Educazione Ambientale
Questa sezione è dedicata all'ambiente e all'importante ruolo che l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile svolge nel processo di responsabilizzazione dei cittadini e, in particolar modo, degli studenti, all'assunzione di comportamenti e stili di vita all'insegna del rispetto dell'ambiente, come si evidenzia nella Carta d'Intenti siglata nel 2009 da Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Nelle "Linee Guida per l'educazione ambientale e allo sviluppo ambientale e sostenibile", inviate a tutte le scuole già dall'a.s. 2009/2010, si legge che "i dibattiti internazionali relativi ai cambiamenti del clima, alla difesa dell'ambiente, ai problemi energetici testimoniano che " l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenta oggi una sfida non più procrastinabile" in tale processo di responsabilizzazione.
Pertanto, l'approfondimento della conoscenza delle tematiche ambientali da parte degli alunni dei due cicli d'istruzione riveste un ruolo di vitale importanza nel processo di costruzione di consapevolezze e responsabilità sulle tematiche legate all'ambiente. È necessario, dunque, rendere i ragazzi protagonisti di numerose azioni di responsabilità sociale, guidandoli al contatto diretto con l'ambiente.
Scienza e Mare in Aula
"Scienza e Mare in aula" è un progetto promosso dalla Fondazione Marittima Ammiraglio Michelagnoli, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La Fondazione ha al suo attivo numerose iniziative di educazione ambientale svolte in campo provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Il progetto, finalizzato alla divulgazione delle conoscenze e della cultura del mare, mira a formare le coscienze dei giovani al rispetto dell'ambiente e a indirizzare le attività umane verso la protezione della natura, lo sviluppo durevole ed il miglioramento della qualità della vita.
UN ACQUARIO IN AULA
Grazie alla partecipazione diretta al progetto "Scienza e mare in aula", gli studenti sono divenuti in grado di dar valore, importanza e rispetto al mare e alla vita che questo racchiude. Il contatto diretto tra l'ambiente marino e i ragazzi, difatti, ha favorito la loro capacità di individuare il ruolo che ciascun elemento svolge nell'equilibrio biologico di un sistema marino.
Tutto ciò è stato possibile mediante l'allestimento di un acquario in aula, realizzato disponendo semplicemente di una vasca, una luce, una pompa per il movimento interno dell'acqua e un filtro per sottrarre all'acqua i residui provenienti dalla decomposizione di materiale organico. Per ricostruire l'ambiente naturale sono stati usati acqua di mare e rocce "vive", prelevate al largo ¿ nel rispetto della normativa vigente in materia - con tutto il loro corredo di incrostazioni animali e vegetali. L'acqua di mare è ricca di microrganismi che accelerano la creazione di un ambiente stabile dove organismi animali e vegetali si ambientano rapidamente.
Dopo aver studiato sul piano teorico le caratteristiche generali di un ecosistema marino, gli alunni hanno osservato l'acquario in aula, mediante la sperimentazione diretta e l'osservazione di organismi "vivi". In tal modo, hanno potuto scoprire il ruolo svolto da ciascun organismo marino vegetale ed animale nell'equilibrio biologico di un ecosistema marino, dalle precise caratteristiche fisico-chimiche. Difatti, sebbene un acquario non sia in grado di rappresentare la complessità delle relazioni che avvengono nell'ambiente naturale, osservandolo è possibile studiare gli organismi marini e dei loro ambienti di vita, senza la difficoltà di accedere all'ambiente sommerso.
Prima di introdurre nell'acquario gli organismi marini, sono stati misurati alcuni parametri dell'acqua di mare come il PH, la salinità, la temperatura. Sono stati inoltre misurati alcuni parametri che indicano le alterazioni dell'acqua, come la decomposizione del materiale organico. In seguito, l'acquario è stato popolato; questa è stata la parte più emozionante del progetto, che ha permesso ai ragazzi la conoscenza ravvicinata e l'interazione con gli organismi marini.Ovviamente, sono state esaminati anche gli effetti dannosi che l'azione antropica e l'inquinamento chimico provocano sul sistema ambientale.
Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori
Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!
Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:
PREMIO MIGLIOR FUMETTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Carmine Viterbo - 4° B |
Disabilità e inclusione |
GRUPPO=UNIONE=FORZA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
''AMICI PER IL MONDO'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA |
Disabilità e inclusione |
NON BADATE A LUI |
Fumetto |
|
||||
PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO ALLO SPIEDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
2030: ODISSEA NEL FUTURO |
Illustrazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI PRIMARI |
D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI! |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TSUMANI |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F |
Bullismo e Cyberbullismo |
CON I MIEI OCCHI |
Video e/o animazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR TESTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
PRIMARIA |
VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F |
Disabilità e inclusione |
IL BELLO DELLA DIVERSITA' |
Testo |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D |
Disabilità e inclusione |
LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI |
Testo |
|
||||
MENZIONI SPECIALI |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. Statale N. 2 San Salvo (CH) - sez.E |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO" |
Fumetto |
ISTITUTI D'INFANZIA |
D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B |
Disabilità e inclusione |
"IL PAPAVERO E I GIRASOLI" |
Fumetto |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA |
Illustrazione |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. "M.Panetti" Strambino (TO) - 2°C |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Roccastrada (GR) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
ONORA IL PADRE E LA MADRE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
IN UNA CREDENZA INCANTATA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
LA RINASCITA DELL'ARTE |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H |
Bullismo e Cyberbullismo |
AGGIUSTAMONDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
CUT IT OUT |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNA SCELTA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI II GRADO |
I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL |
Bullismo e Cyberbullismo |
FALLS: ANGENIAC MINDS |
Games |
|
||||
SELEZIONE IN MOSTRA |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Montezemolo Roma - 3°C |
Bullismo e Cyberbullismo |
DORO IL POMODORO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. N 17 Gandino Bologna - 2°E |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
IL RAGAZZO BALLERINO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
L'ARRIVO DI NIO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
NON C'È PIÙ TEMPO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CICLO DI DISTRUZIONE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola di Lestizza (UD) - 3°B |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL POTERE DELLE DONNE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
SYLLOGISME OUIBLIE' |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
LO CHIAMAVANO SUPERNERD |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
ESTASI VISIVA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNO STRANO EQUILIBRIO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CONO GELATO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
DOTTOR JAKILL E MR SMOG |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design |
Bullismo e Cyberbullismo |
RAPE TECHNOLOGY |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
CRUENTO WEB |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL PESO DELL'INNOCENZA |
Illustrazione |
Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui