e promuovere la formazione dei docenti e degli studenti italiani, la Direzione Generale per lo Studente ha promosso un ampio progetto nazionale e creato una struttura che ha consentito di sistematizzare i percorsi e promuovere un corso di formazione nazionale al Debate per le scuole italiane. Un'operazione capillare che ha portato all'organizzazione delle prime Olimpiadi nazionali di Debate, svolte dal 15 al 18 novembre 2017 a Roma.
La prima Edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate
La prima edizione delle Olimpiadi ha coinvolto 400 scuole, un migliaio di studenti e oltre 200 docenti e ha visto la partecipazione di 19 squadre, ognuna espressione della propria Regione, formate da 4 studenti e un docente.
L'istituzione di un percorso nazionale ha consentito, per la prima volta, la partecipazione di una squadra italiana alla Competizione Mondiale di Debate, che si è svolta a Zagabria dal 17 al 27 luglio 2018 e la stampa e promozione del primo testo didattico sul Debate in italiano.
Le Olimpiadi 2019
Le prossime Olimpiadi nazionali si svolgeranno dal 26 al 29 marzo 2019.
Le competizioni si svolgeranno presso il Grand Hotel Duca d'Este di Tivoli.
La finale si svolgerà il 29 marzo p.v. presso la Camera dei Deputati.
Vuoi saperne di più? Visita il sito www.debateitalia.it
Concorso digitale "LetsApp - Solve for Tomorrow" edition - Selezionati i nove progetti finalisti
Progetto "ArmillaR: Together to be safe"
Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano, Ceccano (FR)
ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell'abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.
Progetto "Bio-ciclopedia"
I.I.S. Parentucelli Arzelà, Sarzana (SP)
Bio-ciclopedia è un' app con l'obbiettivo di rendere facilmente e velocemente accessibili informazioni riguardo al cibo che si acquista, attraverso la scannerizzazione del codice a barre posto sui prodotti.
Progetto "Financy"
I.T.S.T. "J.F. Kennedy", Pordenone (PN)
Financy è un'applicazione che si rivolge ai giovani per avvicinarli alle tematiche finanziarie, ricca di corsi a tema, analisi di notizie in prospettiva economica, test e molto altro.
Progetto "Smart Parking Station"
I.I.S. "G.B. Vaccarini", Catania (CT)
Smart Parking Station è un prototipo per la gestione di stazioni di rifornimento di ultima generazione ed ecologiche. Attraverso un'app e un sito dedicati si può localizzare la struttura più vicina, monitorare gli stalli disponibili e prenotare una postazione di ricarica.
Progetto "RIUS.CO."
I.T.I. Volterra-Elia, Ancona (AN)
RIUS.CO è l'app per il RIUSo COllaborativo, un marketplace waste-free dove gli iscritti possono cercare e offrire oggetti che possono essere riutilizzati usando come moneta di scambio il Green Coin.
Progetto "Secchione"
I.I.S. "E. Fermi", Sulmona (AQ)
Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la scansione di un QR code che permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di accumulo di punti convertibili in buoni sconto.
Progetto "Showtable"
I.I.S.S. "A. Pacinotti", Taranto (TA)
Showtable è un tavolo interattivo pensato per soggetti che hanno patologie visive (es. maculopatie), bambini con difficoltà di apprendimento e persone anziane. Le varie tipologie di interazione vengono gestite da una app dedicata attraverso la tecnologia Bluetooth.
Progetto "Space Able. Il luogo capace di farti sognare"
I.S.I.S. Cipriano Facchinetti, Castellanza (VA)
Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.
Progetto "SpreKapp"
I.T.S.C. "Salvatore Satta", Nuoro (NU)
SpreKapp è una app che aiuta ad evitare gli spechi di cibo e farmaci attraverso il tracciamento dei prodotti dall'acquisto sino al loro consumo, attraverso il monitoraggio della scadenza.
Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui