Sicurezza dati e tutela della Privacy dello Studente
Nata nel 2008, la "IoStudio - La Carta dello Studente" dall' A.S. 2013/14 è stata implementata con un servizio di borsellino elettronico eventualmente attivabile dall'area riservata che - una volta attivato - la configura dal punto di vista finanziario come "Carta prepagata al Portatore" quindi anonima e senza contrattualizzazione di alcun tipo dal punto di vista finanziario, dunque una carta prepagata che non trattiene i dati personali del portatore per funzionare ed essere ricaricata.
La scelta di utilizzare una Carta Prepagata "Al Portatore" non è stata casuale, ma frutto di una attenta analisi fatta al fine di non cedere in alcun modo i Dati Personali degli studenti ai fini dello strumento prepagato, ma di utilizzarli al solo fine della stampa fisica dei dati sulla Carta così come descritto all'interno dell'informativa presente in fase d'iscrizione online.
I dati stampati sulla carta
I dati dello studente stampati sulla Carta "IoStudio" non si riferiscono alla carta prepagata anonima, emessa da Poste Italiane, ma al solo strumento identificativo a vista che rende la IoStudio il badge nominativo che dimostra lo Status di studente in Italia e all'estero. Questi dati, stampati sulla carta e non trattenuti da nessun fornitore, sono necessari per riconoscere lo studente e per consentirgli, nell'ambito del Diritto allo Studio, di accedere a tutte le offerte e le agevolazioni disponibili con i partners dell'iniziativa.
Per garantire la totale tutela del minore, i dati non sono e non possono essere trattenuti in alcun elenco di Poste Italiane né da nessun altro soggetto, come ai sensi del D.Lgs. 196/2003.
I dati vengono trasmessi criptati al processo di stampa attraverso una connessione sicura VPN, decodificati per la stampa fisica e cancellati dopo l'imbustamento meccanizzato alla fine di tutto il processo. Anche in fase di attivazione, i dati vengono richiesti al sol fine della postalizzazione del codice PIN.
I servizi connessi al servizio di borsellino elettronico sono visibili dall'account dei genitori su www.postepay.it. Essi, infatti, possono controllare in qualsiasi momento le spese e il traffico dei propri figli. Nel caso in cui lo studente minorenne desiderasse crearsi un proprio account su sito Postepay esso ha sempre bisogno dell'espresso consenso dei genitori che avviene attraverso la compilazione di un'apposita malleva da scaricare, stampare e spedire secondo le modalità indicate.
Per gli studenti minorenni, l'eventuale contrattualizzazione della carta per evolverla a un platform economico più ampio può essere fatta solo ed esclusivamente dal genitore e solo fisicamente presso un ufficio postale.
Ricordiamo che l'iniziativa "IoStudio - la Carta dello Studente" è un progetto del MIUR nato nel 2008 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica nell'ambito delle politiche di supporto al diritto allo studio e alla partecipazione scolastica da parte della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione e pertanto il MIUR pone forte attenzione alla tutela dei dati personali degli studenti collaborando con l' "Autorità Garante per la protezione dei dati personali"affinché tutte le operazioni di trattamento dei dati necessari alla stampa delle Carte siano conformi alla disciplina nazionale vigente.
LE OFFERTE
Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola" - Scopri tutti i vincitori
Si è conclusa la quarta edizione del concorso Nazionale "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola", l'iniziativa promossa da IoStudio - la Carta dello Studente e Romics, confermando una sempre più ampia partecipazione da parte della comunità scolastica: sono centinaia le scuole che hanno partecipato alle attività e sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale che hanno presentato oltre 600 elaborati, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di emergenza sanitaria nazionale!
