Salta al contenuto

Furto o smarrimento, malfunzionamento

 
Quando chiedere un duplicato della tua carta dello studente:

CARTA ATTIVA CON CREDITO

  1. Lo studente dovrà richiedere il blocco della carta, telefonando dall'Italia al numero 800.90.21.22 e dall'estero al numero +39.049.2100.149 comunicando il numero Carta di pagamento a 16 cifre e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
  2. Per recuperare il credito residuo presente sulla Carta è necessario recarsi in uno dei 14.000 Uffici Postali con il codice di rimborso, consegnato congiuntamente alla carta, e un documento di identità. In caso di furto è necessaria anche copia della denuncia presentata alle Autorità competenti. 
  3. Una volta eseguite le precedenti operazioni, per richiedere un duplicato della carta IoStudioPostepay, sarà necessario recarsi presso la propria segreteria scolastica.
 

CARTA NON ATTIVA O ATTIVA MA SENZA CREDITO

In caso di furto, smarrimento, di carta danneggiata o difettosa è possibile richiedere una nuova Carta presso la segreteria della propria scuola.
 
Se hai altri dubu consulta le FAQ clicca qui
 
 
 
Inserire i link rapidi utili per gli studenti
Indietro

Attivazione delle funzionalità Postepay - Importanti Aggiornamenti

ATTIVAZIONE DELLE CARTE IOSTUDIO POSTEPAY COME STRUMENTO DI PAGAMENTO

E' possibile attivare la carta dello studente IoStudio anche come carta prepagata "Postepay nominativa".

Per le nuove norme europee in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, per attivare le carte prepagate è richiesta una procedura di identificazione del titolare.

Per attivare la carta come strumento di pagamento occorre seguire questi passi:

1. Accedere al Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso, nel quale sono disponibili le informazioni per completare il "Primo Accesso" e ottenere le credenziali di accesso in Area Riservata;

2.  Richiedere l'emissione del PIN tramite la funzione appositamente dedicata nell'Area Riservata del Portale dello Studente dopo avere effettuato il LOGIN;

3. Completare l'attivazione con la procedura di identificazione presso un Ufficio postale. Dopo aver richiesto il PIN, è necessario recarsi presso un Ufficio postale accompagnati da un genitore, con un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale dello studente e del genitore. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.

Per maggiori informazioni sulle funzioni e sui costi della carta Postepay nominativa è possibile consultare il Foglio Informativo della carta

 

CARTE GIA' ATTIVATE COME STRUMENTO DI PAGAMENTO POSTEPAY

Le carte dello studente IoStudio, già attivate come carta "Postepay al portatore" (cd. anonima) possono essere trasformate gratuitamente, presso qualsiasi Ufficio Postale, in carta prepagata "Postepay nominativa".

La trasformazione non prevede la sostituzione della carta. Lo studente e il genitore che lo accompagna dovranno esibire allo sportello un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale. Per gli studenti maggiorenni non è necessaria la presenza del genitore.

Con la trasformazione della carta prepagata da "Postepay al portatore" in carta prepagata "Postepay nominativa", lo studente conserva la possibilità di usufruire degli sconti Poste Italiane e di effettuare gratuitamente la ricarica della carta.


Qui inserire i link di secondaria importanza