Funzioni delle Segreterie scolastiche
Funzione "Richiesta Carta dello Studente"
(Richiesta emissione Carta per gli studenti del primo anno a partire dall'a.s. 2020/2021)
IMPORTANTE DA SAPERE: A partire dall'anno scolastico 2020/2021, con l'avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l'adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta effettuata dalle famiglie.
A COSA SERVE: Utilizzare la funzione "Richiesta Carta dello Studente" per richiedere la Carta IoStudio per lo studente richiedente. La Carta verrà spedita presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.
COME FUNZIONA: E' sufficiente inserire il codice fiscale dell'alunno interessato e procedere all'inserimento guidato dei dati richiesti. Una volta completata correttamente la procedura, il sistema restituirà un messaggio di conferma dell'inserimento della Richiesta. Da quel momento la Carta IoStudio sarà in attesa di emissione e, come di consueto, verrà stampata in occasione della prima finestra di stampa disponibile.
Tutte le richieste effettuate dalla singola segreteria scolastica possono essere visualizzate nell'apposita funzione "Elenco Carte Richieste"
-----------------------------------------------------------------------
Funzione "Richiesta Duplicato Carta"
(Carte smarrite, rubate, danneggiate, non funzionanti)
IMPORTANTE DA SAPERE: Le segreterie scolastiche NON DOVRANNO EFFETTUARE RICHIESTE DI DUPLICATO CARTA PER CARTE DEGLI ALUNNI DEL I ANNO SCOLASTICO E PER CARTE GIA' RICHIESTE in quanto tale operazione potrebbe precludere la corretta funzionalità della Carta già in emissione.
A COSA SERVE: Utilizza la funzione "Richiesta Duplicato Carta" per richiedere un duplicato di una Carta "IoStudio-Postepay" smarrita, rubata, danneggiata, non funzionante. Il duplicato della Carta verrà spedito presso l'Istituto scolastico richiedente che provvederà alla consegna all'alunno interessato.
COME FUNZIONA: E' sufficiente inserire il codice fiscale dell'alunno interessato e procedere all'inserimento guidato dei dati richiesti.
ATTENZIONE: Nel caso in cui lo studente avesse caricato un importo all'interno della Carta smarrita/rubata, dovrà effettuare in via preliminare le seguenti operazioni:
- Effettuare relativa denuncia presso le Autorità competenti
- Richiedere a Poste Italiane il blocco della Carta contattando il Numero Verde 800.902.122, o dall'estero il numero 0039.049.21.00.149 comunicando iI numero Carta a 16 cifre (PAN finanziario) e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta.
- Recuperare il credito caricato presso un qualsiasi Ufficio Postale comunicando iI numero Carta e il codice di rimborso che è stato consegnato insieme alla Carta.
---------------------------------------
Funzione "Gestione Anomalie Anagrafiche"
A COSA SERVE: La funzione consente di visualizzare l'elenco dei vostri alunni con dati anagrafici non validati all'interno dell'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI. Tale situazione comporta l'impossibilità di stampare una Carta dello Studnte per l'alunno in questione.
In questo specifico caso, per consentire al sistema di avviare una stampa e spedizione della Carta dello Studente occorre collegarsi all'Anagrafe Nazionale Studenti del SIDI e verificare che i dati dell'alunno siano corretti e validati. In caso di dati errati, provvedere alla correzione e all'aggiornamento. Il sistema provvederà automaticamente a richiedere l'emissione di una nuova Carta che verrà spedita in occasione della prima finestra di produzione pianificabile.
-------------------------------------------
"Funzione "Reset Password"
(Alunni con Password smarrita per l'area riservata Portale dello Studente)
A COSA SERVE: Tramite la funzione "Reset Password", la segreteria è in grado di generare una nuova password di accesso per lo studente che non ricorda più le proprie credenziali. La nuova password verrà spedita all'indirizzo mail di registrazione dello studente (quello inserito durante il PRIMO ACCESSO).
COME FUNZIONA: Inserire il codice fiscale ed il numero di Carta a sette cifre (card n.) riportato sul fronte-carta in basso a destra. Il sistema provvederà ad inviare automaticamente allo studente una nuova password di accesso alla casella di posta inserita durante il PRIMO ACCESSO. In caso di necessità da parte dello studente di modificare l'indirizzo mail registrato, si prega di contattare la Redazione "IoStudio - la Carta dello Studente" avendo cura di specificare nome, cognome e numero carta dell'alunno.
ATTENZIONE: L'operazione può avere esito positivo solo nel caso in cui lo studente richiedente abbia già attivato il suo account sul Portale IoStudio (ossia abbia già effettuato il PRIMO ACCESSO) e abbia già ricevuto tramite mail una Utenza e una Password. In caso di esito negativo, inviare una mail alla "Redazione IoStudio" iostudio@istruzione.it indicando il numero di Carta, nome e cognome dell'alunno interessato.
Proroga del concorso digitale "LetsApp - Solve for Tomorrow" edition
LetsApp è il concorso che ti insegna a progettare una App anche se non sei un esperto di informatica e di programmazione, a presentare il tuo progetto in pubblico e promuoverlo in Rete!
Per questa terza edizione "Solve for Tomorrow", LetsApp si propone di sensibilizzare verso le discipline STEM per un mondo più sostenibile.
SCARICA IL REGOLAMENTO e scopri come partecipare e diventare un LetsApp Champion!
TANTI PREMI IN PALIO!
Il Concorso è promosso in collaborazione con Samsung Italia - partner di IoStudio - e permetterà alle migliori squadre classificate di:
- Vincere un kit di dotazioni tecnologiche Samsung per gli studenti delle squadre finaliste e i rispettivi docenti-tutor;
- Partecipare alla finale hackathon per scegliere il team primo classificato;
- Vincere un viaggio a Dubai in cocasione di Expo 2020 dedicato al team primo classificato e partecipare ad un esclusivo training in collaborazione con Samsung.
CHI PUO' PARTECIPARE?
Tutti gli studenti e i docenti di una scuola secondaria di secondo grado!
COSA DEVO FARE?
- Iscriviti su www.letsapp.it e comincia a seguire le lezioni. Se avevi partecipato alle precedenti edizioni, effettua una nuova iscrizione! Per questa terza edizione gli esperti Samsung hanno preparato nuovi contenuti e nuovi moduli da superare per ottenere il tuo nuovo attestato di LetsApp Champion.
- Componi la tua squadra! Ogni squadra deve essere formata da un minimo di due studenti fino ad un massimo di 5 studenti e un docente-tutor. Il docente-tutor e almeno uno studente dovranno avere effettuato la registrazione alla piattaforma LetsApp e completato il percorso educativo entro il giorno 28 febbario 2020.
- Crea la tua App! Con l'aiuto della tua squadra e del docente-tutor, sviluppa il tuo progetto di app, costruisci la presentazione del tuo progetto integrata con un pian di comunicazione per la promozione della tua App ed elabora un prototipo della tua App.
- Carica tutto il materiale direttamente online cliccando sul link in basso. Oppure, spedisci tutto all'indirizzo specificato nel Regolamento. Tutti i progetti dovranno pervenire entro il giorno 28 febbraio 2020.
NOTA BENE: Prima di caricare il progetto, prendi visione della presente Informativa sul Diritto di proprietà dei progetti e del Regolamento del concorso, in particolare dell'articolo 9 relativo alla comunicazione e diffusione dei progetti.
Carica il progetto (Scadenza 28 febbraio)