Di seguito la graduatoria dei vincitori del concorso:
PREMIO MIGLIOR FUMETTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Carmine Viterbo - 4° B |
Disabilità e inclusione |
GRUPPO=UNIONE=FORZA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Ildovaldo Ridolfi" Tuscania (VT) - 2° C |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
''AMICI PER IL MONDO'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte Bassano del Grappa (VI)- 2° CSA |
Disabilità e inclusione |
NON BADATE A LUI |
Fumetto |
|
||||
PREMIO MIGLIOR ILLUSTRAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "Franco Gioetti" Bra (CN) - 3°- 4°- 5° A-B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
COLORI DIVERSI MA TUTTI UMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora (Rm) -1° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO ALLO SPIEDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
IIS Carducci (Liceo Artistico) Cassino (Fr) - 3°B Indirizzo Grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
2030: ODISSEA NEL FUTURO |
Illustrazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR VIDEO E ANIMAZIONE |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. di Comeglians-Scuola Infanzia Sappada (UD) - Sez.A-B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TG SAPPADA - EDIZIONE SPECIALE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI PRIMARI |
D.D. di Zola Predosa (BO) - 2° D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
IL MONDO E' NELLE NOSTRE MANI! |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola «Aldo Moro» di Cerro al Lambro (MI) - IC «Frisi» - 2° A-D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
TSUMANI |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Istituto Tecnico Statale Settore Tecnologico Pomigliano D'Arco (NA) -3°F -5°F |
Bullismo e Cyberbullismo |
CON I MIEI OCCHI |
Video e/o animazione |
|
||||
PREMIO MIGLIOR TESTO |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
PRIMARIA |
VI Circolo "R. Girondi" plesso P.R. Dibari Barletta - 4°F |
Disabilità e inclusione |
IL BELLO DELLA DIVERSITA' |
Testo |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "ALDO MORO" STORNARELLA ( FG) - 2°D |
Disabilità e inclusione |
LA MIA SCUOLA? E' LA SCUOLA DAI TANTI COLORI |
Testo |
|
||||
MENZIONI SPECIALI |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI D'INFANZIA |
I.C. Statale N. 2 San Salvo (CH) - sez.E |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
"LA NOSTRA CASA E' IN PERICOLO" |
Fumetto |
ISTITUTI D'INFANZIA |
D.D. "San Francesco D'Assisi" Altamura (BA) - Plesso V. Vicenti sez.B |
Disabilità e inclusione |
"IL PAPAVERO E I GIRASOLI" |
Fumetto |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. Cerisano (CS) - Plesso Cerisano 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
SCEGLI LA VIA DA SUPEREROINA |
Illustrazione |
ISTITUTI PRIMARI |
Scuola "G. Cicioni" Cerqueto I Circolo Marsciano (PG) - 2°-3°-4°-5° A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
CERQUETO E UN INCARICO IMPORTANTE: DA QUI INIZIA LA FAMA DI RAFFAELLO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. "M.Panetti" Strambino (TO) - 2°C |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
UNA LEZIONE ''DA RAGAZZI'' |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. SAN GIORGIO CANAVESE - Scuola Sec. 1°grado "Carlo Botta" SAN GIORGIO CANAVESE (TO) - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
ULTIMO BLOCCO DI POLO NORD |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Roccastrada (GR) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
ONORA IL PADRE E LA MADRE |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Statale Galileo Galilei Caravaggio (BG) - 5°A |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
IN UNA CREDENZA INCANTATA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Scientifico, Sora (FR) - 4°C 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
LA RINASCITA DELL'ARTE |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. V. Calo' Grottaglie (TA) - 5°H |
Bullismo e Cyberbullismo |
AGGIUSTAMONDO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Carlo Anti Villafranca (VR) - 4° ALF Grafico |
Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero. La dieta mediterranea per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile |
CUT IT OUT |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNA SCELTA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Cantalamessa Macerata - 5°D |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
NON SPEGNERE MAI IL SORRISO DI UNA PERSONA |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI II GRADO |
I.I.S. Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) - 5° AL |
Bullismo e Cyberbullismo |
FALLS: ANGENIAC MINDS |
Games |
|
||||
SELEZIONE IN MOSTRA |
||||
GRADO |
SCUOLA |
GRADO |
TITOLO |
TIPOLOGIA |
ISTITUTI PRIMARI |
I.C. "Francesco Negri" Primaria IV Novembre Casale Monferrato (AL) - 3°A - 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
DIVERSI FUORI MA UGUALI DENTRO |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Montezemolo Roma - 3°C |
Bullismo e Cyberbullismo |
DORO IL POMODORO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. N 17 Gandino Bologna - 2°E |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
IL RAGAZZO BALLERINO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. 1 Marconi Correggio (RE) - 2° B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
L'ARRIVO DI NIO |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C.S. Santa Giustina in Colle di San Giorgio delle Pertiche (PD) - 3°A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
NON C'È PIÙ TEMPO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti Roma - 3° B |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CICLO DI DISTRUZIONE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
Scuola di Lestizza (UD) - 3°B |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL POTERE DELLE DONNE |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud - 3°A |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
RAFFAELLO, IERI, OGGI E DOMANI |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI I GRADO |
I.C. "Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana" Roccastrada (GR) - 3°A 3°B |
Integrazione, accoglienza e pari opportunità |
SYLLOGISME OUIBLIE' |
Video e/o animazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico E. Catalano Palermo - V5°D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
LO CHIAMAVANO SUPERNERD |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.I.S. CARDUCCI (Liceo Artistico) Cassino (FR) - 3° B Indirizzo Grafica |
Valorizzazione del patrimonio storico e artistico... |
ESTASI VISIVA |
Fumetto |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Licei Poliziani Montepulciano (SI) - I° E scienze applicate |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
UNO STRANO EQUILIBRIO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Perugini - Foggia - 3°L - indirizzo grafica |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
CONO GELATO |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
I.S. "A. GALIZIA" Liceo Artistico Nocera Superiore (SA) - I° A |
Agenda 2030: Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici |
DOTTOR JAKILL E MR SMOG |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Ambrogio Alciati Trino (VC) - 4° C Design |
Bullismo e Cyberbullismo |
RAPE TECHNOLOGY |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
liceo Artistico E. Catalano Palermo - 5° D Arti Figurative |
Bullismo e Cyberbullismo |
CRUENTO WEB |
Illustrazione |
ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO |
Liceo Artistico Statale di Latina - 3° D |
Bullismo e Cyberbullismo |
IL PESO DELL'INNOCENZA |
Illustrazione |
Per saperne di più su IoStudioLAB, il Laboratorio Creativo studentesco di IoStudio clicca qui