Funzioni delle Segreterie scolastiche

 

 

Funzione "Richiesta Carta dello Studente"
(Richiesta emissione Carta per gli studenti del primo anno a partire dall'a.s. 2020/2021
)

IMPORTANTE DA SAPERE:  A partire dall'anno scolastico 2020/2021, con l'avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l'adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta effettuata dalle famiglie.

A COSA SERVE: Utilizzare la funzione "Richiesta Carta dello Studente" per richiedere la Carta IoStudio per lo studente richiedente. La Carta verrà spedita presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.


COME FUNZIONA: E' sufficiente inserire il codice fiscale dell'alunno interessato e procedere all'inserimento guidato dei dati richiesti. Una volta completata correttamente la procedura, il sistema restituirà un messaggio di conferma dell'inserimento della Richiesta. Da quel momento la Carta IoStudio sarà in attesa di emissione e, come di consueto, verrà stampata in occasione della prima finestra di stampa disponibile.

Tutte le richieste effettuate dalla singola segreteria scolastica possono essere visualizzate nell'apposita funzione "Elenco Carte Richieste"

 

-----------------------------------------------------------------------

Funzione "Richiesta Duplicato Carta"
(
Carte smarrite, rubate, danneggiate, non funzionanti)

IMPORTANTE DA SAPERE: Le segreterie scolastiche NON DOVRANNO EFFETTUARE RICHIESTE DI DUPLICATO CARTA PER CARTE DEGLI ALUNNI DEL I ANNO SCOLASTICO E PER CARTE GIA' RICHIESTE in quanto tale operazione potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.

A COSA SERVE: Utilizza la funzione "Richiesta Duplicato Carta" per richiedere un duplicato di una Carta "IoStudio-Postepay" smarrita, rubata, danneggiata, non funzionante. Il duplicato della Carta verrà spedito presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.


COME FUNZIONA: E' sufficiente inserire il codice fiscale dell'alunno interessato e procedere all'inserimento guidato dei dati richiesti.


ATTENZIONE: Nel caso in cui lo studente avesse caricato un importo all'interno della Carta smarrita/rubata, dovrà effettuare in via preliminare le seguenti operazioni:

  • Effettuare relativa denuncia presso le Autorità competenti
  • Richiedere a Poste Italiane il blocco della Carta contattando il Numero Verde 800.902.122, o dall'estero il numero 0039.049.21.00.149 comunicando iI numero Carta a 16 cifre (PAN finanziario) e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
  • Recuperare il credito caricato presso un qualsiasi Ufficio Postale comunicando iI numero Carta e il codice di rimborso che è stato consegnato insieme alla Carta.


---------------------------------------


Funzione "Gestione Anomalie Anagrafiche"

A COSA SERVE: La funzione consente di visualizzare l'elenco dei vostri alunni con dati anagrafici non validati all'interno dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI. Tale situazione comporta l'impossibilità di stampare una Carta dello Studnte per l'alunno in questione.

In questo specifico caso, per consentire al sistema di avviare una stampa e spedizione della Carta dello Studente occorre collegarsi all'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI e verificare che i dati dell'alunno siano corretti e validati. In caso di dati errati, provvedere alla correzione e all'aggiornamento. Il sistema provvederà automaticamente a richiedere l'emissione di una nuova Carta che verrà spedita in occasione della prima finestra di produzione pianificabile.

 

-------------------------------------------

 

"Funzione "Reset Password"
(Alunni con Password smarrita per l'area riservata Portale dello Studente)

A COSA SERVE: Tramite la funzione "Reset Password", la segreteria è in grado di generare una nuova password di accesso per lo studente che non ricorda più le proprie credenziali. La nuova password verrà spedita all'indirizzo mail di registrazione dello studente (quello inserito durante il PRIMO ACCESSO).


COME FUNZIONA: Inserire il codice fiscale ed il numero di Carta a sette cifre (card n.) riportato sul fronte-carta in basso a destra. Il sistema provvederà ad inviare automaticamente allo studente una nuova password di accesso alla casella di posta inserita durante il PRIMO ACCESSO. In caso di necessità da parte dello studente di modificare l'indirizzo mail registrato, si prega di contattare la Redazione "IoStudio - la Carta dello Studente" avendo cura di specificare nome, cognome e numero carta dell'alunno.


ATTENZIONE: L'operazione può avere esito positivo solo nel caso in cui lo studente richiedente abbia già attivato il suo account sul Portale IoStudio (ossia abbia già effettuato il PRIMO ACCESSO) e abbia già ricevuto tramite mail una Utenza e una Password. In caso di esito negativo, inviare una mail alla "Redazione IoStudio" iostudio@istruzione.it indicando il numero di Carta, nome e cognome dell'alunno interessato.