Public Speaking e Debate
Una nuova opportunità per gli studenti!
Vorresti diventare più abile a presentare in pubblico i tuoi progetti, esporre le tue idee e sostenere con efficacia le tue tesi e le tue opinioni? Allora, continua a leggere e scopri che cosa sono il TED e il Debating. E ricorda... IoStudio non è solo un universo di offerte ma anche un mondo di opportunità di crescita e di scoperta!
Il Public Speaking
Ogni anno il MIUR promuove i corsi di formazione di base e avanzata sul public speaking destinati alle scuole italiane.
I percorsi di formazione sul public speaking consentono agli studenti di acquisire competenze dialogiche ed argomentative indispensabili per qualunque percorso formativo e lavorativo e utili per saper esprimere un'idea in pubblico, per saper sostenere un confronto, per migliorare la capacità di ascolto e rispetto delle idee altrui.
Rete del Debate
Il DEBATE è un metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni fra squadre di studenti, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro, su un tema assegnato.
Tale pratica, da tempo consolidata nelle scuole, nei college e nelle università di tutto il mondo si è diffusa nella scuola italiana a partire dal 2008.
Per favorirne la diffusione e promuovere la formazione dei docenti e degli studenti italiani, la Direzione Generale per lo Studente ha promosso un ampio progetto nazionale e creato una struttura che ha consentito di sistematizzare i percorsi e promuovere un corso di formazione nazionale al Debate per le scuole italiane. Un'operazione capillare che ha portato all'organizzazione delle prime Olimpiadi nazionali di Debate, svolte dal 15 al 18 novembre 2017 a Roma.
La prima Edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate
La prima edizione delle Olimpiadi ha coinvolto 400 scuole, un migliaio di studenti e oltre 200 docenti e ha visto la partecipazione di 19 squadre, ognuna espressione della propria Regione, formate da 4 studenti e un docente.
L'istituzione di un percorso nazionale ha consentito, per la prima volta, la partecipazione di una squadra italiana alla Competizione Mondiale di Debate, che si è svolta a Zagabria dal 17 al 27 luglio 2018 e la stampa e promozione del primo testo didattico sul Debate in italiano.
Le Olimpiadi 2019
Le prossime Olimpiadi nazionali si svolgeranno dal 26 al 29 marzo 2019.
Le competizioni si svolgeranno presso il Grand Hotel Duca d'Este di Tivoli.
La finale si svolgerà il 29 marzo p.v. presso la Camera dei Deputati.
Vuoi saperne di più? Visita il sito www.debateitalia.it
LetsApp Solve for Tomorrow Edition - Finale Hackathon
Si è svolta giovedì 4 giugno la finale della terza edizione del concorso scolastico digitale "LetsApp" - Solve for Tomorrow Edition, che nel corso delle tre edizioni ha coinvolto oltre 70.000 studenti e docenti animatori digitali con la presentazione di oltre 1.000 progetti e idee innovative digitali.
L'hackathon si è svolta interamente a distanza grazie alla collaborazione di IoStudio - la Carta dello Studente, di Samsung Electronics Italia e alla partecipazione delle tre scuole finaliste selezionate al termine della fase "School Labs":
- I.I.S. "E. Fermi" di Sulmona (AQ) con il progetto Secchione
- Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR) con il progetto ArmillaR: Together to be safe
- I.S.I.S. Cipriano Facchinetti di Castellanza (VA) con il progetto Space Able. Il luogo capace di farti sognare
Le tre squadre si sono contese la vittoria finale affrontando sfide che hanno messo alla prova la loro capacità di public speaking e presentazione, di elaborazione di una strategia di social marketing per il lancio dei rispettivi progetti e di creatività e story-telling!
Al termine dell'hackathon, il team del progetto Secchione si è aggiudicato la vittoria finale.
Secondi classificati il team di Armillar e infine terzo posto per il team di Space Able