Salta al contigut

Educazione Ambientale

Questa sezione è dedicata all'ambiente e all'importante ruolo che l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile svolge nel processo di responsabilizzazione dei cittadini e, in particolar modo, degli studenti, all'assunzione di comportamenti e stili di vita all'insegna del rispetto dell'ambiente, come si evidenzia nella Carta d'Intenti siglata nel 2009 da Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Nelle "Linee Guida per l'educazione ambientale e allo sviluppo ambientale e sostenibile", inviate a tutte le scuole già dall'a.s. 2009/2010, si legge che "i dibattiti internazionali relativi ai cambiamenti del clima, alla difesa dell'ambiente, ai problemi energetici testimoniano che " l'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenta oggi una sfida non più procrastinabile" in tale processo di responsabilizzazione.

Pertanto, l'approfondimento della conoscenza delle tematiche ambientali da parte degli alunni dei due cicli d'istruzione riveste un ruolo di vitale importanza nel processo di costruzione di consapevolezze e responsabilità sulle tematiche legate all'ambiente. È necessario, dunque, rendere i ragazzi protagonisti di numerose azioni di responsabilità sociale, guidandoli al contatto diretto con l'ambiente.

Scienza e Mare in Aula

"Scienza e Mare in aula" è un progetto promosso dalla Fondazione Marittima Ammiraglio Michelagnoli, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La Fondazione ha al suo attivo numerose iniziative di educazione ambientale svolte in campo provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Il progetto, finalizzato alla divulgazione delle conoscenze e della cultura del mare, mira a formare le coscienze dei giovani al rispetto  dell'ambiente e a indirizzare le attività umane verso la protezione della natura, lo sviluppo durevole ed il miglioramento della qualità della vita.


UN ACQUARIO IN AULA

Grazie alla partecipazione diretta al progetto "Scienza e mare in aula", gli studenti sono divenuti in grado di dar valore, importanza e rispetto al mare e alla vita che questo racchiude. Il contatto diretto tra l'ambiente marino e i ragazzi, difatti, ha favorito la loro capacità di individuare il ruolo che ciascun elemento svolge nell'equilibrio biologico di un sistema marino.


Tutto ciò è stato possibile mediante l'allestimento di un acquario in aula, realizzato disponendo semplicemente di una vasca, una luce, una pompa per il movimento interno dell'acqua e un filtro per sottrarre all'acqua i residui provenienti dalla decomposizione di materiale organico. Per ricostruire l'ambiente naturale sono stati usati acqua di mare e rocce "vive", prelevate al largo ¿ nel rispetto della normativa vigente in materia - con tutto il loro corredo di incrostazioni animali e vegetali. L'acqua di mare è ricca di microrganismi che accelerano la creazione di un ambiente stabile dove organismi animali e vegetali si ambientano rapidamente.

Dopo aver studiato sul piano teorico le caratteristiche generali di un ecosistema marino, gli alunni hanno osservato l'acquario in aula, mediante la sperimentazione diretta e l'osservazione di organismi "vivi". In tal modo, hanno potuto scoprire il ruolo svolto da ciascun organismo marino vegetale ed animale nell'equilibrio biologico di un ecosistema marino, dalle precise caratteristiche fisico-chimiche. Difatti, sebbene un acquario non sia in grado di rappresentare la complessità delle relazioni che avvengono nell'ambiente naturale, osservandolo è possibile studiare gli organismi marini e dei loro ambienti di vita, senza la difficoltà di accedere all'ambiente sommerso.

Prima di introdurre nell'acquario gli organismi marini, sono stati misurati alcuni parametri dell'acqua di mare come il PH, la salinità, la temperatura. Sono stati inoltre misurati alcuni parametri che indicano le alterazioni dell'acqua, come la decomposizione del materiale organico. In seguito, l'acquario è stato popolato; questa è stata la parte più emozionante del progetto, che ha permesso ai ragazzi la conoscenza ravvicinata e l'interazione con gli organismi marini.
Ovviamente, sono state esaminati anche gli effetti dannosi che l'azione antropica e l'inquinamento chimico provocano sul sistema ambientale.
Mitjana (8 Vots)

Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori

 

 

Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!

Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:

 

 

 

PREMIO MIGLIOR FUMETTO

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

I.C. Carmine Viterbo - 4° B 

Disabilità e inclusione

GRUPPO=UNIONE=FORZA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

''AMICI PER IL MONDO''

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA

Disabilità e inclusione

NON BADATE A LUI

Fumetto

 

PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

IL MONDO ALLO SPIEDO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

2030: ODISSEA NEL FUTURO

Illustrazione 

 

PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI D'INFANZIA 

I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE

Video e/o animazione 

ISTITUTI PRIMARI

D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI!

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

TSUMANI

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F

Bullismo e Cyberbullismo

CON I  MIEI OCCHI

Video e/o animazione 

 

PREMIO MIGLIOR TESTO

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

PRIMARIA

VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F

Disabilità e inclusione

IL BELLO DELLA DIVERSITA'

Testo

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D

Disabilità e inclusione

LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI

Testo

 

 MENZIONI SPECIALI

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI D'INFANZIA 

I.C. Statale N. 2  San Salvo (CH) - sez.E

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO"

Fumetto

ISTITUTI D'INFANZIA 

D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B

Disabilità e inclusione

"IL PAPAVERO E I GIRASOLI"

Fumetto

ISTITUTI PRIMARI

I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A 

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA

Illustrazione 

ISTITUTI PRIMARI

Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C.S. "M.Panetti"  Strambino (TO) - 2°C

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI''

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Roccastrada (GR) -  2° B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

ONORA IL PADRE E LA MADRE

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A

Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile

IN UNA CREDENZA INCANTATA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

LA RINASCITA DELL'ARTE

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H

Bullismo e Cyberbullismo

AGGIUSTAMONDO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico

Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile

CUT IT OUT

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

UNA SCELTA

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI II GRADO

I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL

Bullismo e Cyberbullismo

FALLS: ANGENIAC MINDS

Games

 

SELEZIONE IN MOSTRA

GRADO

SCUOLA 

GRADO

TITOLO

TIPOLOGIA

ISTITUTI PRIMARI

I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B 

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Montezemolo Roma - 3°C

Bullismo e Cyberbullismo

DORO IL POMODORO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. N 17  Gandino Bologna - 2°E

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

IL RAGAZZO BALLERINO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

L'ARRIVO DI NIO

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

NON C'È PIÙ TEMPO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

CICLO DI DISTRUZIONE

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

Scuola di Lestizza (UD) - 3°B

Bullismo e Cyberbullismo

IL POTERE DELLE DONNE

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO

I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B 

Integrazione, accoglienza e pari opportunità

SYLLOGISME OUIBLIE'

Video e/o animazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative

Bullismo e Cyberbullismo

LO CHIAMAVANO SUPERNERD

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica 

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico...

ESTASI VISIVA

Fumetto

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

UNO STRANO EQUILIBRIO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

CONO GELATO

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A

Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

DOTTOR JAKILL E MR SMOG

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design

Bullismo e Cyberbullismo

RAPE TECHNOLOGY

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative

Bullismo e Cyberbullismo

CRUENTO WEB

Illustrazione 

ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D

Bullismo e Cyberbullismo

IL PESO DELL'INNOCENZA

Illustrazione 

Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui