Benvenuti nella sezione
dedicata alle Borse di studio
"Fondo unico per il Diritto allo Studio"
Borse di studio "Fondo unico per il Diritto allo Studio" è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito per il contrasto alla dispersione scolastica e il potenziamento del Diritto allo Studio, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso.
Gli studenti beneficiari sono stati individuati dalle rispettive Regioni tramite apposito Bando o anche sulla base di graduatorie già esistenti e finalizzate all'erogazione di analoghi benefici.
Con la Borsa di Studio è possibile utilizzare l'importo assegnato per acquistare beni e servizi utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio: Abbigliamento Sportivo, Biglietti per Cinema, Teatro e Musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, Sport, Telefonia, Computer ed Elettronica, Musica, Fotografia.
Se la transazione relativa all'acquisto di un bene o servizio appartenente alle categorie di cui sopra riportasse un esito negativo, ciò potrebbe non dipendere dal mancato funzionamento della Carta Postepay Borsa di Studio ma dal fatto che il POS del negozio, fisico o virtuale, prescelto è stato censito con una categoria merceologica non consentita dal regolamento ministeriale.
Si evidenzia che non è necessario recarsi presso specifici negozi convenzionati ma, per l'utilizzo dell'importo assegnato, sarà possibile effettuare i propri acquisti utilizzando la Carta Postepay Borsa di Studio come carta di credito on-line oppure pagando tramite il POS dell'esercente.
Erogazione delle Borse di studio a.s. 2023/2024
Per riscuotere la Borsa di Studio è necessario, in seguito a notifica della disponibilità da parte della Regione o del Comune, recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore/esercente la responsabilità genitoriale in caso di beneficiario minorenne) chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio.
Per tutti gli studenti individuati dalla propria Regione come beneficiari per l'a.s. 2023/2024 il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato in quindici mesi dall'erogazione.
Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2023/2024 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay "Borsa di Studio" in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
Erogazione delle Borse di studio a.s. 2022/2023
Le borse di studio erogate per gli studenti individuati attraverso i bandi regionali sono disponibili presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.
Per tutti gli studenti individuati dalla propria Regione come beneficiari per l'a.s. 2022/2023 il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato entro il mese di:
- Marzo 2025 (Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto).
- Aprile 2025 (Regioni: Calabria, Lazio, Sardegna, Umbria, Piemonte).
Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore/esercente la responsabilità genitoriale in caso di beneficiario minorenne) chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio.
Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022, l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2022/2023 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay Borsa di Studio in loro possesso.
Erogazione delle Borse di studio a.s. 2021/2022
Le borse di studio sono disponibili, per le famiglie degli studenti beneficiari trasmessi dalle Regioni, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale:
Per tutti gli studenti individuati dalla propria Regione come beneficiari a.s. 2021/2022, il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato fino a Dicembre 2024.
Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale minuti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore in caso di beneficiario minorenne), chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio.
Di seguito alcune informazioni di dettaglio.
Dettagli sulle modalità di ritiro delle Borse di studio per gli studenti minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore o chi eserciti la responsabilità genitoriale si rechi in Ufficio Postale munito:
- dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità;
- dell'originale del proprio codice fiscale;
- dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio.
N.B.: SOLO PER I TUTORI/CURATORI: per il ritiro della borsa di studio è necessario esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina del rappresentante legale in copia autentica.
Dettagli sulle modalità di ritiro delle Borse di studio per gli studenti maggiorenni
Per gli studenti maggiorenni è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay Borsa di Studio.
Modalità di utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio
La Carta Postepay Borsa di Studio eredita il classico design della carta Postepay Standard ma dispone di specifiche funzionalità come riportate nella «Informativa sull'utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio».
In particolare, la carta è:
- abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa e dedicati all'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
- utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.
Non è consentito:
- prelevare contanti;
- ricaricare la Carta (né al titolare né a soggetti terzi);
- ricaricare altre carte;
- richiedere l'estinzione della Carta.
Dall'App Postepay è consentito:
- visualizzare il saldo e la lista movimenti;
- autorizzare i pagamenti online;
- abilitare Apple Pay e Google Pay.
Per assistenza Contatta la Redazione di IoStudio
Informativa sull'utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio