Salta al contigut

Cyberbullismo e Pari Opportunità

 

Vivere la Scuola in base ai principi di tolleranza reciproca, non-violenza e inclusione significa crescere e imparare a diventare cittadini di "oggi" e del "domani".

Le iniziative avviate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere le Pari Opportunità e contrastare i fenomeni di violenza e di abuso in Rete, rappresentano degli strumenti a "misura di studente" che ti invitiamo a scoprire e conoscere.

Continua a scorrere qui di seguito!

Pari Opportunità

 

La scuola si cimenta ogni giorno con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno. E', infatti - ad un tempo - la prima comunità formativa dei futuri cittadini e un luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell'identità di ciascuna persona. Così, le scuole favoriscono la costruzione dell'identità sociale e personale da parte dei bambini e dei ragazzi, il che comporta anche la scoperta della relazione con l'altro sesso e del proprio orientamento sessuale. Il ruolo della scuola e dei docenti nell'accompagnare e sostenere queste fasi non sempre facili della crescita risulta decisivo,  anche grazie alla capacità di interagire positivamente con le famiglie.

Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno, contrastano ogni forma di discriminazione e aggressione contro la dignità della persona, comprese l'omofobia e la violenza sulle donne.

Guidano inoltre gli studenti a scoprire e sviluppare le proprie capacità critiche, nell'analisi degli avvenimenti della storia e dei messaggi provenienti dal mondo dell'informazione e della cultura contemporanea.

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intende supportare il lavoro dei docenti e degli studenti impegnati quotidianamente nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le forme di discriminazione, in particolare, attraverso strumenti informativi, di scambio e di supporto presenti su questo sito.

Noi Siamo Pari nasce nella speranza che possa adeguatamente sostenere il vostro impegno e contribuire ad arricchire costantemente l'offerta formativa della nostra scuola, per adeguarla ai delicati compiti educativi a cui è chiamata.

 

www.noisiamopari.it

Safer Interner Centre

 

"Generazioni Connesse" è il Safer Internet Centre Italiano, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e membro di una rete presente in tutta Europa (saferinternet.org).Il progetto è coordinato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento difesa del Cittadino.

Generazioni Connesse agisce su tre ambiti specifici: la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di Internet (rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori); la Helpline, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, e due Hotlines per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.

 

www.generazioniconnesse.it

Mitjana (18 Vots)

Concorso digitale "LetsApp - Solve for Tomorrow" edition - Selezionati i nove progetti finalisti

Progetto "ArmillaR: Together to be safe"

Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano, Ceccano (FR)
ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell'abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.

 


Progetto "Bio-ciclopedia"

I.I.S. Parentucelli Arzelà, Sarzana (SP)
Bio-ciclopedia è un' app con l'obbiettivo di rendere facilmente e velocemente accessibili informazioni riguardo al cibo che si acquista, attraverso la scannerizzazione del codice a barre posto sui prodotti.

 


Progetto "Financy"

I.T.S.T. "J.F. Kennedy", Pordenone (PN)
Financy è un'applicazione che si rivolge ai giovani per avvicinarli alle tematiche finanziarie, ricca di corsi a tema, analisi di notizie in prospettiva economica, test e molto altro.

 


Progetto "Smart Parking Station"

I.I.S. "G.B. Vaccarini", Catania (CT)
Smart Parking Station è un prototipo per la gestione di stazioni di rifornimento di ultima generazione ed ecologiche. Attraverso un'app e un sito dedicati si può localizzare la struttura più vicina, monitorare gli stalli disponibili e prenotare una postazione di ricarica.

 


Progetto "RIUS.CO."

I.T.I. Volterra-Elia, Ancona (AN)
RIUS.CO è l'app per il RIUSo COllaborativo, un marketplace waste-free dove gli iscritti possono cercare e offrire oggetti che possono essere riutilizzati usando come moneta di scambio il Green Coin.

 


Progetto "Secchione"

I.I.S. "E. Fermi", Sulmona (AQ)
Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la scansione di un QR code che permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di accumulo di punti convertibili in buoni sconto.

 


Progetto "Showtable"

I.I.S.S. "A. Pacinotti", Taranto (TA)
Showtable è un tavolo interattivo pensato per soggetti che hanno patologie visive (es. maculopatie), bambini con difficoltà di apprendimento e persone anziane. Le varie tipologie di interazione vengono gestite da una app dedicata attraverso la tecnologia Bluetooth.

 


Progetto "Space Able. Il luogo capace di farti sognare"

I.S.I.S. Cipriano Facchinetti, Castellanza (VA)
Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.

 


Progetto "SpreKapp"

I.T.S.C. "Salvatore Satta", Nuoro (NU)
SpreKapp è una app che aiuta ad evitare gli spechi di cibo e farmaci attraverso il tracciamento dei prodotti dall'acquisto sino al loro consumo, attraverso il monitoraggio della scadenza.

 

Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui