Come Attivarla
Non sei ancora registrato al Portale dello Studente?
Per poter attivare la tua carta come strumento di pagamento devi prima registrarti al portale attraverso la sezione di PRIMO ACCESSO e seguire la procedura. Ultimata la procedura, dalla tua area riservata clicca su "Attivala anche come prepagata".
Sei già registrato al Portale dello Studente?
Clicca su LOGIN, inserisci la tua Utenza e Password e clicca a destra su "Attivala anche come prepagata".
Sarai trasferito in un'area dedicata del sito postepay.it dove dovrai inserire i dati richiesti per l'attivazione dello strumento di pagamento e per richiedere il PIN, necessario per effettuare le operazioni di pagamento e di prelievo.
Terminata l'attivazione?
Al termine della procedura online di attivazione, potrai già:
- ricaricare la tua carta prepagata Postepay;
- effettuare acquisti online;
Il PIN ti sarà recapitato tramite posta ordinaria all'indirizzo inserito entro circa 20 giorni lavorativi dal termine della procedura online di aattivazione delle funzioni di pagamento.
Ricorda bene: il PIN è necessario per:
- effettuare pagamenti presso i negozi che riconosco il circuito VISA Electron
- prelevare denaro presso gli sportelli automatici
Ti ricordiamo che la carta è anonima in quanto non richiede la firma di un contratto, i limiti di utilizzo sono più bassi rispetto a una carta contrattualizzata e che è possibile ricaricare fino ad un massimo di 2.500 euro all'anno e prelevare fino a 1.000 euro l'anno.
Consulta il Foglio Informativo e scoprire tutti i dettagli delle condizioni economiche di utilizzo CLICCA QUI .
LE OFFERTE
Attivazione delle funzionalità Postepay - Importanti Aggiornamenti
ATTIVAZIONE DELLE CARTE IOSTUDIO POSTEPAY COME STRUMENTO DI PAGAMENTO
E' possibile attivare la carta dello studente IoStudio anche come carta prepagata "Postepay nominativa".
Per le nuove norme europee in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, per attivare le carte prepagate è richiesta una procedura di identificazione del titolare.
Per attivare la carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:
1. Accedere al Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso, nel quale sono disponibili le informazioni per completare il "Primo Accesso" e ottenere le credenziali di accesso in Area Riservata;
2. Richiedere l'emissione del PIN tramite la funzione appositamente dedicata nell'Area Riservata del Portale dello Studente dopo avere effettuato il LOGIN;
3. Completare l'attivazione con la procedura di identificazione presso un Ufficio postale. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
Per maggiori informazioni sulle funzioni e sui costi della carta Postepay nominativa è possibile consultare il Foglio Informativo della carta
CARTE GIA' ATTIVATE COME STRUMENTO DI PAGAMENTO POSTEPAY
Le carte dello studente IoStudio, già attivate come carta "Postepay al portatore" (cd. anonima) possono essere trasformate gratuitamente, presso qualsiasi Ufficio Postale, in carta prepagata "Postepay nominativa".
La trasformazione non prevede la sostituzione della carta. Lo studente e il genitore che lo accompagna dovranno esibire allo sportello un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.
Con la trasformazione della carta prepagata da "Postepay al portatore" in carta prepagata "Postepay nominativa", lo studente conserva la possibilità di usufruire degli sconti Poste Italiane e di effettuare gratuitamente la ricarica della carta.